buonasera colleghi intanto auguri di buon anno a tutti, apro questa discussione per fare un po il punto della situazione dell'ultimo trimestre. noi abbiamo avuto un calo considerevole da settembre sino a dicembre siamo a circa al 30% in meno rispetto alla prima parte del 2024. inoltre il calo piu basso proprio dicembre che confrontato allo scorso anno siamo addirittura ad un 40% in meno. l'inizio anno è iniziato praticamente male -70% rispetto al 1 gennaio del 2024.
noi facciamo come azienda private label ed in 3 anni di attività mai visto una cosa del genere.
analizzando anche i dati di traffico sono molto diminuiti ed inoltre anche le ppc non danno quella spinta x come la davano prima
spero in un confronto costruttivo con i seller di questa piattaforma
buonasera colleghi intanto auguri di buon anno a tutti, apro questa discussione per fare un po il punto della situazione dell'ultimo trimestre. noi abbiamo avuto un calo considerevole da settembre sino a dicembre siamo a circa al 30% in meno rispetto alla prima parte del 2024. inoltre il calo piu basso proprio dicembre che confrontato allo scorso anno siamo addirittura ad un 40% in meno. l'inizio anno è iniziato praticamente male -70% rispetto al 1 gennaio del 2024.
noi facciamo come azienda private label ed in 3 anni di attività mai visto una cosa del genere.
analizzando anche i dati di traffico sono molto diminuiti ed inoltre anche le ppc non danno quella spinta x come la davano prima
spero in un confronto costruttivo con i seller di questa piattaforma
stessa cosa per noi calo drastico .
stessa situazione
campagne attive con advgator che generano solo costi accessori
Buonasera e buon anno a tutti, moltiplichiamo i nostri sforzi con nuovi acquisti, inserimento di marchi e studio del mercato costantemente, i primi 9 mesi in continuo aumento ovviamente grazie ai vari investimenti, ma gli ultimi 3 mesi sono diminuiti almeno del 50% rispetto ai primi 2/3 del 2024, purtroppo credo che tale calo è da attribuire a vari fattori. Da ottobre a dicembre le varie offerte e promozioni disorientano e diminuiscono il potere di acquisto dei compratori, la crisi esiste e si avverte soprattutto nel medio alto, mentre rimane intaccato o se non addirittura in aumento il settore del lusso ed economico. La forbice si allarga sempre di più a discapito dei compratori e venditori che sono collocati nel mezzo e che costituiscono la maggioranza e ciò non va bene in quanto nel medio lungo termine tale maggioranza verrà risucchiata verso il basso. Personalmente stiamo riflettendo per questo anno appena iniziato, forse meglio "frenare" ed attendere gli sviluppi, almeno per chi lo può fare. Buon lavoro a tutti e tenete duro.
Salve a tutti. Io ho iniziato con la vendita online nel 2008, l'andamento è sempre stato crescente nel corso degli anni. Dopo gli anni record del covid, nel 2022 ho notato una flessione e così nel 2023. Gli ultimi 6 mesi del 2024 sono stati drammatici -70% rispetto all'anno precedente. Natale praticamente per quanto ci riguarda non è esistito, pur vendendo articoli regalo per bambini e calzature. Cercando di capire cosa sta succedendo quello che noto è che gli stessi prodotti che vendo io adesso li vende direttamente amazon e se andate a vedere amazon è sempre tra i primi 100 (nelle prime posizioni) dei prodotti più venduti nelle varie categorie. Quindi io onestamente ritengo che la mia crisi è stata causata dalla concorrenza del colosso Amazon. Per questo mi faccio indietro e lascio il passo ai giganti.
Per noi, l'anno stava andando alla grande fino al giorno in cui Amazon ha iniziato ad addebitare l'IVA sulle commissioni FBA. Dopo di che, le vendite sono calate di circa il 30%, ma i nostri guadagni sono calati del 61% rispetto all'anno scorso.
Abbiamo tagliato i nostri prezzi il più possibile, ma le vendite continuano a diminuire e i nostri margini di profitto sono troppo imbarazzanti per essere menzionati.
Quest'anno abbiamo iniziato a ridurre alcune delle nostre offerte di prodotti su Amazon, alcuni prodotti con margini ridotti o bassa domanda non possono più far parte del nostro catalogo per un paio di motivi, in particolare i rimborsi folli che Amazon accetta dai clienti anche dopo 2 anni di utilizzo del prodotto.
