Scusate,
poco fa il “team di controllo della fatturazione” mi ha aperto un caso per fare presente che non ho caricato delle fatture.
Mi ha indicato 4 ordini.
Nessuno dei 4 clienti (ordini di agosto) Amazon business ha richiesto fattura.
L’operazione è stata annotata nei corrispettivi come previsto dalla normativa.
Leggo:
"Sulla base di un recente controllo dei tuoi ordini, abbiamo identificato che non hai creato fatture per clienti B2B in formato elettronico e non le hai consegnate secondo i requisiti di Amazon.
Fai riferimento agli ordini elencati di seguito poiché non siamo stati in grado di individuare le fatture PDF per questi ordini:
xxxxxxx
xxxxxxx
xxxxxxx
Per poter risolvere questo caso ti chiediamo di inviare le fatture mancanti attraverso la funzione Carica Fattura (IDU) presente nei singoli ordini.
Ti chiediamo inoltre di continuare per il futuro all’emissione e caricamento delle fatture entro un giorno lavorativo dalla spedizione dell’ordine.
Perché’ sei obbligato ad emettere fattura?
Nell’UE, tutti i venditori sono tenuti a fornire ai clienti B2B una fattura corretta e legalmente valida per ciascun ordine in modo proattivo entro un giorno lavorativo dalla spedizione dell’ordine.
È tuo obbligo fornire una fattura per ogni ordine senza che il cliente lo richieda.
FATEMI CAPIRE, quindi sono al di sopra della legge Italiana?
A casa mia se un cliente non chiede fattura l’operazione si registra nei corrispettivi.
Sempre a casa mia, la fattura elettronica va emessa entro gg 10 e non 1 dalla spedizione!
Ovviamente nella parte finale era menzionato che “non seguire la politica di fatturazione potrebbe portare alla sospensione dell’account”
AH PURE!
perchè lo impone il regolamento amazon. Ai clienti business devi emettere fattura. I dati come partita iva puoi richiederli direttamente a loro tramite messaggio, oppure se non ti rispondono per tempo usa un sistema di ricerca banche dati pubbliche, come ICRIBIS, molto efficiente.
Per legge la fattura va emessa entro il giorno della spedizione, ma puoi inviarla a SDI entro e non oltre 12 giorni da quando hai effettuato l’operazione. Quindi tutto sommato hai un bel po’ di tempo per reperire i dati.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma la legge recita che la fattura deve richiederla il cliente. Si è vero, ma qui siamo in casa di amazon, e il regolamento dobbiamo rispettarlo
Ma il team di controllo della fatturazione è una cosa nuova?
Ma il problema credo sia che a noi i da ti per la fatturazione non sono in chiaro.
Dunque andrebbe ogni volta contattato il cliente e chiesto i dati, e molti non rispondono.
Sarebbe piu semplice ed automatico avere questi dati visibili.
Diversamente noi emettiamo solo su chiara richiesta, come normale che sia.
Voi come vi regolate?
Noi ai clienti Amazon business inoltriamo messaggio [importante] con segnalato di comunicare immediatamente i dati fiscali per la fatturazione elettronica, in caso contrario spediremo con ricevuta fiscale …
Non credo possa diventare obbligatorio. I regimi che sono esenti da IVA e fatturazione elettronica non possono emettere fattura con IVA da scaricare quindi mi pare inutile obbligare questi venditori ad emettere una fattura che non dà diritto a nessuna detrazione. Se in futuro dovessero farlo probabilmente darebbero la possibilità a questi utenti di comunicarlo ed essere esentati. Come al solito però, chi vivrà vedrà…
Tutto questo impegno da parte di Amazon per le fatture mi ha messo una pulce nell’orecchio ,
Tra l’altro, come ci ricorda amazon da regolamento, giusto stamattina:
"E’ obbligatoria la fattura?
È richiesta una fattura con IVA secondo le norme UE per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B) e per determinate transazioni tra imprese e consumatori (B2C). Potrebbero inoltre applicarsi ulteriori normative a livello di singolo paese."
