Forum per i venditori
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Buongiorno a tutti!

Abbiamo notato che molti nuovi venditori del forum pubblicano domande che rimangono senza risposta.

La vostra esperienza potrebbe fare la differenza per chi sta muovendo i primi passi qui sul forum.

Cosa consigliereste ai nuovi membri per rendere i loro post più efficaci e ottenere più risposte?

• Come strutturare meglio le domande?

• Quali informazioni includere?

• Altri suggerimenti pratici?

Grazie per il vostro contributo e buona giornata!

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Ciao Venditori 👋

Benvenuti al nostro Q&A Ask Amazon dedicato alle vostre domande su Transparency! Questa discussione sarà attiva oggi, 19 marzo, dalle 9:00 alle 17:00.

Cos'è Transparency?

Il programma Transparency aiuta i brand a bloccare prodotti contraffatti e non conformi, migliorare il coinvolgimento dei clienti e ottenere informazioni preziose sulla supply chain. Con Transparency puoi:

Verificare l'autenticità dei prodotti: Usa codici univoci per garantire che solo prodotti autentici e conformi vengano spediti ai clienti. Che siano gestiti da Amazon o spediti direttamente da un venditore, i tuoi prodotti non possono essere venduti nel negozio Amazon senza questa protezione Transparency.

Coinvolgere i clienti: Interagisci con i clienti dopo l'acquisto. Sia l'app Amazon Shopping che Transparency permettono ai clienti di scansionare i codici per confermare l'autenticità e accedere a promozioni, video, post o altri contenuti sul prodotto.

Ottimizzare la supply chain: Ottieni ulteriori informazioni sulle tue unità a livello di lotto o partita, aiutandoti a identificare problemi nella supply chain, diagnosticare le cause e implementare soluzioni con un impatto minimo sul business.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del Programma Transparency.

Se sei già iscritto o stai pensando di iscriverti a Transparency, ci piacerebbe sentire la tua opinione! Inserisci le tue domande su Transparency in questo thread dell'evento Ask Amazon. Il nostro team partner esaminerà le domande in arrivo durante la giornata e risponderemo il prima possibile.

Grazie per partecipare al nostro Ask Amazon!

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Ciao di nuovo! 👋

Il mese scorso abbiamo lanciato la funzionalità di Seguire le discussioni che ti interessano utilizzando il nuovo pulsante 'Segui', che trovate sia nel post originale che in fondo alle discussioni.

Una volta attivato il "Segui", riceverete una notifica ogni volta che ci saranno nuove attività nella conversazione.

Siamo lieti di annunciare che stiamo lanciando la possibilità di Seguire un Venditore o un Community Manager nei Forum dei Venditori!

Con questa nuova funzionalità, non ti perderai mai un aggiornamento dai tuoi autori preferiti e dai Community Manager!

Basta cliccare sul pulsante "Segui" nel loro profilo per ricevere notifiche ogni volta che pubblicheranno nuovi contenuti (proprio come la funzione Segui discussioni).

Abbiamo anche aggiornato la sezione del profilo: ora potete vedere il numero dei vostri seguaci e delle persone che seguite. Nella sezione attività sono stati aggiunti nuovi filtri per visualizzare sia le discussioni che gli utenti che state seguendo.

Troverete inoltre un riepilogo degli utenti seguiti nei nuovi filtri presenti nelle pagine home, discussioni e profilo. Naturalmente, potete personalizzare le vostre preferenze di notifica in qualsiasi momento dalle impostazioni.

Se avete domande o feedback su questa nuova funzionalità, fatecelo sapere nelle risposte qui sotto!

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Cari venditori,

visto il recente aumento di nuovi membri nella nostra community, desideriamo presentarci e chiarire il nostro ruolo per permettervi di sfruttare al meglio questo spazio.

✅Chi Siamo

Siamo Morgana, Minerva e Simon, i Community Manager di questo forum. Non siamo operatori del Supporto Venditori, ma moderatori dedicati a rendere questa community uno spazio costruttivo e collaborativo.

