Fatture a clienti business con Phact Amazon e sono in regime forfettario
Ciao a tutti,
Ho un problema con un cliente business che mi ha acquistato n prodotti e gli ha già rivenduti.
Premetto che io vendo da Marzo 2022 e vendo discretamente due prodotto, e sia a privati che ad aziende, che sono clienti business.
Io ho una partita IVA individuale in regime forfettario e come si sà NON applico l’IVA del 22% sui miei prodotti e per quanto riguarda la fatturazione la faccio gestire da un’azienda associata ad Amazon, uso Phact Amazon [https://www.fattureamazon.it/] che mi crea le fatture in modo automatico e fino ad oggi nessun cliente si è mai lamentato, fino ad oggi ho fatto oltre 700 fatture verso le partite IVA.
Io stò cercando di lavorare onestamente e sempre in trasparenza e per questo mi stò affidando ad un loro fornitore che fà solo questa attività di mestiere (ho fatto la configurazione con loro).
Questo cliente, ha cui ho fatto una normale fattura senza IVA pretende che io gli rimborsi l’IVA e mi sembra un’atto disonesto perchè fà parte dell’imponibile (dato che sono in regime forfettario), se il mio prodotto fosse ivato sarebbe costato molto di più.
Come mi dovrei comportare con questo cliente? Cosa gli dovrei dire?
Grazie
Ciao a tutti
Fatture a clienti business con Phact Amazon e sono in regime forfettario
Ciao a tutti,
Ho un problema con un cliente business che mi ha acquistato n prodotti e gli ha già rivenduti.
Premetto che io vendo da Marzo 2022 e vendo discretamente due prodotto, e sia a privati che ad aziende, che sono clienti business.
Io ho una partita IVA individuale in regime forfettario e come si sà NON applico l’IVA del 22% sui miei prodotti e per quanto riguarda la fatturazione la faccio gestire da un’azienda associata ad Amazon, uso Phact Amazon [https://www.fattureamazon.it/] che mi crea le fatture in modo automatico e fino ad oggi nessun cliente si è mai lamentato, fino ad oggi ho fatto oltre 700 fatture verso le partite IVA.
Io stò cercando di lavorare onestamente e sempre in trasparenza e per questo mi stò affidando ad un loro fornitore che fà solo questa attività di mestiere (ho fatto la configurazione con loro).
Questo cliente, ha cui ho fatto una normale fattura senza IVA pretende che io gli rimborsi l’IVA e mi sembra un’atto disonesto perchè fà parte dell’imponibile (dato che sono in regime forfettario), se il mio prodotto fosse ivato sarebbe costato molto di più.
Come mi dovrei comportare con questo cliente? Cosa gli dovrei dire?
Grazie
Ciao a tutti
5 risposte
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Niente di personale con te, ci mancherebbe! Queste opportunità sono offerte dal “sistema” e tu, giustamente, le sfrutti. Ma speriamo che finisca presto questa pagliacciata offerta dallo stato italiano (volutamente scritto in minuscolo) del regime forfettario. Come diceva un buon mio vecchio amico: io è meglio che non parlo…
Seller_D9C1lHarNNaK3
Credo che il cliente business stia cercando di fare il furbo perché una volta ricevuto la tua fattura lui ci deve pagare l’Iva come se fosse un reverse change.
Non esiste.
Doveva pensarci prima e chiedere che NON fosse fatta fattura ma una semplice ricevuta come acquisto privato.
Seller_iLA1y3ww7bZmi
Il cliente non può esigere l’iva. Durante l’acquisto aveva già visto prezzo iva esclusa non disponibile.
Seller_bdo1z982wKvO8
Il cliente non può pretendere nulla essendo in regime forfettario quindi lo ignori. Faccia attenzione però che l’iva sui prodotti che vende su amazon allo stato italiano va pagata ma immagino che questo lo sappia in quanto amazon non fattura in Italia