GSPR: Persona responsabile che non conosciamo associata al nostro brand
Controllando periodicamente l'andamento delle informazioni imputate sul nostro catalogo di prodotti, sia retail, sia nostro marchio registrato, ho notato con immenso stupore che, in 9 ASIN su 10, anziché la nostra azienda come persona responsabile è stata associata un'altra azienda della quale non ne sappiamo nemmeno l'esistenza!
Premetto che sui prodotti a nostro brand siamo presenti solo noi come venditori, non ci affidiamo ad agenzie terze e le manine sulla gestione dell'account Amazon ce le metto solo io e nessun altro dipendente. Premesso questo, ho successivamente riscontrato nelle schede archiviate nella relativa pagina della "Conformità normativa" che, appunto, era associata quale persona responsabile questa fantomatica azienda (che ripeto non conosco) al nostro marchio. Ovviamente, tramite tasto "Visualizza o aggiorna" ho di nuovo selezionato la nostra ragione sociale e salvato la scheda del nostro brand con le corrette informazioni.
Nel momento in cui scrivo, i 9 ASIN oggetto di errore non sono stati ancora aggiornati con le informazioni corrette sulla persona responsabile. In verità sono passate circa 12 ore dalla correzione inviata. Ma, sorgono spontanei i seguenti quesiti:
1) Normalmente, quali tempi occorrono affinché questo genere di informazioni vengano recepite dal sistema? Onestamente mi scoccia non poco vedere sui nostri prodotti come persona responsabile un'azienda a noi totalmente sconosciuta!
2) Non ho trovato il modo per eliminare i dati relativi all'azienda indicata come persona responsabile, che non conosco e di conseguenza inutile alla nostra causa. Mi sfugge qualcosa o una volta inserita un'azienda (che ripeteo, non è stata imputata da noi) non è più possibile eliminarla? Nel frattempo, onde evitare che questa azienda potesse essere nuovamente associata al nostro brand, ho provveduto a variare i dati, inserendo in tutti i campi la scritta "Non abbiamo inserito questa azienda", rendendo di fatto l'azienda a noi sconosciuta come persona responsabile non valida.
3) Ma, soprattutto, la domanda delle domande è: nel momento in cui questi dati li gestisco solo io e non ci sono altri venditori agganciati ai prodotti a nostro marchio, com'è possibile che sia stata associata al nostro brand una persona responsabile a noi sconosciuta?
Indubbiamente, leggendo le testimonianze su questo forum (ed anche altrove), si deduce chiaramente che ci sono molti bug sulla gestione del GSPR da parte di Amazon e, sicuramente, il caso che ho esposto in oggetto è uno di questi. Siccome nell'elenco dei problemi da risolvere dell'assistenza venditori non c'è un reparto che si occupa prettamente di GSPR, non ci perdo nemmeno il tempo ad aprire un caso per avere risposte preconfezionate a regolamenti e link vari. Per questo chiedo cortesemente a @Morgana_Amazon e @Minerva_Amazon se possono segnalare al reparto competente questo bug, oltre quelli segnalati dai colleghi in altri post. Grazie 1000!
GSPR: Persona responsabile che non conosciamo associata al nostro brand
Controllando periodicamente l'andamento delle informazioni imputate sul nostro catalogo di prodotti, sia retail, sia nostro marchio registrato, ho notato con immenso stupore che, in 9 ASIN su 10, anziché la nostra azienda come persona responsabile è stata associata un'altra azienda della quale non ne sappiamo nemmeno l'esistenza!
Premetto che sui prodotti a nostro brand siamo presenti solo noi come venditori, non ci affidiamo ad agenzie terze e le manine sulla gestione dell'account Amazon ce le metto solo io e nessun altro dipendente. Premesso questo, ho successivamente riscontrato nelle schede archiviate nella relativa pagina della "Conformità normativa" che, appunto, era associata quale persona responsabile questa fantomatica azienda (che ripeto non conosco) al nostro marchio. Ovviamente, tramite tasto "Visualizza o aggiorna" ho di nuovo selezionato la nostra ragione sociale e salvato la scheda del nostro brand con le corrette informazioni.
