amazon vuole fare fuori noi venditori?
Salve, oggi vi voglio portare alcune cose successe che non capiamo ad oggi come venirne a capo....
Come ben sapranno alcuni di voi, noi vendiamo pneumatici,ogni tanto ce il furbo che si schianta contro il marciapiede e poi richiede il rimborso qui su amazon, ovviamente alla richiesta di foto scompaiono ( chissa come mai), ma io non capisco ultimamente perchè si stanno accanendo tanto contro di noi e i venditori in generale vedendo le storie lette qui sul forum.
2 settimane fa un cliente ci scrive che un pneumatico, acquistato 1 mese prima è esploso in autostrada, noi diciamo ok possiamo aiutarti mi invii le foto del danno alla gomma così da valutare come procedere più sentito per una settimana finche non salta fuori con una richiesta di reso, accettata dal sistema di amazon dove sosteneva che la gomme fosse diffettosa, richiediamo le foto, più sentito di nuovo, ieri mattina ci arriva una email da amazon dove chiedono: certificazione,immagini prodotto, test applicati e manuale utente (ricordiamo è un pneumatico), da quello che scrive il cliente sembra che la gomma sia esplosa a caso ( il che è veramente dura come cosa), insomma con questa email sembra che per tutti i venditori abbia bloccato la vendità al prodotto...
un altro caso un cliente dopo tre mesi mi chiede una sostituzione, ovviamente chiediamo il perchè la risposta è stata perche ho bucato e in più dice che sono scivolose ,bene, chiediamo foto ma non mi arriva nulla, insomma per cercare di venirgli in contro lo chiamo e in maniera molto maleducata insulta la nostra azienda la gomma che ha comprato e dice che non vale i soldi che ha speso (questo praticamente voleva una michelin non pagando niente) alla fine riesco a farmi mandare le foto, dove si vede che tutte e due le gomme non hanno problemi...ma chiede comunque il cambio. Ad ora non mi deve ancora arrivare nessun a email con richiesta di dati ma sicuramente non tarderà ad arrivare.
io mi chiedo, amazon verifica se quello che dicono i clienti e effetivamente vero? e sopratutto come mi devo comportare? perchè in questi casi se non aprono garanzia dalla a alla z basta che dicono ad amazon che il prodotto ha una virgola fuori posto e bloccano a tutti i venditori il prodotto, inconcepibile secondo me.
amazon vuole fare fuori noi venditori?
Salve, oggi vi voglio portare alcune cose successe che non capiamo ad oggi come venirne a capo....
Come ben sapranno alcuni di voi, noi vendiamo pneumatici,ogni tanto ce il furbo che si schianta contro il marciapiede e poi richiede il rimborso qui su amazon, ovviamente alla richiesta di foto scompaiono ( chissa come mai), ma io non capisco ultimamente perchè si stanno accanendo tanto contro di noi e i venditori in generale vedendo le storie lette qui sul forum.
2 settimane fa un cliente ci scrive che un pneumatico, acquistato 1 mese prima è esploso in autostrada, noi diciamo ok possiamo aiutarti mi invii le foto del danno alla gomma così da valutare come procedere più sentito per una settimana finche non salta fuori con una richiesta di reso, accettata dal sistema di amazon dove sosteneva che la gomme fosse diffettosa, richiediamo le foto, più sentito di nuovo, ieri mattina ci arriva una email da amazon dove chiedono: certificazione,immagini prodotto, test applicati e manuale utente (ricordiamo è un pneumatico), da quello che scrive il cliente sembra che la gomma sia esplosa a caso ( il che è veramente dura come cosa), insomma con questa email sembra che per tutti i venditori abbia bloccato la vendità al prodotto...
un altro caso un cliente dopo tre mesi mi chiede una sostituzione, ovviamente chiediamo il perchè la risposta è stata perche ho bucato e in più dice che sono scivolose ,bene, chiediamo foto ma non mi arriva nulla, insomma per cercare di venirgli in contro lo chiamo e in maniera molto maleducata insulta la nostra azienda la gomma che ha comprato e dice che non vale i soldi che ha speso (questo praticamente voleva una michelin non pagando niente) alla fine riesco a farmi mandare le foto, dove si vede che tutte e due le gomme non hanno problemi...ma chiede comunque il cambio. Ad ora non mi deve ancora arrivare nessun a email con richiesta di dati ma sicuramente non tarderà ad arrivare.
io mi chiedo, amazon verifica se quello che dicono i clienti e effetivamente vero? e sopratutto come mi devo comportare? perchè in questi casi se non aprono garanzia dalla a alla z basta che dicono ad amazon che il prodotto ha una virgola fuori posto e bloccano a tutti i venditori il prodotto, inconcepibile secondo me.
7 risposte
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Ciao,settore molto vicino e condivido solo una parte dei problemi,molto spesso acquistano ricambi e chiamano perchè non riescono a montarli da soli(la competenza non posso spedirla tramite corriere purtroppo).
Amazon ha una mentalità diversa,nel senso che meglio perdere con un cliente per un ordine specifico ma guadagnare a lungo sulla stessa persona per ordini diversi di prodotti diversi.
Questo implica delle perdite( molto sostenute come costo anche per Amazon) e purtroppo una certa % di truffatori che hanno capito le regole.
Sulle certificazioni e resto ti consiglio di giocare d'anticipo,avere tutto a pronti prima che ti arrivi la notifica,però sono documentazioni che solo il produttore dispone. Nel mio caso,per i ricambi molto tecnici,mi sono organizzato col produttore per la documentazione e resto,anche se non ho mai avuto problemi.
PS: A furia di accontentare quei pochi truffatori io faccio così: ogni x resi su una linea di prodotti,prendo in mano un file di Feed,seleziono tutti i prezzi e aumento di 1.5% 2%,facendo pagare le truffe a tutti gli altri,dilazionato. O semplicemente calcoli come perdita e basta. Per certi casi di "pacco sparito" mi sono abituato di fare la denuncia presso i CC e chiedere rimborso intero al corriere che ovviamente fanno la denuncia sempre dai CC contro il cliente,ho una pratica del tipo in atto e da vedere come si sviluppa in futuro.
Seller_KaZb4qiQjGnBa
La risposta alla tua domanda e' assolutamente NO!
Seller_LL9hsW0wRbNRt
Amazon non verifica niente, semplicemente fa marketing con queste situazioni, inizialmente sta sempre dalla parte del furbo/delinquente, per propria convenienza. Al servizio clienti spesso ci sono ragazzi che sanno solo di play station, grande fratello e serie A ma di economia non ne capiscono niente. Amazon spreme i venditori in tutti i modi possibili per aumentare i propri profitti. Amazon gioca con i venditori, i venditori devono giocare con Amazon
Seller_XiSe20eTgkYfc
Amazon tutela solamente il cliente, le politiche sono solamente pro cliente, in quanto a loro fa comodo avere clienti che acquistano su questa piattaforma. Più acquistano più commissioni Amazon guadagna, non importa se fanno i resi tanto a rimetterci siamo noi venditori.