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Come annunciato in precedenza, il Regolamento UE relativo alle batterie richiede che tutte le batterie autonome idonee e le batterie contenute in un prodotto in vendita nell'UE siano contrassegnate da una marcatura CE e abbiano una persona responsabile nell'Unione europea.

Desideriamo quindi fornirle maggiori informazioni sui requisiti del Regolamento UE relativo alle batterie per la Responsabilità estesa del produttore (EPR), che verrà applicato a partire dal 18 agosto 2025.

Quali conseguenze ci saranno in seguito a questa modifica?

I produttori di batterie autonome e di batterie contenute in un prodotto devono dimostrare la conformità ad Amazon fornendo un numero di registrazione prima del 18 agosto 2025. A partire da questa data, Amazon sarà obbligata per legge a disattivare le offerte non conformi o a renderle conformi per tuo conto, a seconda del paese.

Cosa devo fare?

Passaggio 1 - Se sei considerato un produttore di batterie, registrati in ogni stato membro dell'UE o stipula un contratto con un'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore. Puoi registrarti subito nei seguenti stati membri dell'UE: Francia (SYDEREP), Germania (Stiftung ear), Italia (Registro Pile e Accumulatori), Polonia (BDO), Spagna (Sede electrónica RII_PYA) e Svezia (Naturvårdsverket). Ti invieremo una notifica ogni volta che altri stati membri dell'UE apriranno la registrazione. Se utilizzi il servizio di drop shipping o rivendi batterie autonome e batterie contenute in un prodotto, ottieni i numeri di registrazione dai tuoi fornitori a monte.

Passaggio 2 - Dimostra la conformità ad Amazon inviando i numeri di registrazione sul portale di conformità per ogni stato membro dell'UE in cui ti sei registrato (il portale sarà attivo a partire dal terzo-quarto trimestre del 2024).

Passaggio 3 - Segnala annualmente le vendite delle batterie e paga gli eco-contributi alle autorità dell'UE competenti e all'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore.

Ti aggiorneremo sui requisiti UE relativi alle batterie per la Responsabilità estesa del produttore specifici per ogni paese, non appena gli stati membri dell'UE li confermeranno, nonché su come inviare i numeri di registrazione e pagare gli eco-contributi per le vendite di batterie entro il terzo o quarto trimestre del 2024.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Vai alla pagina requisiti EPR: Batterie UE.

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A partire dal 1° gennaio 2025, la normativa tedesca Responsabilità estesa del produttore (EPR) per la plastica monouso avrà un impatto sui tuoi prodotti contenenti plastica monouso in vendita su Amazon.de.

La normativa EPR per la plastica monouso mira a promuovere una gestione dei rifiuti sostenibile e a ridurre l'inquinamento da plastica. Richiede a produttori, importatori e distributori di prodotti in plastica monouso di partecipare a un sistema di raccolta, smistamento e riciclaggio di tali prodotti.

Per continuare a vendere prodotti contenenti plastica monouso su Amazon.de, devi rispettare i requisiti EPR e inviare il tuo numero di registrazione ad Amazon entro il 1° gennaio 2025. In caso contrario, provvederemo a disattivare le tue offerte non conformi.

Cosa devo fare?

  • Passaggio 1: se sei un produttore con sede in Germania, iscrivi tutti i tuoi marchi in ogni categoria di plastica monouso attraverso la piattaforma del Fondo per la plastica monouso dell'Agenzia federale tedesca per l'ambiente (DIVID) per ottenere i numeri di registrazione. Se utilizzi il servizio di drop shipping o rivendi prodotti in plastica monouso, devi ottenere il numero o i numeri di registrazione dal tuo fornitore a monte;
  • Passaggio 2: invia i numeri di registrazione nel Portale di conformità (ti informeremo non appena il portale sarà attivo nel terzo e quarto trimestre del 2024);
  • Passaggio 3: a partire dal 2025, dovrai comunicare a DIVID la tipologia e la quantità di prodotti in plastica monouso che hai venduto in Germania ogni anno e pagare le relative imposte (commissioni ecologiche).

Se sei un produttore e non hai sede in Germania, puoi già creare un account su DIVID e nominare un rappresentante autorizzato che soddisfi per te i requisiti sulla plastica monouso. A partire dal 1° agosto 2024, potrai registrare i tuoi marchi su DIVID.

Ti consigliamo di registrarti subito su DIVID per assicurarti di poter dimostrare la tua conformità ad Amazon quando il portale di conformità sarà attivo per i prodotti in plastica monouso nel terzo e quarto trimestre 2024.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Requisiti in materia di responsabilità estesa del produttore per la plastica monouso in Germania.

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Se hai in programma una vacanza durante l'estate o intendi lavorare nei giorni festivi, ti consigliamo di seguire questi passaggi per evitare di impattare negativamente le metriche relative alla performance degli ordini che gestisci autonomamente.

Impostazione della modalità vacanze

Imposta il tuo account sulla modalità vacanze nella pagina Stato del negozio e impostazioni vacanze in modo da non perdere ordini che potrebbero influire sulla tua performance. Questa impostazione rimuove temporaneamente le offerte che gestisci autonomamente dalle pagine prodotto e non le rende visibili tra i risultati delle ricerche.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Stato delle offerte per vacanze, festività e altre assenze.

