Product Spotlight: Assistente Venditore — Prova, esplora e condividi per vincere 100€! (Chiuso)
L'attesa è finita! Il nostro Seller Forums Product Spotlight è qui! 🎉 Invitiamo i venditori di tutti i livelli di esperienza a partecipare al nostro concorso dei Forum provando l'Assistente Venditore e condividendo la loro esperienza. Il tuo feedback potrebbe non solo aiutarci a migliorare lo strumento, ma anche aiutare un altro venditore a scoprire qualcosa di nuovo.
Ecco alcune cose che puoi chiedere all'Assistente Venditore:
- "Aiutami a verificare la salute del mio account."
- "Sto cercando di vendere in [categoria]. Quali sono i requisiti di vendita e i passaggi di approvazione che devo completare?"
- "Puoi esaminare la mia inserzione e darmi dei suggerimenti in punti elenco?"
Come partecipare:
- Inizia a esplorare l'Assistente Venditore oppure trovalo in Seller Central selezionando l'icona ✨ AI nella barra di ricerca.
- Prova uno dei suggerimenti sopra (o esplora da solo!).
- Rispondi a questo post condividendo cosa hai provato, cosa ha funzionato bene o cosa miglioreresti.
Vuoi mostrarci com'è andata? Condividi uno screenshot della tua conversazione usando l'icona immagine (📷) nel riquadro di risposta. Formati supportati: JPG o PNG, fino a 4MB.
10 vincitori saranno selezionati casualmente per ricevere una carta regalo Amazon del valore di 100€.
Accettiamo risposte su questo thread fino al 17/08. Notificheremo i potenziali vincitori tramite il loro account Seller Central e pubblicheremo i nomi utente dei vincitori nei Forum. NESSUN ACQUISTO NECESSARIO. Un'iscrizione per persona. Consulta il regolamento ufficiale qui.
Product Spotlight: Assistente Venditore — Prova, esplora e condividi per vincere 100€! (Chiuso)
L'attesa è finita! Il nostro Seller Forums Product Spotlight è qui! 🎉 Invitiamo i venditori di tutti i livelli di esperienza a partecipare al nostro concorso dei Forum provando l'Assistente Venditore e condividendo la loro esperienza. Il tuo feedback potrebbe non solo aiutarci a migliorare lo strumento, ma anche aiutare un altro venditore a scoprire qualcosa di nuovo.
Ecco alcune cose che puoi chiedere all'Assistente Venditore:
- "Aiutami a verificare la salute del mio account."
- "Sto cercando di vendere in [categoria]. Quali sono i requisiti di vendita e i passaggi di approvazione che devo completare?"
- "Puoi esaminare la mia inserzione e darmi dei suggerimenti in punti elenco?"
Come partecipare:
- Inizia a esplorare l'Assistente Venditore oppure trovalo in Seller Central selezionando l'icona ✨ AI nella barra di ricerca.
- Prova uno dei suggerimenti sopra (o esplora da solo!).
- Rispondi a questo post condividendo cosa hai provato, cosa ha funzionato bene o cosa miglioreresti.
Vuoi mostrarci com'è andata? Condividi uno screenshot della tua conversazione usando l'icona immagine (📷) nel riquadro di risposta. Formati supportati: JPG o PNG, fino a 4MB.
10 vincitori saranno selezionati casualmente per ricevere una carta regalo Amazon del valore di 100€.
Accettiamo risposte su questo thread fino al 17/08. Notificheremo i potenziali vincitori tramite il loro account Seller Central e pubblicheremo i nomi utente dei vincitori nei Forum. NESSUN ACQUISTO NECESSARIO. Un'iscrizione per persona. Consulta il regolamento ufficiale qui.
35 replies
Seller_QHkxlXxArzLi7
Ho provato l'Assistente Venditore chiedendogli un'analisi delle vendite degli ultimi 6 mesi.
Punti positivi:
- La risposta è stata rapida e ben organizzata.
- Mi ha fornito una panoramica chiara dell'andamento delle vendite, rendendo più semplice individuare i periodi di crescita e quelli di calo.
- È uno strumento utile per avere una prima analisi senza dover navigare tra diversi report di Seller Central.
Punti da migliorare:
- Mi piacerebbe ricevere analisi ancora più approfondite, con confronti automatici tra periodi diversi e una spiegazione delle possibili cause delle variazioni.
- Sarebbe utile avere suggerimenti più specifici e personalizzati su come aumentare le vendite, basati sui dati del mio account.
- Vorrei poter esportare facilmente il riepilogo o trasformarlo in un report da condividere con il mio team.
Nel complesso l'esperienza è stata positiva. Credo che l'Assistente Venditore abbia un buon potenziale e, con analisi ancora più dettagliate e consigli più personalizzati, potrebbe diventare uno strumento molto utile per la gestione quotidiana dell'account.