I nostri canali di vendita hanno registrato andamenti disomogenei nel Q4, in particolare le live sui social sono andate benissimo mentre Amazon, in caduta verticale, ha prodotto il risultato peggiore degli ultimi 12 anni.
Analizzando in dettaglio:
A quanto sopra vanno aggiunti i maggiori costi dei resi per le etichette prepagate, la riduzione dei flussi di cassa per l'IVA sulle commissioni e le transazioni posticipate DD+7.
Resi, reclami, feedback negativi e recensioni false, tutti aumentati a dismisura.
Spero che sia l'inizio della fine di una piattaforma ormai obsoleta, supporto venditori inutile e spesso fuorviante, attitudine alla risoluzione problemi pessima. Ci sono ormai tanti altri marketplaces che sono al passo con i tempi con i quali si lavora molto meglio.
io invece sono soddisfatto. Ho avuto un piu 25% rispetto lo scorso anno.
Il picco l'ho avuto a novembre. A dicembre purtroppo ho mancato 7 giorni di vendite costanti causa congestione in logistica. Ho alzato anche il prezzo senza notare cali di volume.. vedremo come va.
Anche noi notato drastico calo.... poi abbiamo verificato quasi una ad una le offerte ed abbiamo notato che gra nparte dei prodotti che prima si vendevano in modo quasi quotidiano, adesso compaiono come "venduto e spedito da Amazon", pertanto è inutile parlarne quando il tuo primo concorrente sleale è chi ti fornisce il servizio che ti fa anche pagare... sospese anche tutte le ads che ormai succhiano solo soldi come tutto il resto qui sopra!
Stiamo inesorabilmente verificando questa situazione da un paio d'anni a questa parte e pertando abbiamo già iniziato a dirottare le vendite in altri canali, con inferiore dispendio in commissioni e maggiore salute del fegato per rogne e resi vari pari quasi allo ZERO.
Trattate solo cosmetici o anche integratori alimentari?
buonasera colleghi intanto auguri di buon anno a tutti, apro questa discussione per fare un po il punto della situazione dell'ultimo trimestre. noi abbiamo avuto un calo considerevole da settembre sino a dicembre siamo a circa al 30% in meno rispetto alla prima parte del 2024. inoltre il calo piu basso proprio dicembre che confrontato allo scorso anno siamo addirittura ad un 40% in meno. l'inizio anno è iniziato praticamente male -70% rispetto al 1 gennaio del 2024.
noi facciamo come azienda private label ed in 3 anni di attività mai visto una cosa del genere.
analizzando anche i dati di traffico sono molto diminuiti ed inoltre anche le ppc non danno quella spinta x come la davano prima
spero in un confronto costruttivo con i seller di questa piattaforma
buonasera colleghi intanto auguri di buon anno a tutti, apro questa discussione per fare un po il punto della situazione dell'ultimo trimestre. noi abbiamo avuto un calo considerevole da settembre sino a dicembre siamo a circa al 30% in meno rispetto alla prima parte del 2024. inoltre il calo piu basso proprio dicembre che confrontato allo scorso anno siamo addirittura ad un 40% in meno. l'inizio anno è iniziato praticamente male -70% rispetto al 1 gennaio del 2024.
noi facciamo come azienda private label ed in 3 anni di attività mai visto una cosa del genere.
analizzando anche i dati di traffico sono molto diminuiti ed inoltre anche le ppc non danno quella spinta x come la davano prima
spero in un confronto costruttivo con i seller di questa piattaforma
buonasera colleghi intanto auguri di buon anno a tutti, apro questa discussione per fare un po il punto della situazione dell'ultimo trimestre. noi abbiamo avuto un calo considerevole da settembre sino a dicembre siamo a circa al 30% in meno rispetto alla prima parte del 2024. inoltre il calo piu basso proprio dicembre che confrontato allo scorso anno siamo addirittura ad un 40% in meno. l'inizio anno è iniziato praticamente male -70% rispetto al 1 gennaio del 2024.
noi facciamo come azienda private label ed in 3 anni di attività mai visto una cosa del genere.
analizzando anche i dati di traffico sono molto diminuiti ed inoltre anche le ppc non danno quella spinta x come la davano prima
spero in un confronto costruttivo con i seller di questa piattaforma
stessa cosa per noi calo drastico .