✅Il Nostro Ruolo

  • Facilitiamo il dialogo tra venditori.
  • Promuoviamo la condivisione di esperienze e best practice.
  • Manteniamo un ambiente sicuro e inclusivo.
  • Monitoriamo le problematiche comuni per identificare trend significativi. Il nostro scopo non è concentrarci su casi specifici, ma piuttosto analizzare il quadro complessivo per identificare e affrontare problematiche che hanno un impatto significativo sull'intera comunità.

✅Come Utilizzare al Meglio il Forum

Questo spazio è stato creato per permettervi di:

  • Condividere esperienze con altri venditori.
  • Scambiare consigli e strategie.
  • Discutere aggiornamenti e novità.
  • Aiutarvi reciprocamente.

🚨 IMPORTANTE: Il forum non sostituisce il Supporto Venditori. Per ottenere il massimo aiuto dalla community, è fondamentale:

  1. Descrivere chiaramente la situazione (non solo ID ordini).
  2. Seguire le Best Practice per la pubblicazione.
  3. Per problemi specifici o individuali, aprire sempre un caso con il Supporto Venditori.

✅Il Nostro Impegno

Ci impegniamo a monitorare e rispondere ai post compatibilmente con il volume di richieste. Anche se i tempi possono variare, siate certi che leggiamo e prendiamo in considerazione ogni discussione.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare le Linee guida dei Forum per i venditori.

Benvenuti nella nostra community!

Morgana, Minerva e Simon

Community Managers

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Buongiorno venditori,

Vi invitiamo tutti al nostro evento Ask Amazon che si tiene OGGI sulla Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera.

Dal 1° Gennaio 2025 l'autorità fiscale elvetica ha applicato ai clienti svizzeri le nuove regole sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) relative al commercio elettronico.

Avete domande riguardo a questi cambiamenti? Partecipate al nostro evento OGGI dalle 9:00 alle 17:00 (CET), e inviate le vostre domande e commenti nell'Ask Amazon: Lancio della Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera. Risponderemo alle vostre domande.

Attenzione: Questo evento è destinato a domande di carattere generale e non possiamo fornire consigli o feedback su richieste individuali.

Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!

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Buongiorno a tutta la community,

Vi invitiamo a partecipare OGGI al nostro evento Ask Amazon sul nuovo aggiornamento della politica VTR.

Abbiamo aggiornato la politica della Percentuale di spedizioni tracciabili (VTR) per gli ordini gestiti dal venditore il 15 gennaio per consentire ai clienti di visualizzare il tracciamento su un numero maggiore dei loro ordini.

Avete domande sui recenti cambiamenti? Condividetele con noi OGGI, 11 febbraio 2025, dalle 9:00 alle 17:00 (CET). Potete pubblicare le vostre domande nei commenti qui sotto e collaboreremo con il nostro team partner per fornire risposte.

Nota bene: Questo evento è destinato a domande generali e non possiamo fornire consigli o feedback su casi individuali.

Non vediamo l'ora di rispondere alle vostre domande!

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Cari venditori,

Siamo lieti di annunciare il lancio della nuova funzione "Segui Discussione" qui sul Seller Forum, di modo che non perdiate mai gli aggiornamenti delle conversazioni più importanti per voi.

La nuova funzione è facile da usare!

Basta cliccare sul nuovo pulsante "Segui" su qualsiasi discussione di interesse e riceverai una notifica nella sezione Notifiche ogni volta che ci sarà una nuova attività.

Potrai anche vedere un riepilogo delle discussioni che segui nei nuovi filtri Segui presenti nelle pagine Home, Discussioni e Profilo.

Inoltre, arriverà presto la possibilità di seguire altri venditori, quindi restate sintonizzati!

Se avete domande su questa nuova funzione o volete fornire un feedback, fatecelo sapere nelle risposte qui sotto.

