Tentativo di truffa
Buongiorno, chiedo aiuto su come continuare con un cliente truffatore. Riepilogando il cliente chiede assistenza tecnica su un prodotto dopo 18 mesi e noi lo facciamo rientrare. Il pacco e' arrivato ma il contenuto e' mancante perche' manomesso o piu' semplicemente non ha inserito nulla. Contattato il corriere apriamo procedura per richiesta risarcimento visto che il pacco e' assicurato. Il corriere richiede denuncia di manomissione specificandone il contenuto. Tale denuncia la poteva fare solo chi ha inserito il prodotto, in questo caso il cliente. Inviata tale richiesta al cliente lui si rifiuta di farla (mi pare ovvio) ed ora sono scaduti i termini. Oggi mi arriva una mail del team di Amazon dovrei rispondere entro 48 ore in cui il cliente chiede il rimborso. Sinceramente non so come comportarmi, non rispondo, apro un caso su Amazon o altro. Sicuramente ora non posso ancora andare a denunciarlo per truffa visto che non si e' ancora perfezionato il tutto. E' ovvio che se nel malaugurato caso che Amazon rimborsa andro' a denunciarlo compreso Amazon per favoreggiamento alla truffa. All'apertura del pacco sono state fatte foto,video e il peso non corrisponde alle due unità dell'oggetto confermato dal corriere tramite dichiarazione. Ho trovato solo lo scatolo dell'oggetto. Chiedo aiuto anche a
@Minerva_Amazon
Tentativo di truffa
Buongiorno, chiedo aiuto su come continuare con un cliente truffatore. Riepilogando il cliente chiede assistenza tecnica su un prodotto dopo 18 mesi e noi lo facciamo rientrare. Il pacco e' arrivato ma il contenuto e' mancante perche' manomesso o piu' semplicemente non ha inserito nulla. Contattato il corriere apriamo procedura per richiesta risarcimento visto che il pacco e' assicurato. Il corriere richiede denuncia di manomissione specificandone il contenuto. Tale denuncia la poteva fare solo chi ha inserito il prodotto, in questo caso il cliente. Inviata tale richiesta al cliente lui si rifiuta di farla (mi pare ovvio) ed ora sono scaduti i termini. Oggi mi arriva una mail del team di Amazon dovrei rispondere entro 48 ore in cui il cliente chiede il rimborso. Sinceramente non so come comportarmi, non rispondo, apro un caso su Amazon o altro. Sicuramente ora non posso ancora andare a denunciarlo per truffa visto che non si e' ancora perfezionato il tutto. E' ovvio che se nel malaugurato caso che Amazon rimborsa andro' a denunciarlo compreso Amazon per favoreggiamento alla truffa. All'apertura del pacco sono state fatte foto,video e il peso non corrisponde alle due unità dell'oggetto confermato dal corriere tramite dichiarazione. Ho trovato solo lo scatolo dell'oggetto. Chiedo aiuto anche a
@Minerva_Amazon
9 risposte
Seller_KaZb4qiQjGnBa
Guarda molto semplice fai le foto del pacco e del contenuto , avvisalo che non e' stato restituito il prodotto e senza di esso non puoi emettere il rimborso allegando le foto che hai fatto, segnala il messaggio L’acquirente sta cercando di raggirarmi o ingannarmi. Se ti apre il reclamo rispondi che non hai ricevuto il prodotto , che hai avvisato il cliente e che hai mandato foto. Al 90% amazon lo rimborserà e coprirà i costi.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Mi è capitato in queste ore un caso di una truffetta da nemmeno 30 Euri che un poveraccio sta tentando di perpretarmi.
In pratica il tipo chiama l'assistenza telefonica di Amazon facendo gne gne su un presunto difetto di forma del prodotto acquistato, che poi difetto non è, chiedendo l'immediato rimborso. Quindi, siccome questo è un caso che già ho trattato in passato, poiché sono capitati altri (pochi) profani in materia e gli spiego con Santa pazienza che la particolarità in questione era superata per la presenza di un elemento sulla confezione, che va a preservare l'integrità del prodotto.
L'amico, non contento, risponde di suo pugno al messaggio, dicendo che lui non è convinto della bontà del prodotto e che ribadisce la richiesta di rimborso. Pertanto, con ancora più Santa pazienza, gli ribadisco che il particolare che lui contesta è chiaramente visibile nelle foto della scheda prodotto (che gli allego) e che se non crede a me, può anche chiamare la fabbrica, indicandogli il recapito telefonico e gli orari d'apertura. Inoltre, ove mai quel particolare che preserva l'integrità del prodotto non fosse presente o danneggiato, di fornimi prova fotografica per fare le dovute rimostranze alla casa madre.