stessa situazione
campagne attive con advgator che generano solo costi accessori
Buonasera e buon anno a tutti, moltiplichiamo i nostri sforzi con nuovi acquisti, inserimento di marchi e studio del mercato costantemente, i primi 9 mesi in continuo aumento ovviamente grazie ai vari investimenti, ma gli ultimi 3 mesi sono diminuiti almeno del 50% rispetto ai primi 2/3 del 2024, purtroppo credo che tale calo è da attribuire a vari fattori. Da ottobre a dicembre le varie offerte e promozioni disorientano e diminuiscono il potere di acquisto dei compratori, la crisi esiste e si avverte soprattutto nel medio alto, mentre rimane intaccato o se non addirittura in aumento il settore del lusso ed economico. La forbice si allarga sempre di più a discapito dei compratori e venditori che sono collocati nel mezzo e che costituiscono la maggioranza e ciò non va bene in quanto nel medio lungo termine tale maggioranza verrà risucchiata verso il basso. Personalmente stiamo riflettendo per questo anno appena iniziato, forse meglio "frenare" ed attendere gli sviluppi, almeno per chi lo può fare. Buon lavoro a tutti e tenete duro.
Salve a tutti. Io ho iniziato con la vendita online nel 2008, l'andamento è sempre stato crescente nel corso degli anni. Dopo gli anni record del covid, nel 2022 ho notato una flessione e così nel 2023. Gli ultimi 6 mesi del 2024 sono stati drammatici -70% rispetto all'anno precedente. Natale praticamente per quanto ci riguarda non è esistito, pur vendendo articoli regalo per bambini e calzature. Cercando di capire cosa sta succedendo quello che noto è che gli stessi prodotti che vendo io adesso li vende direttamente amazon e se andate a vedere amazon è sempre tra i primi 100 (nelle prime posizioni) dei prodotti più venduti nelle varie categorie. Quindi io onestamente ritengo che la mia crisi è stata causata dalla concorrenza del colosso Amazon. Per questo mi faccio indietro e lascio il passo ai giganti.
Per noi, l'anno stava andando alla grande fino al giorno in cui Amazon ha iniziato ad addebitare l'IVA sulle commissioni FBA. Dopo di che, le vendite sono calate di circa il 30%, ma i nostri guadagni sono calati del 61% rispetto all'anno scorso.
Abbiamo tagliato i nostri prezzi il più possibile, ma le vendite continuano a diminuire e i nostri margini di profitto sono troppo imbarazzanti per essere menzionati.
Quest'anno abbiamo iniziato a ridurre alcune delle nostre offerte di prodotti su Amazon, alcuni prodotti con margini ridotti o bassa domanda non possono più far parte del nostro catalogo per un paio di motivi, in particolare i rimborsi folli che Amazon accetta dai clienti anche dopo 2 anni di utilizzo del prodotto.
I nostri canali di vendita hanno registrato andamenti disomogenei nel Q4, in particolare le live sui social sono andate benissimo mentre Amazon, in caduta verticale, ha prodotto il risultato peggiore degli ultimi 12 anni.
Analizzando in dettaglio:
A quanto sopra vanno aggiunti i maggiori costi dei resi per le etichette prepagate, la riduzione dei flussi di cassa per l'IVA sulle commissioni e le transazioni posticipate DD+7.
Resi, reclami, feedback negativi e recensioni false, tutti aumentati a dismisura.
Spero che sia l'inizio della fine di una piattaforma ormai obsoleta, supporto venditori inutile e spesso fuorviante, attitudine alla risoluzione problemi pessima. Ci sono ormai tanti altri marketplaces che sono al passo con i tempi con i quali si lavora molto meglio.
io invece sono soddisfatto. Ho avuto un piu 25% rispetto lo scorso anno.
Il picco l'ho avuto a novembre. A dicembre purtroppo ho mancato 7 giorni di vendite costanti causa congestione in logistica. Ho alzato anche il prezzo senza notare cali di volume.. vedremo come va.