Come ci dicono loro: “…per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B)…”
Sono perfettamente consapevoli dei vari regimi in ogni paese.
Mah…
Esatto per la vendita on line non è obbligatorio nessun documento fiscale se non richiesto ma devono essere registrati nei corrispettivi in una sezione a parte
Ripeto questo voler a tutti i costi che si fatturi da parte di Amazon è molto strano(e non vedo grossi vantaggi)a meno che… e a pensar male a volte ci si prende
Scusate,
poco fa il “team di controllo della fatturazione” mi ha aperto un caso per fare presente che non ho caricato delle fatture.
Mi ha indicato 4 ordini.
Nessuno dei 4 clienti (ordini di agosto) Amazon business ha richiesto fattura.
L’operazione è stata annotata nei corrispettivi come previsto dalla normativa.
Leggo:
"Sulla base di un recente controllo dei tuoi ordini, abbiamo identificato che non hai creato fatture per clienti B2B in formato elettronico e non le hai consegnate secondo i requisiti di Amazon.
Fai riferimento agli ordini elencati di seguito poiché non siamo stati in grado di individuare le fatture PDF per questi ordini:
xxxxxxx
xxxxxxx
xxxxxxx
Per poter risolvere questo caso ti chiediamo di inviare le fatture mancanti attraverso la funzione Carica Fattura (IDU) presente nei singoli ordini.
Ti chiediamo inoltre di continuare per il futuro all’emissione e caricamento delle fatture entro un giorno lavorativo dalla spedizione dell’ordine.
Perché’ sei obbligato ad emettere fattura?
Nell’UE, tutti i venditori sono tenuti a fornire ai clienti B2B una fattura corretta e legalmente valida per ciascun ordine in modo proattivo entro un giorno lavorativo dalla spedizione dell’ordine.
È tuo obbligo fornire una fattura per ogni ordine senza che il cliente lo richieda.
FATEMI CAPIRE, quindi sono al di sopra della legge Italiana?
A casa mia se un cliente non chiede fattura l’operazione si registra nei corrispettivi.
Sempre a casa mia, la fattura elettronica va emessa entro gg 10 e non 1 dalla spedizione!
Scusate,
poco fa il “team di controllo della fatturazione” mi ha aperto un caso per fare presente che non ho caricato delle fatture.
Mi ha indicato 4 ordini.
Nessuno dei 4 clienti (ordini di agosto) Amazon business ha richiesto fattura.
L’operazione è stata annotata nei corrispettivi come previsto dalla normativa.
Leggo:
"Sulla base di un recente controllo dei tuoi ordini, abbiamo identificato che non hai creato fatture per clienti B2B in formato elettronico e non le hai consegnate secondo i requisiti di Amazon.
Fai riferimento agli ordini elencati di seguito poiché non siamo stati in grado di individuare le fatture PDF per questi ordini:
xxxxxxx
xxxxxxx
xxxxxxx
Per poter risolvere questo caso ti chiediamo di inviare le fatture mancanti attraverso la funzione Carica Fattura (IDU) presente nei singoli ordini.
Ti chiediamo inoltre di continuare per il futuro all’emissione e caricamento delle fatture entro un giorno lavorativo dalla spedizione dell’ordine.
Perché’ sei obbligato ad emettere fattura?
Nell’UE, tutti i venditori sono tenuti a fornire ai clienti B2B una fattura corretta e legalmente valida per ciascun ordine in modo proattivo entro un giorno lavorativo dalla spedizione dell’ordine.
È tuo obbligo fornire una fattura per ogni ordine senza che il cliente lo richieda.
FATEMI CAPIRE, quindi sono al di sopra della legge Italiana?
A casa mia se un cliente non chiede fattura l’operazione si registra nei corrispettivi.
Sempre a casa mia, la fattura elettronica va emessa entro gg 10 e non 1 dalla spedizione!
Ovviamente nella parte finale era menzionato che “non seguire la politica di fatturazione potrebbe portare alla sospensione dell’account”
AH PURE!
perchè lo impone il regolamento amazon. Ai clienti business devi emettere fattura. I dati come partita iva puoi richiederli direttamente a loro tramite messaggio, oppure se non ti rispondono per tempo usa un sistema di ricerca banche dati pubbliche, come ICRIBIS, molto efficiente.