Ovviamente, non fornisce alcuna prova fotografica e chiama di nuovo l'assistenza telefonica, giocandosi la carta della volontà di reso, asserendo che il prodotto (alimentare) non è stato mai aperto ed è ancora integro così come l'ha ricevuto. Magari, sperando in un rimborso immediato per il basso costo del prodotto stesso. Quindi, a questo punto, gli riferisco che accettiamo il reso a nostre spese, in via del tutto eccezionale, poiché la sua richiesta è più vicina al ripensamento, piuttosto che ad un difetto di fabbrica e gli chiedo di imballare nuovamente il prodotto nella stessa confezione che ha ricevuto o altra confezione idonea, indicandomi successivamente le misure dell'imballo, nonché un giorno ed un'ampia fascia oraria per far passare il nostro corriere a ritirare il reso.
Premetto che i nostri "botta e risposta" sono avvenuti nel giro di 1 ora / 1 ora e mezza max; ma dopo la mia richiesta di misure dell'imballo e della data di ritiro il tipo è completamente SPARITO!
Orbene, sono sicuro che il prossimo passaggio sarà una bella A Z. Quindi, nel frattempo, ho già provveduto a SEGNALARE il personaggio nella messaggistica con motivazione "L’acquirente sta cercando di raggirarmi o ingannarmi" e poi ho aperto un caso telefonicamente, con l'intento di rafforzare la mia segnalazione ed una gentile operatrice italiana, mi ha consigliato quest'ulteriore passaggio: dopo 24 ore dalla segnalazione (non subito), si può fare un'ulteriore segnalazione al reparto performance, accedendo prima nello "Stato dell'account" e poi cliccando su "Segnala un abuso":

Poi bisogna selezionare "Un problema di abuso non risolvibile dagli altri argomenti del menu" e successivamente si può inserire il numero d'ordine e spiegare dettagliatamente la situazione. Questa operazione consentirà di mettere al corrente dei fatti in corso un reparto più specifico e, credo e spero, sarà di aiuto in caso di A Z.
Per quanto mi riguarda, sto attendendo con ansia i prossimi passaggi di questo poveraccio. Dopodiché, senza aver inviato uno straccio di prova fotografica del presunto difetto e dopo non aver risposto alle mie richieste di informazioni per dar seguito alla sua richiesta di reso, voglio proprio vedere se ha il coraggio di aprire A Z e se Amazon gli darà ragione... poi, non è una questione di soldi (ripeto, la cifra è irrisoria), ma per principio, se necessario, si andrà tutti quanti a fare un bel giretto al Tribunale di Napoli...... a proposito, alla fine della giostra, la pizza è pagata per tutti!
Seller_TFShcLxc6MI0P
buongiorno
chiedi al corriere di fornirti il peso esatto del pacco: verifica etichetta, di solito è scritto anche lì. verifica che sia inferiore a quello dichiarato in descrizione del prodotto.
contesta la richiesta di rimborso allegando foto del pacco ricevuto e del peso.
poi segnala il cliente come indicato da altri venditori
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_BFFjtJxPqjTKy ,
Grazie per avermi taggato nel post! Ringrazio @Seller_KaZb4qiQjGnBa , @Seller_tFgFDhQjIEssv, @Seller_eV6TVBL0wx7k8 e @Seller_TFShcLxc6MI0P per aver fornito consigli!
Com'è andata a finire con il rimborso? Non dovresti essere penalizzato se il cliente ha mandato indietro il pacco vuoto! Se il rimborso è stato fatto a tuo carico mandami l'ID dell'ordine e vedo se posso fare qualcosa a riguardo.
Seller_dkbVYP5LfetJm
salve, noi siamo nelle stesse condizioni da anni , pacchi vuoti , resi di materiali usati e gettati come spazzatura, dichiarazioni fasulle di articoli non ricevuti, garanzie a z continue , ragazzi credo che amazon si stia autodistruggendo da solo , allontanando i venditori dalla piattaforma , noi stessi se dobbiamo valutare un investimento consistente di materiali da vendere su amazon , assolutamente no , si sentono di tutti i colori mhaaaaaaaaaa , buon lavoro colleghi