Servizi IVA di Amazon
Buongiorno, vi scrivo perchè ho qualche dubbio sui “Servizi IVA di Amazon”
Praticamente dobbiamo aprire a breve partita IVA nei vari Stati europei a causa del superamento dei limite, ma abbiamo dei problemi con la registrazione delle fatture e dei corrispettivi.
Fino ad ora abbiamo utilizzato sempre i corrispettivi ma ci hanno comunicato che aprendo Partita IVA all’estero questo non si può più fare, bisogna emettere fattura a tutti i clienti. Il problema è che si tratterebbe di emettere 400 fatture al giorno e spedirle manualmente al cliente. Allora stiamo pensando di affidarci ai servizi IVA di Amazon per automatizzare il sistema. Qualcuno di voi li ha provati? Come funziona la fatturazione in Italia visto che non mi sembra che Amazon chieda il codice fiscale? E i resi?
Grazie a chiunque riesca a darmi anche una parziale risposta. L’assistenza di Amazon non riesce a dirmi niente di concreto.
Paolo
Servizi IVA di Amazon
Buongiorno, vi scrivo perchè ho qualche dubbio sui “Servizi IVA di Amazon”
Praticamente dobbiamo aprire a breve partita IVA nei vari Stati europei a causa del superamento dei limite, ma abbiamo dei problemi con la registrazione delle fatture e dei corrispettivi.
Fino ad ora abbiamo utilizzato sempre i corrispettivi ma ci hanno comunicato che aprendo Partita IVA all’estero questo non si può più fare, bisogna emettere fattura a tutti i clienti. Il problema è che si tratterebbe di emettere 400 fatture al giorno e spedirle manualmente al cliente. Allora stiamo pensando di affidarci ai servizi IVA di Amazon per automatizzare il sistema. Qualcuno di voi li ha provati? Come funziona la fatturazione in Italia visto che non mi sembra che Amazon chieda il codice fiscale? E i resi?
Grazie a chiunque riesca a darmi anche una parziale risposta. L’assistenza di Amazon non riesce a dirmi niente di concreto.
Paolo
23 risposte
Seller_wCbIbB0i4aWpz
Apri partita Iva all’ estero, ok ma in che modo?
Rappresentante fiscale;
Filiale o succursale della tua azienda?
Seller_wCbIbB0i4aWpz
Ma secondo me ai fini Iva e pure imposte dirette devi effettuare gli adempimenti richiesti nei vari Stati, non di certo emettere fattura per ogni singola vendita.
Seller_wCbIbB0i4aWpz
Secondo me chi ti ha dato questa informazione sbaglia
Seller_n2QnPm23ZPQe2
Ragazzi, leggo sempre con sorriso certe risposte… cosa significa SECONDO ME?. La risposta unica accettabile è SO PER CERTO… non parliamo mica di cose opinabili. SECONDO ME non vuol dire niente, una cosa se è nera è nera, non è nera secondo qualcuno. Ogni stato ha le sue leggi, per esempio in francia, PER CERTO, va emessa fattura per ogni vendita online, in altri stati non lo so perchè non ho posizione fiscale, ma le opinioni tenetevele per voi, le cose devono essere certe ed inopinabili in questi casi
Seller_wCbIbB0i4aWpz
Secondo me se fai identificazione diretta devi:
Aprire p.iva per esempio in francia
Tenere contabiltà in Francia per Iva e ATTENZIONE imposte dirette
Tenere contabilità in Italia “separata” per le operazioni fatte all’ estero
Pagare le imposte in Italia sui redditi prodotti all’ estero detraendo quelle pagate all’ estero a titolo definitivo (ex art 165 tu imposte dirette.
Fare passaggi interni ai fini Iva (come cessione Intracee)
Un po sintetico ma spero esaustivo
Seller_daVznkumzns7r
Ma qualcuno ha usato questi servizi IVA e sa se in Italia mettono sulla fattura il codice fiscale? Altrimenti chiederlo volta per volta sarebbe uno strazio.
Oppure ancora meglio, si può dire ad Amazon di emettere fattura (ad.es) solo in Francia Uk Spagna e Germania e non in Italia?
Seller_n2QnPm23ZPQe2
Intanto puoi attivarlo sull’estero. In italia ci stanno lavorando (che poi non vedo il problema, al primo ordine di un cliente già registrato, basterebbe chiedere il CF in automatico per concludere l’ordine, come avviene di fatto su amazon.es) ma ancora nulla, non mi spiego come ci possano volere mesi per una modifica così semplice, e la cosa assurda è che vengono così generate fatture fasulle diciamo… questo problema doveva già essere risolto al lancio del programma e non col programma in corsa, anche perchè io mi sono rotto le scatole di fare fatture a mano, di prendermi offese da clienti assurdi che pretendono fatture di ordini fatti mesi fa e che non gli faccio, di privati che chiedono fattura per le garanzie quando non serve assolutamente e di clienti alla quale l’hai già inviata e la chiedono di nuovo perchè gli finisce in spam. Tieni presente tuttavia che anche risolto il problema, ti ritroverai una mole elevata di fatture da registrare
Seller_n2QnPm23ZPQe2
Lo puoi attivare sui marketplace che ti pare
Seller_daVznkumzns7r
Ma detto tutto questo, c’è qualcuno che utilizza i Servizi IVA di Amazon??