Violazione di brevetto Spagna
La mia azienda produce, tra le altre cose, una copertura per gli Split dell'aria condizionata. Un prodotto che esiste da anni, prodotto in tutto il mondo da decine di aziende diverse.
In Spagna, Amazon lo blocca per la violazione di un brevetto depositato nel 2024! Brevetto che copre, secondo il testo, ogni copertura per elementi di riscaldamento e condizionamento. Quindi anche i copriradiatori, prodotti che esistono da oltre un secolo.
A nulla valgono le prove: nostre fatture di vendita del prodotto precedenti al deposito del brevetto, prodotti di terzi identici al brevetto depositato in vendita da anni, un disegno di un copriradiatore (che rientrerebbe in pieno alla descrizione del brevetto) presente nel Museo Nazionale di Madrid e risalente a 70 anni fa. Amazon chiede una lettera o una fattura dal detentore del brevetto e rifiuta ogni ragione. E non mi frega tanto di vendere il prodotto in Spagna, sono i punti che mi tolgono dallo stato dell'account che mi fanno scaldare!
Perché Amazon non lascia certe questioni ai tribunali, dove la richiesta di questi signori non verrebbe neppure presa in considerazione, tanto è assurda?
Violazione di brevetto Spagna
La mia azienda produce, tra le altre cose, una copertura per gli Split dell'aria condizionata. Un prodotto che esiste da anni, prodotto in tutto il mondo da decine di aziende diverse.
In Spagna, Amazon lo blocca per la violazione di un brevetto depositato nel 2024! Brevetto che copre, secondo il testo, ogni copertura per elementi di riscaldamento e condizionamento. Quindi anche i copriradiatori, prodotti che esistono da oltre un secolo.
A nulla valgono le prove: nostre fatture di vendita del prodotto precedenti al deposito del brevetto, prodotti di terzi identici al brevetto depositato in vendita da anni, un disegno di un copriradiatore (che rientrerebbe in pieno alla descrizione del brevetto) presente nel Museo Nazionale di Madrid e risalente a 70 anni fa. Amazon chiede una lettera o una fattura dal detentore del brevetto e rifiuta ogni ragione. E non mi frega tanto di vendere il prodotto in Spagna, sono i punti che mi tolgono dallo stato dell'account che mi fanno scaldare!
Perché Amazon non lascia certe questioni ai tribunali, dove la richiesta di questi signori non verrebbe neppure presa in considerazione, tanto è assurda?
3 risposte
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_Keug6HnhNXZ2d,
Trasferisco il tuo thread internamente per supporto.
Ines_Amazon
Ciao @Seller_Keug6HnhNXZ2d
Comprendo la tua frustrazione, ma devo spiegarti che Amazon è tenuta a seguire precise normative legali quando si tratta di brevetti registrati. Quando viene presentato un reclamo formale per violazione di brevetto, Amazon deve necessariamente rispettare gli obblighi di legge.
In questi casi, le uniche opzioni disponibili sono:
- Fornire la documentazione che dimostri l'autorizzazione del titolare del brevetto
- Prendere atto della violazione (se l'opzione é disponibile)
Amazon non può valutare la validità di un brevetto o fare eccezioni, in quanto queste decisioni vengono prese in altre sedi. Infatti nel caso in cui ci sia stata una causa legale per il brevetto Amazon permette l'invio della documentazione legale che supporta la richiesta di ripristino dell'offerta.
Ti allego qui una pagina di aiuto:
https://sellercentral-europe.amazon.com/help/hub/reference/G201361070?ref=ss_ahd_pp_intel_prop&ref_=xx_swlang_head_xx&mons_sel_locale=it_IT&languageSwitched=1#mnd_2jc_jcb-2
Spero che la mia risposta ti sia stata di aiuto.
Grazie per aver postato.