Gestione delle impostazioni vacanze

Se prevedi di inviare degli ordini che gestisci autonomamente durante dei giorni festivi, accedi a impostazioni> Impostazioni di spedizione > Giorni festivi per impostare i giorni interessati in "giorni operativi".

Nota: Attendi fino a quattro ore affinché gli aggiornamenti si riflettano nella data di consegna prevista e negli ordini ricevuti.

Per maggiori informazioni, tra cui come ripristinare i giorni operativi in giorni festivi, visita la pagina Gestisci le impostazioni vacanze.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta il Supporto stato dell'account, un canale di assistenza dedicato ai venditori Professionali che necessitano di risposte sullo stato del proprio account. Accedi alla pagina Stato dell'account e clicca su Contattami ora.

Per maggiori informazioni, consulta la paginaDomande frequenti sul Supporto stato dell'account.

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16 e 17 luglio: il prime Day è alle porte
by Seller_IHusEYgKLJTGp

Il Prime Day si terrà il 16 e il 17 luglio per i clienti Prime nei negozi idonei a questa iniziativa.

Non è troppo tardi per partecipare. Puoi creare in qualsiasi momento, sia prima che durante l'evento, sconti esclusivi Amazon Prime, coupon o campagne Sponsored Products.

Come precedentemente annunciato, se hai inviato l'inventario ai nostri centri logistici, eventuali offerte create saranno idonee per l'evento su Amazon e sui canali esterni.

Le offerte anticipate iniziano questo mese e mirano a incoraggiare i clienti Amazon Prime a supportare le piccole imprese.

Per maggiori informazioni, visita amazon.it/primeday.

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Abbiamo aggiornato lo strumento Opportunità di iscrizione a Logistica di Amazon per aiutarti non solo a decidere quali prodotti iscrivere a questo programma ma anche a comprendere meglio i tuoi costi di gestione logistica.

Lo strumento ora ti consente di individuare i prodotti con un prezzo inferiore a € 12 (ai quali si applicano le tariffe di Logistica di Amazon per articoli a basso prezzo) e di effettuare un confronto con le tariffe di gestione standard.

Il Calcolatore dei costi, che ora è stato integrato nello strumento Opportunità di iscrizione a Logistica di Amazon, ti permette di:

  • Calcolare il margine netto, i ricavi netti e i costi totali.
  • Confrontare i tuoi costi di gestione logistica con quelli di Logistica di Amazon.
  • Calcolare i costi delle opzioni di ricezione della merce al centro logistico in base ai paesi o alle zone di ubicazione dell’inventario.
  • Calcolare i costi di servizi extra effettuati da Amazon, come l'etichettatura e l'imballaggio.
  • Effettuare previsioni sui costi di gestione per i periodi festivi e non festivi in modo da agevolare la pianificazione a lungo termine.

Per utilizzare queste nuove funzioni, vai a allo strumento Opportunità di iscrizione a Logistica di Amazon.

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Ora puoi utilizzare l'intelligenza artificiale generativa per creare offerte dei prodotti di alta qualità, le quali vengono automaticamente adattate ai negozi Amazon.

Per iniziare, vai a Pubblica i tuoi prodotti e utilizza una delle seguenti opzioni:

  • Inserisci alcune parole chiave per descrivere il tuo prodotto nella scheda Parole chiave, quindi clicca su Crea una nuova offerta nella pagina dei risultati della ricerca.
  • Clicca sulla scheda Immagine prodotto per caricare un'immagine del prodotto dal tuo dispositivo.
  • Clicca sulla scheda Modulo vuoto per accedere a Crea contenuto offerta e inserisci direttamente alcune parole chiave, oppure carica un'immagine del prodotto.

Lo strumento creerà contenuti relativi al titolo del prodotto, agli elenchi puntati e agli attributi, che potrai rivedere e modificare.

Prima di pubblicare nel catalogo Amazon i contenuti generati tramite IA, ti invitiamo a esaminarli attentamente e ad assicurarti che tutte le informazioni siano corrette.

I nostri strumenti di IA generativa sono in costante apprendimento e in continua evoluzione. Stiamo lavorando attivamente allo sviluppo di nuove funzionalità per migliorare le offerte generate e semplificare ulteriormente il processo di pubblicazione dei prodotti.

Per maggiori informazioni su come utilizzare le funzioni dell'IA generativa per le offerte di prodotti, vai a Pubblica i tuoi prodotti e Aggiungi un prodotto alla volta.

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Abbiamo aggiornato il programma Garanzia dalla A alla Z affinché includa la procedura di richiesta di rimborso in caso di danni materiali o lesioni personali causati da articoli difettosi venduti nei nostri negozi dell'Unione europea o del Regno Unito.