Seller_OIydzZdIX0Www
Ho provato l'Assistente Venditore analizzando il nostro catalogo per i primi 150 list nella classifica, è stato utile ottenere una panoramica generale e una classificazione dei prodotti per priorità di riordino, invece di dover analizzare ogni ASIN manualmente.
Mi è piaciuta in particolare la suddivisione dei prodotti in classi (A/B/C/D) e la checklist per pianificare i riordini con largo anticipo, visto che nel nostro caso il lead time di produzione è di circa 6 mesi. Anche le simulazioni di gestione dello stock sono state interessanti per valutare diversi scenari.
Come miglioramento, mi piacerebbe che l'Assistente fosse ancora più operativo: ad esempio indicando direttamente quali SKU appartengono a ciascuna classe, mostrando i dati utilizzati per arrivare alle raccomandazioni e permettendo di passare con un clic dall'analisi alla pagina del prodotto in Seller Central. Sarebbe utile anche poter esportare il report oltre in PDF anche in Excel per facilitare la lettura e condividerlo con il team.
Nel complesso è uno strumento promettente, soprattutto per chi gestisce cataloghi con molti prodotti.

Seller_p3zGjxTFx91g3
Appena utilizzato, avevo visto qualche giorno fa comparire l'icona ✨ ed ero incuriosito riguardo le diverse possibilità che un assistente come questo potesse mettere in campo.
Devo dire che il report sull'andamento del negozio è stato interessante, in un attimo e a colpo d'occhio mi ha reso un quadro piuttosto completo di quello che è il mio negozio ora e di come posso migliorarlo (ottimi i consigli sui prezzi).
Per lo stato dell'account è stato d'aiuto capire FINALMENTE cosa indicasse una metrica che a me risultava piuttosto oscura, l'assistente mi ha spiegato con chiarezza come migliorla.
In linea di massima sarà uno strumento che userò, proverò a vedere anche come si comporta con la pagina prodotti. Sicuramente sarebbe utile anche se, in caso di complicanze, fosse il primo passo per entrare in contatto con un operatore reale (ammettiamolo, a volte il supporto di un umano è indispensabile).
Vediamo come evolve, per ora mi sento di dargli un 7+

Seller_CT082K3VX1TY9
Ho chiesto a Seller Forums Product Spotlight di Identificare e risolvere i problemi critici sugli ASIN per ottimizzare le vendite.
- Inizialmente ho applicato l'IA per una scansione globale delle criticità degli ASIN. L'analisi ha rilevato anomalie reali, ma concentrate su prodotti a bassa rotazione.
- Ho guidato l'IA applicando criteri di rilevanza commerciale, focalizzando l'elaborazione su:
ASIN Top & Medium Seller (prodotti ad alto impatto).
ASIN con storico vendite elevato ma in fase di drop o stallo.
Ottimizzazione del tempo di intervento e massimizzazione del ROI sulle correzioni di catalogo. Ma non è stata in grado di aiutarmi nel dettagli sui reali asin con problemi che ho a catalogo
Attualmente Seller Forums Product Spotlight si sta dimostrando un valido alleato, ma non è ancora in grado di supportarmi in questi casi specifici che in molti casi fanno la differenza.

Seller_ivSZ3xv4NFjEX
Abbiamo richiesto un'analisi dei prodotti meno venduti e quelli con piu visualizzazioni ma con poche vendite. Ci ha consigliato di monitorare i prezzi e se possibile adeguarli. Purtroppo per alcuni articoli i margini sono troppo risicati per poter abbassare il prezzo. Per altri ci ha confermato la qualità della nostra offerta. In generale funziona bene!

Seller_oEkL6ee3oZ6Wt
Ho provato l'Assistente Venditore con un problema reale relativo a un pagamento annullato sul mio account. Mi ha fornito una spiegazione chiara, citando la documentazione ufficiale di Seller Central, e mi ha confermato che, dopo l'aggiornamento del metodo di pagamento, il pagamento verrà riprocessato automaticamente indicando anche le tempistiche previste. Lo trovo uno strumento molto utile per ottenere un primo riscontro rapido prima di contattare il Supporto ai partner di vendita. Allego lo screenshot della conversazione. Complimenti per questa nuova funzionalità!