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Reclami SAFE-T: Ho diritto a un rimborso SAFE-T?
di Seller_Y0HKvtnc5d4SW
Amazon replied

Buongiorno!

Stai utilizzando il programma Prime Gestito dal Venditore, il programma Servizio clienti di Amazon o le etichette di reso prepagate Amazon per gli ordini gestiti dai venditori? Amazon ha emesso un rimborso a un acquirente per tuo conto e c'è stato un problema con l'articolo restituito? In tal caso, potresti avere diritto a presentare una richiesta di rimborso SAFE-T!

Poiché abbiamo notato alcune domande sui reclami SAFE-T da parte dei venditori, vogliamo fare chiarezza su: quando è possibile presentare un reclamo SAFE-T, quali scenari non sono idonei per SAFE-T, quanto può essere rimborsato attraverso SAFE-T e cosa fare se un reclamo SAFE-T viene respinto.

Esempi di scenari idonei per SAFE-T:

1.Problema con un prodotto restituito: L'acquirente restituisce un prodotto danneggiato, incompleto o diverso.

Quando si presenta un reclamo per questo caso, si prega di caricare le foto dell'articolo restituito e del pacco con l'etichetta di reso chiaramente visibile sul pacco.

2.Fuori dal periodo di reso: Il reso è stato effettuato oltre il periodo consentito per il reso. Prima di presentare un reclamo per questo caso, assicurati di verificare la Politica di estensione del periodo dei resi durante le festività per gli ordini effettuati tra il 1° novembre e il 25 dicembre.

3.Costi di spedizione a carico dell'acquirente: Il costo di spedizione del reso è stato rimborsato anche se l'acquirente era responsabile delle spese di spedizione del reso secondo le tabelle dei Codici dei motivi di reso per i resi prepagati. Si noti che in alcuni scenari è necessario pagare il costo di spedizione del reso indipendentemente dal motivo del reso e quindi non si ha diritto al rimborso del costo di spedizione del reso. Questo include:

• Articoli di moda (vedi Resi gratuiti di articoli di moda per gli ordini gestiti dal venditore)

• Resi internazionali (vedi Come gestire i resi cliente internazionali)

Esempi di scenari non idonei per SAFE-T:

1.Rimborsi emessi dal venditore: Solo i rimborsi emessi da Amazon sono idonei per SAFE-T. Se non c'è un rimborso emesso da Amazon e l'acquirente ha restituito un articolo in condizioni diverse, puoi effettuare una detrazione dal rimborso (consulta Emettere un rimborso parziale).

2.Ordini che rientrano in una diversa policy Amazon: Non puoi presentare un reclamo SAFE-T per ordini FBA o ordini con reclami Garanzia dalla A alla Z o contestazioni di chargeback.

3.Perdita/danno durante il trasporto: La perdita o il danno causato dai corrieri non è idoneo per il rimborso da Amazon. Questi problemi devono invece essere reclamati direttamente con il corriere. Facciamo un'eccezione a questa policy per i resi spediti con "Servizi di spedizione resi Amazon consegnati da Poste Italiane".

4.Reso rifiutato: Se hai rifiutato una spedizione di reso, non sei idoneo per SAFE-T.

Quale importo può essere rimborsato per un reclamo SAFE-T accettato:

A seconda del problema, potresti ricevere un rimborso del costo dell'articolo o del costo di spedizione del reso o entrambi. Si prega di notare che i rimborsi tramite SAFE-T non includeranno alcuna commissione, come la commissione di riferimento Amazon. Per alcuni scenari, i rimborsi potrebbero essere limitati a una percentuale del valore dell'ordine del prodotto.

Cosa fare se un reclamo è stato respinto:

Fase 1: Comprendi perché il reclamo è stato respinto andando alla pagina Gestisci reclami SAFE-T e cliccando su Visualizza messaggio sul relativo reclamo. Il messaggio dell'investigatore evidenzierà il motivo del rifiuto e la policy corrispondente.