Per vendere su Amazon, è necessario stipulare e mantenere una valida polizza assicurativa di responsabilità civile qualora, nel corso di un qualsiasi mese, i ricavi lordi delle transazioni dovessero superare il massimale assicurativo applicabile alle vendite. Amazon si riserva il diritto di contattarti in qualsiasi momento per richiederti di fornire queste informazioni. Per maggiori dettagli sul massimale assicurativo, consulta la pagina Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe.

Per richieste di rimborso relative a importi inferiori a € 1.000 o £ 1.000 e legate a prodotti difettosi, provvederemo (a nostra discrezione) a fornire un compenso direttamente all'acquirente. Quando il reclamo sarà stato elaborato, ti invieremo una notifica e potrai seguirne lo stato nella pagina Gestire i reclami dalla A alla Z di Seller Central. Non richiederemo alcun compenso per il rimborso effettuato al cliente né a te né alla tua compagnia assicurativa fintanto che rispetterai le nostre politiche e dimostrerai di avere un'assicurazione valida.

Per i richieste di rimborso relative a importi superiori a € 1.000 o £ 1.000, Amazon o il suo amministratore terzo (Sedgwick) richiederà la tua collaborazione per verificare la validità del reclamo e compensare l'acquirente.

Se hai già stipulato una polizza di responsabilità civile valida negli Stati Uniti e vendi nell'Unione europea o nel Regno Unito, accertati con il tuo assicuratore che la polizza copra anche le richieste di rimborso inoltrate per queste due aree geografiche.

Se sei un rivenditore e non un produttore, riceverai un e-mail in cui Amazon o Sedgwick ti chiederanno di fornire l'assicurazione del produttore o i dettagli per contattarlo. Sarà tua responsabilità pagare l'importo del rimborso relativo al reclamo nei seguenti casi:

  • Non riesci a rintracciare il produttore del prodotto.
  • Non rispondi alla nostra richiesta entro sette giorni lavorativi.
  • Non disponi di una polizza assicurativa valida al momento della richiesta, come previsto dal Contratto di Business Solutions.

Per maggiori informazioni, consulta questa pagina.

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A partire dal 1° agosto 2024, Vendita su Amazon, Logistica di Amazon e tutti gli altri servizi attualmente forniti da Amazon Services Europe S.à r.l. (ASE) saranno forniti da Amazon EU S.à r.l. (AEU). Tutti i contratti, le politiche, i termini e le condizioni di ASE, incluso il contratto di Amazon Payments, passeranno ad AEU. Dal 1° agosto 2024, AEU sarà anche l’emittente delle fatture emesse da Amazon, e non più ASE.

Se la tua attività è registrata in Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Belgio o Svezia, riceverai le fatture dalla filiale AEU del paese in cui si trova la tua sede. Si applicherà quindi il regime fiscale di quel paese e l'IVA verrà addebitata sulle tariffe e commissioni corrisposte ad Amazon. Generalmente, l’IVA versata può essere recuperata con la dichiarazione fiscale.

A tal proposito, ti consigliamo di consultare il tuo consulente fiscale, che saprà fornirti maggiori informazioni sul recupero dell'IVA in base alla normativa del paese in cui ha sede la tua attività.

Se la tua attività non è registrata in uno dei paesi sopra elencati, riceverai le fatture dalla sede centrale AEU in Lussemburgo e la modalità in cui l’IVA verrà applicata alle tariffe e commissioni corrisposte ad Amazon non subirà modifiche.

Nota: il passaggio da ASE a AEU non influirà sulla possibilità di accedere al tuo account, sulle tue offerte, sui prezzi dei tuoi prodotti, sulle tue recensioni cliente, sui servizi di vendita o sui costi dei servizi.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Modifiche ai servizi per i venditori e al regime IVA in Regno Unito e UE.

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La scheda Approfondimenti sulle recensioni dei clienti, disponibile nella pagina Esploratore di opportunità prodotto, ti consente di accedere a dati accurati che puoi utilizzare per lanciare i prodotti più richiesti.

La scheda include le seguenti nuove funzioni:

  • Analisi delle tendenze (per i titolari di marchi): mostra l'evoluzione dell'opinione dei clienti negli ultimi sei mesi evidenziando le tendenze registrate nelle recensioni positive e negative.
  • Approfondimenti sugliASIN parent: fornisce informazioni dettagliate sull'opinione dei clienti ed è particolarmente utile per gli ASIN che presentano più varianti in quanto riassume le recensioni in relazione a un determinato prodotto. Grazie a queste informazioni, i titolari di marchi hanno a disposizione in un'unica pagina una visione dettagliata dell'opinione dei clienti su ciascun prodotto.
  • Analisi comparativa degli ASIN: mette a confronto la valutazione ricevuta da un determinato prodotto con la media riportata dalla categoria a cui appartiene, per agevolarne il posizionamento strategico e renderlo più competitivo.

Per visualizzare le nuove funzioni, vai alla scheda Approfondimenti sulle recensioni dei clienti in Esploratore di opportunità prodotto

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Malfunzionamento Seller Central ❌
by Seller_LHLjkySn0U1a4

Ciao venditori,

Al momento stiamo riscontrando un problema di sistema che influisce sulla funzionalità delle seguenti aree:

  • Invia ad Amazon.

Stiamo lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile.

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