Nel momento in cui scrivo, i 9 ASIN oggetto di errore non sono stati ancora aggiornati con le informazioni corrette sulla persona responsabile. In verità sono passate circa 12 ore dalla correzione inviata. Ma, sorgono spontanei i seguenti quesiti:
1) Normalmente, quali tempi occorrono affinché questo genere di informazioni vengano recepite dal sistema? Onestamente mi scoccia non poco vedere sui nostri prodotti come persona responsabile un'azienda a noi totalmente sconosciuta!
2) Non ho trovato il modo per eliminare i dati relativi all'azienda indicata come persona responsabile, che non conosco e di conseguenza inutile alla nostra causa. Mi sfugge qualcosa o una volta inserita un'azienda (che ripeteo, non è stata imputata da noi) non è più possibile eliminarla? Nel frattempo, onde evitare che questa azienda potesse essere nuovamente associata al nostro brand, ho provveduto a variare i dati, inserendo in tutti i campi la scritta "Non abbiamo inserito questa azienda", rendendo di fatto l'azienda a noi sconosciuta come persona responsabile non valida.
3) Ma, soprattutto, la domanda delle domande è: nel momento in cui questi dati li gestisco solo io e non ci sono altri venditori agganciati ai prodotti a nostro marchio, com'è possibile che sia stata associata al nostro brand una persona responsabile a noi sconosciuta?
Indubbiamente, leggendo le testimonianze su questo forum (ed anche altrove), si deduce chiaramente che ci sono molti bug sulla gestione del GSPR da parte di Amazon e, sicuramente, il caso che ho esposto in oggetto è uno di questi. Siccome nell'elenco dei problemi da risolvere dell'assistenza venditori non c'è un reparto che si occupa prettamente di GSPR, non ci perdo nemmeno il tempo ad aprire un caso per avere risposte preconfezionate a regolamenti e link vari. Per questo chiedo cortesemente a @Morgana_Amazon e @Minerva_Amazon se possono segnalare al reparto competente questo bug, oltre quelli segnalati dai colleghi in altri post. Grazie 1000!
7 risposte
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Fosse solo 1 di bug.
Per prodotti inseriti come marchio generico,scelgo uno(produttore nazionale,tanto di sede fissa sia uffici che produttiva) ma ne trovo un'altro produttore,ben lontano 200 km dal primo e che non c'entra nulla.
Vabbè,ho sbagliato io,facciamo più attenzione,niente,quasi 50 ASIN con info produttore errato(entrambi produttori sono inseriti).
Purtroppo ci sono ancora dei bug,ci sono dei ritardi nella verifica,confermato oggi dall'assistenza Seller.
Si vede che quando hanno creato i team di verifica avevano previsto una risposta dilazionata da parte dei Seller,invece ci siamo buttati tutti a caricare info..
Seller_UAkxKiB7jIPJ3
Ho notato la stessa cosa con i prodotti venduti da noi.
Risulta come persona responsabile un'azienda di Napoli che non c'entra nulla con i prodotti e marchio distribuito sul sito Amazon.
Probabile che si tratti dell'ennesimo errore tecnico per il quale la responsabilità si scarica sul venditore ?
Seller_eCT38ce85InZU
tutta solo ed inutile burocrazia.. ringrazia che il prodotto sia stato accettato alla vendita e lo avrai attivo dopo il 13 dicembre perché dal 13 dicembre in europa i pochi prodotti sopravvissuti faranno numeri esagerati
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_eV6TVBL0wx7k8e grazie come sempre per il feedback.
Se il problema ancora persiste puoi indicarmi per favore:
1) numero di caso aperto dell'assistenza;
2) esempi di ASIN con questo problema.
Rimango in attesa di tue notizie,
buona giornata!