Fase 2: Se il tuo reclamo è stato respinto nonostante soddisfi i requisiti di idoneità secondo la policy, puoi fare appello alla decisione entro 7 giorni di calendario fornendo prove aggiuntive a supporto. Per inviare queste informazioni, è sufficiente rispondere al reclamo e caricare i documenti pertinenti. Si prega di notare che è possibile presentare appello alla decisione su un reclamo una sola volta e che non possiamo prendere in considerazione tentativi di appello ripetuti.

Si prega di consultare le rispettive policy SAFE-T per ulteriori informazioni:

Politica di rimborso al venditore del Servizio clienti di Amazon

Condizioni per il rimborso degli ordini Prime gestito dal venditore

Condizioni per il rimborso degli ordini gestiti dal venditore con etichette di reso prepagate Amazon

Hai altre domande aperte? Se ci sono altre aree dei reclami SAFE-T che non ti sono ancora chiare, sentiti libero di fare domande qui sotto.

Buona giornata!

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Buongiorno a tutti!

Questo post è rivolto soprattutto ai nostri nuovi utenti sul forum, molti dei quali sono anche nuovi utenti di Amazon.

Anzitutto benvenuti nella nostra community 🤗

Volevo segnalarvi una grande risorsa presente su Seller Central: la sezione "Seller University".

In particolare volevo segnalare l'Introduzione di 5 minuti per principianti che spiega in modo chiaro e conciso come iniziare a vendere su Amazon. Vengono coperti tutti i passaggi fondamentali, dalle opzioni di piano di vendita, alla registrazione dell'account, fino alla gestione degli ordini e delle performance di vendita.

È un ottimo punto di partenza per tutti i nuovi venditori che vogliono capire come funziona il marketplace Amazon e iniziare a vendere con il piede giusto.

Vi invito a dare un'occhiata a questa sezione e a condividere qui nel forum le vostre domande e esperienze. Saremo felici di aiutarvi e supportarvi nel vostro percorso di vendita su Amazon.

Buona fortuna a tutti!

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Buongiorno venditori!

Non dimenticate di partecipare al nostro evento Ask Amazon il 21 Gennaio 2025 dalle 9:00 alle 17:00 (CET).

Questo evento si concentrerà sul rispondere alle domande sulla nuova Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Svizzera, implementata il 1° gennaio 2025 per le vendite e-commerce ai clienti svizzeri.

Segnatevi la data sul calendario e iniziate a preparare tutte le domande che avete sulla nuova legislazione IVA svizzera!

Ci vediamo all'evento il 21 gennaio.

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Cari venditori 👋

Il nuovo anno è arrivato e vogliamo prendere l'occasione per fare i nostri più sinceri auguri a tutta la community!

Il 2024 è stato un anno ricco di successi e sfide e se può essere facile celebrare le vittorie, nei momenti più difficili leggere la vostra gratitudine è ciò che ci fa continuare a sperare e che ci da la motivazione per migliorare.

Personalmente, ricordo sempre il ringraziamento di @Seller_mG7u8URJVgdoX in questo thread.

Per questo motivo, ci teniamo a iniziare l’anno ringraziando i nostri venditori veterani che sono stati con noi dall'inizio. Grazie per tutti i consigli dati ai venditori, grazie per aver condiviso feedback e grazie per essere ancora qui con noi!

  • @Seller_1E7JbAnbKf9Q5
  • @Seller_N0wmSLaCzLggg
  • @Seller_Blj0Sa7tplEab
  • @Seller_pYAdWFMzCDOpq
  • @Seller_D9C1lHarNNaK3
  • @Seller_eV6TVBL0wx7k8
  • @Seller_3nwgyPuH6yMyK

Buon anno a tutti, ai veterani, ai nuovi e a chi verrà!

Sentitevi liberi di ringraziare qui sotto chi vi ha aiutato in quest'anno 🙏

I vostri Community Managers

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