Per legge la fattura va emessa entro il giorno della spedizione, ma puoi inviarla a SDI entro e non oltre 12 giorni da quando hai effettuato l’operazione. Quindi tutto sommato hai un bel po’ di tempo per reperire i dati.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma la legge recita che la fattura deve richiederla il cliente. Si è vero, ma qui siamo in casa di amazon, e il regolamento dobbiamo rispettarlo
Ma il team di controllo della fatturazione è una cosa nuova?
Ma il problema credo sia che a noi i da ti per la fatturazione non sono in chiaro.
Dunque andrebbe ogni volta contattato il cliente e chiesto i dati, e molti non rispondono.
Sarebbe piu semplice ed automatico avere questi dati visibili.
Diversamente noi emettiamo solo su chiara richiesta, come normale che sia.
Voi come vi regolate?
Noi ai clienti Amazon business inoltriamo messaggio [importante] con segnalato di comunicare immediatamente i dati fiscali per la fatturazione elettronica, in caso contrario spediremo con ricevuta fiscale …
Non credo possa diventare obbligatorio. I regimi che sono esenti da IVA e fatturazione elettronica non possono emettere fattura con IVA da scaricare quindi mi pare inutile obbligare questi venditori ad emettere una fattura che non dà diritto a nessuna detrazione. Se in futuro dovessero farlo probabilmente darebbero la possibilità a questi utenti di comunicarlo ed essere esentati. Come al solito però, chi vivrà vedrà…
Tutto questo impegno da parte di Amazon per le fatture mi ha messo una pulce nell’orecchio ,
Tra l’altro, come ci ricorda amazon da regolamento, giusto stamattina:
"E’ obbligatoria la fattura?
È richiesta una fattura con IVA secondo le norme UE per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B) e per determinate transazioni tra imprese e consumatori (B2C). Potrebbero inoltre applicarsi ulteriori normative a livello di singolo paese."
Come ci dicono loro: “…per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B)…”
Sono perfettamente consapevoli dei vari regimi in ogni paese.
Mah…
Esatto per la vendita on line non è obbligatorio nessun documento fiscale se non richiesto ma devono essere registrati nei corrispettivi in una sezione a parte
Ripeto questo voler a tutti i costi che si fatturi da parte di Amazon è molto strano(e non vedo grossi vantaggi)a meno che… e a pensar male a volte ci si prende
Ovviamente nella parte finale era menzionato che “non seguire la politica di fatturazione potrebbe portare alla sospensione dell’account”
AH PURE!
Ovviamente nella parte finale era menzionato che “non seguire la politica di fatturazione potrebbe portare alla sospensione dell’account”
AH PURE!
perchè lo impone il regolamento amazon. Ai clienti business devi emettere fattura. I dati come partita iva puoi richiederli direttamente a loro tramite messaggio, oppure se non ti rispondono per tempo usa un sistema di ricerca banche dati pubbliche, come ICRIBIS, molto efficiente.
Per legge la fattura va emessa entro il giorno della spedizione, ma puoi inviarla a SDI entro e non oltre 12 giorni da quando hai effettuato l’operazione. Quindi tutto sommato hai un bel po’ di tempo per reperire i dati.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma la legge recita che la fattura deve richiederla il cliente. Si è vero, ma qui siamo in casa di amazon, e il regolamento dobbiamo rispettarlo
perchè lo impone il regolamento amazon. Ai clienti business devi emettere fattura. I dati come partita iva puoi richiederli direttamente a loro tramite messaggio, oppure se non ti rispondono per tempo usa un sistema di ricerca banche dati pubbliche, come ICRIBIS, molto efficiente.
Per legge la fattura va emessa entro il giorno della spedizione, ma puoi inviarla a SDI entro e non oltre 12 giorni da quando hai effettuato l’operazione. Quindi tutto sommato hai un bel po’ di tempo per reperire i dati.