Anche noi notato drastico calo.... poi abbiamo verificato quasi una ad una le offerte ed abbiamo notato che gra nparte dei prodotti che prima si vendevano in modo quasi quotidiano, adesso compaiono come "venduto e spedito da Amazon", pertanto è inutile parlarne quando il tuo primo concorrente sleale è chi ti fornisce il servizio che ti fa anche pagare... sospese anche tutte le ads che ormai succhiano solo soldi come tutto il resto qui sopra!
Stiamo inesorabilmente verificando questa situazione da un paio d'anni a questa parte e pertando abbiamo già iniziato a dirottare le vendite in altri canali, con inferiore dispendio in commissioni e maggiore salute del fegato per rogne e resi vari pari quasi allo ZERO.
Trattate solo cosmetici o anche integratori alimentari?
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Buonasera e buon anno a tutti, moltiplichiamo i nostri sforzi con nuovi acquisti, inserimento di marchi e studio del mercato costantemente, i primi 9 mesi in continuo aumento ovviamente grazie ai vari investimenti, ma gli ultimi 3 mesi sono diminuiti almeno del 50% rispetto ai primi 2/3 del 2024, purtroppo credo che tale calo è da attribuire a vari fattori. Da ottobre a dicembre le varie offerte e promozioni disorientano e diminuiscono il potere di acquisto dei compratori, la crisi esiste e si avverte soprattutto nel medio alto, mentre rimane intaccato o se non addirittura in aumento il settore del lusso ed economico. La forbice si allarga sempre di più a discapito dei compratori e venditori che sono collocati nel mezzo e che costituiscono la maggioranza e ciò non va bene in quanto nel medio lungo termine tale maggioranza verrà risucchiata verso il basso. Personalmente stiamo riflettendo per questo anno appena iniziato, forse meglio "frenare" ed attendere gli sviluppi, almeno per chi lo può fare. Buon lavoro a tutti e tenete duro.
Buonasera e buon anno a tutti, moltiplichiamo i nostri sforzi con nuovi acquisti, inserimento di marchi e studio del mercato costantemente, i primi 9 mesi in continuo aumento ovviamente grazie ai vari investimenti, ma gli ultimi 3 mesi sono diminuiti almeno del 50% rispetto ai primi 2/3 del 2024, purtroppo credo che tale calo è da attribuire a vari fattori. Da ottobre a dicembre le varie offerte e promozioni disorientano e diminuiscono il potere di acquisto dei compratori, la crisi esiste e si avverte soprattutto nel medio alto, mentre rimane intaccato o se non addirittura in aumento il settore del lusso ed economico. La forbice si allarga sempre di più a discapito dei compratori e venditori che sono collocati nel mezzo e che costituiscono la maggioranza e ciò non va bene in quanto nel medio lungo termine tale maggioranza verrà risucchiata verso il basso. Personalmente stiamo riflettendo per questo anno appena iniziato, forse meglio "frenare" ed attendere gli sviluppi, almeno per chi lo può fare. Buon lavoro a tutti e tenete duro.
Salve a tutti. Io ho iniziato con la vendita online nel 2008, l'andamento è sempre stato crescente nel corso degli anni. Dopo gli anni record del covid, nel 2022 ho notato una flessione e così nel 2023. Gli ultimi 6 mesi del 2024 sono stati drammatici -70% rispetto all'anno precedente. Natale praticamente per quanto ci riguarda non è esistito, pur vendendo articoli regalo per bambini e calzature. Cercando di capire cosa sta succedendo quello che noto è che gli stessi prodotti che vendo io adesso li vende direttamente amazon e se andate a vedere amazon è sempre tra i primi 100 (nelle prime posizioni) dei prodotti più venduti nelle varie categorie. Quindi io onestamente ritengo che la mia crisi è stata causata dalla concorrenza del colosso Amazon. Per questo mi faccio indietro e lascio il passo ai giganti.
Salve a tutti. Io ho iniziato con la vendita online nel 2008, l'andamento è sempre stato crescente nel corso degli anni. Dopo gli anni record del covid, nel 2022 ho notato una flessione e così nel 2023. Gli ultimi 6 mesi del 2024 sono stati drammatici -70% rispetto all'anno precedente. Natale praticamente per quanto ci riguarda non è esistito, pur vendendo articoli regalo per bambini e calzature. Cercando di capire cosa sta succedendo quello che noto è che gli stessi prodotti che vendo io adesso li vende direttamente amazon e se andate a vedere amazon è sempre tra i primi 100 (nelle prime posizioni) dei prodotti più venduti nelle varie categorie. Quindi io onestamente ritengo che la mia crisi è stata causata dalla concorrenza del colosso Amazon. Per questo mi faccio indietro e lascio il passo ai giganti.
