user profile
Sign in
user profile

Preparati al Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti

by News_Amazon

Se vendi prodotti non alimentari nell'Unione europea e in Irlanda del Nord, nel 2024 sarai tenuto a osservare gli obblighi del Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti.

A partire dal 13 dicembre 2024, tale Regolamento introdurrà nuovi requisiti che riguarderanno la maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari.

Entro tale data, dovrai pertanto implementare le azioni seguenti:

  1. Assicurarti che tutti i prodotti che vendi nell'Unione europea e in Irlanda del Nord soddisfino i requisiti correnti in materia di etichettatura e tracciabilità.
  2. Nominare una persona responsabile nell'Unione europea per tali prodotti.
  3. Includere le informazioni di contatto della persona responsabile, del produttore e, ove applicabile, dell'importatore sulle etichette dei prodotti.
  4. Menzionare il tipo, il lotto o il numero di serie sulle etichette dei prodotti.
  5. Includere sulle etichette dei prodotti eventuali informazioni e avvertenze sulla sicurezza nella lingua del paese di vendita.
  6. Mostrare le informazioni sulla persona responsabile, nonché il nome e le informazioni di contatto del produttore per ciascun prodotto nelle offerte online.
  7. Mostrare un'immagine del prodotto e qualsiasi altra informazione necessaria per identificare il prodotto nelle offerte online.
  8. Mostrare le informazioni di avvertenza e sicurezza nelle offerte online nella lingua del paese di vendita.

Per prepararti all'introduzione del Regolamento, ti consigliamo di implementare i primi cinque requisiti il prima possibile. Nei primi mesi del 2024, ti ricontatteremo per fornirti istruzioni su come completare gli altri tre requisiti.

Per maggiori informazioni, consulta il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti

Tags: News and announcements
03
671 views
20 replies
Reply
20 replies
Quick filters
Sort by
user profile
Seller_SpGlYvSlfdpeP
In reply to: News_Amazon’s post

Buongiorno,

Purtroppo per quanto abbiamo provato ad approfondire l'argomento, continua a non esserci chiaro cosa dobbiamo fare, soprattutto in merito alla persona responsabile nell'Unione Europea.

Le procedure indicate sembrano fare riferimento ai produttori e agli importatori, ma in che modo i rivenditori sono coinvolti?

Mi spiego meglio facendo un esempio casuale. Se un monitor Samsung è in vendita attualmente nel suo ASIN con una ventina di venditori che hanno la loro offerta, cosa si dovrebbe fare? In questo esempio il prodotto ha chiaramente il marchio CE ed è Samsung a farlo applicare e ad essere responsabile di rispettare tutte le normative CE.

Quindi bisogna "solo" che qualche anima buona reperisca l'informazione su chi è la persona responsabile di Samsung per la marcatura CE e la inserisca nella pagina dell'ASIN rendendolo valido per tutti? E da questo punto di vista, siamo sicuri che un rivenditore qualsiasi abbia il titolo per poter comunicare chi è questo responsabile, non avendo alcuna carica all'interno dell'azienda che produce tale prodotto?

Oppure non basta che lo faccia solo un venditore per rendere valido l'ASIN e tutti i 20 venditori devono reperire ed indicare la stessa persona responsabile di Samsung per attivare la propria specifica offerta?

Oppure ogni venditore deve indicare un soggetto terzo, che si assuma nuovamente la responsabilità per i prodotti a marchio CE, in aggiunta alla persona responsabile di chi ha fabbricato o importato il prodotto?

Al momento, in attesa di capire come procedere, stavamo eliminando le offerte dei prodotti per i quali ci veniva chiesto di indicare la persona responsabile, ma se a breve si applicherà a tutto il catalogo non alimentare bisognerà aver chiaro cosa fare.

Grazie mille a chi saprà indicarci come dobbiamo procedere.

Reply
10
user profile
Seller_ET8fhGu2mGGLi
In reply to: News_Amazon’s post

Mi occupo di vendita di libri (prevalentemente usati) senza utilizzo di logistica Amazon e mi chiedevo se e in che modo questo nuovo regolamento riguardi i venditori come me

Reply
00
user profile
Seller_mjckzinRDaXyf
In reply to: News_Amazon’s post

Io produco adesivi e altro materiale grafico (magneti frigo , portachiavi, ecc...) quindi sono io a realizzare i miei articoli.

Da qui sembra facile, sono io il responsabile, ok ma i miei articoli devono avere il marchio CE??

Come si fa a ottenerlo, non mi sembra una cosa semplice a naso...

Cosa dovrei fare??

Grazie

AWS

ps: cominciamo bene l'anno!! :-(((

Reply
00
user profile
Seller_L54OAi8mSdYwv
In reply to: News_Amazon’s post

Salve , vorrei fare alcune domande

domanda riferito alla 1° richiesta ;

cosa si intende per etichettatura e tracciabiltà? codice ean? se io vendo prodotti importati dalla cina ed sono sprovvisto , come mi devo comportare?

2. come faccio a nominare una persona responsabile per i prodotti venduti? suddetta persona che responsabilità ha nello specifico?

3. Devo creare etichette dei prodotti specificando la persona responsabile e produttore , può bastare? chi controlla queste etichette?

4. cosa si intende il tipo di lotto o il numero di serie? che si facciano degli esempi

5. chi vende accessori auto moto qui come ci si deve comportare? è obbligato?

6. quindi per ogni prodotto venduto si deve specificare la persona responsabile ? le informazioni del produttore sarebbero visibili a tutti? è retroattivo o solo per i prossimi prodotti

7. tale richiesta si riferisce a prodotti già disponibili o ai prossimi? mettete degli esempi

8. tale richiesta si riferisce a prodotti già disponibili o ai prossimi? mettete degli esempi

Vendere online sta diventando faticoso , chi è a conduzione familiare deve organizzarsi come un'azienda in società per azioni , mah

Reply
00
There are no more posts to display
Go to original post

Similar Discussions