Qualcuno potrebbe obiettare: ma la legge recita che la fattura deve richiederla il cliente. Si è vero, ma qui siamo in casa di amazon, e il regolamento dobbiamo rispettarlo
Ma il team di controllo della fatturazione è una cosa nuova?
Ma il team di controllo della fatturazione è una cosa nuova?
Ma il problema credo sia che a noi i da ti per la fatturazione non sono in chiaro.
Dunque andrebbe ogni volta contattato il cliente e chiesto i dati, e molti non rispondono.
Sarebbe piu semplice ed automatico avere questi dati visibili.
Diversamente noi emettiamo solo su chiara richiesta, come normale che sia.
Voi come vi regolate?
Ma il problema credo sia che a noi i da ti per la fatturazione non sono in chiaro.
Dunque andrebbe ogni volta contattato il cliente e chiesto i dati, e molti non rispondono.
Sarebbe piu semplice ed automatico avere questi dati visibili.
Diversamente noi emettiamo solo su chiara richiesta, come normale che sia.
Voi come vi regolate?
Noi ai clienti Amazon business inoltriamo messaggio [importante] con segnalato di comunicare immediatamente i dati fiscali per la fatturazione elettronica, in caso contrario spediremo con ricevuta fiscale …
Noi ai clienti Amazon business inoltriamo messaggio [importante] con segnalato di comunicare immediatamente i dati fiscali per la fatturazione elettronica, in caso contrario spediremo con ricevuta fiscale …
Non credo possa diventare obbligatorio. I regimi che sono esenti da IVA e fatturazione elettronica non possono emettere fattura con IVA da scaricare quindi mi pare inutile obbligare questi venditori ad emettere una fattura che non dà diritto a nessuna detrazione. Se in futuro dovessero farlo probabilmente darebbero la possibilità a questi utenti di comunicarlo ed essere esentati. Come al solito però, chi vivrà vedrà…
Non credo possa diventare obbligatorio. I regimi che sono esenti da IVA e fatturazione elettronica non possono emettere fattura con IVA da scaricare quindi mi pare inutile obbligare questi venditori ad emettere una fattura che non dà diritto a nessuna detrazione. Se in futuro dovessero farlo probabilmente darebbero la possibilità a questi utenti di comunicarlo ed essere esentati. Come al solito però, chi vivrà vedrà…
Tutto questo impegno da parte di Amazon per le fatture mi ha messo una pulce nell’orecchio ,
Tutto questo impegno da parte di Amazon per le fatture mi ha messo una pulce nell’orecchio ,
Tra l’altro, come ci ricorda amazon da regolamento, giusto stamattina:
"E’ obbligatoria la fattura?
È richiesta una fattura con IVA secondo le norme UE per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B) e per determinate transazioni tra imprese e consumatori (B2C). Potrebbero inoltre applicarsi ulteriori normative a livello di singolo paese."
Come ci dicono loro: “…per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B)…”
Sono perfettamente consapevoli dei vari regimi in ogni paese.
Mah…
Tra l’altro, come ci ricorda amazon da regolamento, giusto stamattina:
"E’ obbligatoria la fattura?
È richiesta una fattura con IVA secondo le norme UE per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B) e per determinate transazioni tra imprese e consumatori (B2C). Potrebbero inoltre applicarsi ulteriori normative a livello di singolo paese."
Come ci dicono loro: “…per la maggior parte delle transazioni tra imprese (B2B)…”
Sono perfettamente consapevoli dei vari regimi in ogni paese.
Mah…
Esatto per la vendita on line non è obbligatorio nessun documento fiscale se non richiesto ma devono essere registrati nei corrispettivi in una sezione a parte
Esatto per la vendita on line non è obbligatorio nessun documento fiscale se non richiesto ma devono essere registrati nei corrispettivi in una sezione a parte
Ripeto questo voler a tutti i costi che si fatturi da parte di Amazon è molto strano(e non vedo grossi vantaggi)a meno che… e a pensar male a volte ci si prende
Ripeto questo voler a tutti i costi che si fatturi da parte di Amazon è molto strano(e non vedo grossi vantaggi)a meno che… e a pensar male a volte ci si prende