Per noi, l'anno stava andando alla grande fino al giorno in cui Amazon ha iniziato ad addebitare l'IVA sulle commissioni FBA. Dopo di che, le vendite sono calate di circa il 30%, ma i nostri guadagni sono calati del 61% rispetto all'anno scorso.
Abbiamo tagliato i nostri prezzi il più possibile, ma le vendite continuano a diminuire e i nostri margini di profitto sono troppo imbarazzanti per essere menzionati.
Quest'anno abbiamo iniziato a ridurre alcune delle nostre offerte di prodotti su Amazon, alcuni prodotti con margini ridotti o bassa domanda non possono più far parte del nostro catalogo per un paio di motivi, in particolare i rimborsi folli che Amazon accetta dai clienti anche dopo 2 anni di utilizzo del prodotto.
Per noi, l'anno stava andando alla grande fino al giorno in cui Amazon ha iniziato ad addebitare l'IVA sulle commissioni FBA. Dopo di che, le vendite sono calate di circa il 30%, ma i nostri guadagni sono calati del 61% rispetto all'anno scorso.
Abbiamo tagliato i nostri prezzi il più possibile, ma le vendite continuano a diminuire e i nostri margini di profitto sono troppo imbarazzanti per essere menzionati.
Quest'anno abbiamo iniziato a ridurre alcune delle nostre offerte di prodotti su Amazon, alcuni prodotti con margini ridotti o bassa domanda non possono più far parte del nostro catalogo per un paio di motivi, in particolare i rimborsi folli che Amazon accetta dai clienti anche dopo 2 anni di utilizzo del prodotto.
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Spero che sia l'inizio della fine di una piattaforma ormai obsoleta, supporto venditori inutile e spesso fuorviante, attitudine alla risoluzione problemi pessima. Ci sono ormai tanti altri marketplaces che sono al passo con i tempi con i quali si lavora molto meglio.
io invece sono soddisfatto. Ho avuto un piu 25% rispetto lo scorso anno.
Il picco l'ho avuto a novembre. A dicembre purtroppo ho mancato 7 giorni di vendite costanti causa congestione in logistica. Ho alzato anche il prezzo senza notare cali di volume.. vedremo come va.
io invece sono soddisfatto. Ho avuto un piu 25% rispetto lo scorso anno.
Il picco l'ho avuto a novembre. A dicembre purtroppo ho mancato 7 giorni di vendite costanti causa congestione in logistica. Ho alzato anche il prezzo senza notare cali di volume.. vedremo come va.
Anche noi notato drastico calo.... poi abbiamo verificato quasi una ad una le offerte ed abbiamo notato che gra nparte dei prodotti che prima si vendevano in modo quasi quotidiano, adesso compaiono come "venduto e spedito da Amazon", pertanto è inutile parlarne quando il tuo primo concorrente sleale è chi ti fornisce il servizio che ti fa anche pagare... sospese anche tutte le ads che ormai succhiano solo soldi come tutto il resto qui sopra!
Stiamo inesorabilmente verificando questa situazione da un paio d'anni a questa parte e pertando abbiamo già iniziato a dirottare le vendite in altri canali, con inferiore dispendio in commissioni e maggiore salute del fegato per rogne e resi vari pari quasi allo ZERO.
Anche noi notato drastico calo.... poi abbiamo verificato quasi una ad una le offerte ed abbiamo notato che gra nparte dei prodotti che prima si vendevano in modo quasi quotidiano, adesso compaiono come "venduto e spedito da Amazon", pertanto è inutile parlarne quando il tuo primo concorrente sleale è chi ti fornisce il servizio che ti fa anche pagare... sospese anche tutte le ads che ormai succhiano solo soldi come tutto il resto qui sopra!
Stiamo inesorabilmente verificando questa situazione da un paio d'anni a questa parte e pertando abbiamo già iniziato a dirottare le vendite in altri canali, con inferiore dispendio in commissioni e maggiore salute del fegato per rogne e resi vari pari quasi allo ZERO.
Trattate solo cosmetici o anche integratori alimentari?
Trattate solo cosmetici o anche integratori alimentari?