Budget Sponsored Products – non si può disattivare l’aumento giornaliero?
Ciao a tutti,
segnalo un comportamento assurdo nel pannello delle impostazioni pubblicitarie di Amazon per le campagne Sponsored Products e vorrei capire se sono l’unico in questa situazione. Parlo della famigerata voce “Aumento medio del budget giornaliero”. Amazon offre tuttora due sole opzioni:
Fino al 25%
Fino al 100%
E finché non si seleziona nulla, è come se fosse disattivato. Il punto è proprio questo: una volta che selezioni una delle due opzioni, non puoi più tornare indietro. Io l’avevo lasciato disattivato per anni, poi ho voluto testare il 25%. Da quel momento, fine dei giochi: ora posso solo passare da 25 a 100 ma non posso più disattivare del tutto l’aumento. Il sistema non me lo permette.
Il problema è che:
Questa cosa non è documentata da nessuna parte.
L’opzione è presentata come facoltativa ma in realtà diventa irreversibile.
Nessun avviso, nessuna conferma, niente che dica: “Guarda che se attivi questa funzione, non potrai più toglierla.”
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Esiste un modo concreto per ripristinare lo stato iniziale (cioè nessun aumento)? O dobbiamo davvero considerarla una trappola strutturale del sistema?
Grazie a chi risponde ma confido pure nell'aiuto di @Minerva_Amazon

Budget Sponsored Products – non si può disattivare l’aumento giornaliero?
Ciao a tutti,
segnalo un comportamento assurdo nel pannello delle impostazioni pubblicitarie di Amazon per le campagne Sponsored Products e vorrei capire se sono l’unico in questa situazione. Parlo della famigerata voce “Aumento medio del budget giornaliero”. Amazon offre tuttora due sole opzioni:
Fino al 25%
Fino al 100%
E finché non si seleziona nulla, è come se fosse disattivato. Il punto è proprio questo: una volta che selezioni una delle due opzioni, non puoi più tornare indietro. Io l’avevo lasciato disattivato per anni, poi ho voluto testare il 25%. Da quel momento, fine dei giochi: ora posso solo passare da 25 a 100 ma non posso più disattivare del tutto l’aumento. Il sistema non me lo permette.
Il problema è che:
Questa cosa non è documentata da nessuna parte.
L’opzione è presentata come facoltativa ma in realtà diventa irreversibile.
Nessun avviso, nessuna conferma, niente che dica: “Guarda che se attivi questa funzione, non potrai più toglierla.”
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Esiste un modo concreto per ripristinare lo stato iniziale (cioè nessun aumento)? O dobbiamo davvero considerarla una trappola strutturale del sistema?
Grazie a chi risponde ma confido pure nell'aiuto di @Minerva_Amazon

5 risposte
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
Non c’è una spesa maggiore in quanto viene incrementato del 25% o 100% il badget del giorno seguente ma utilizzando l’ importo non speso il giorno prima.
La tua media di spesa non aumenta ma neanche diminuisce se utilizzato tutto il giorno dopo.
La cosa peggiore che fa aumentare la spesa è l’ impostazione offerte dinamiche al rialzo e ribasso.
Meglio fisse o solo al ribasso.
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_kWDFLwBa73pKVe bentornato/a sul forum!
Io sono Morgana, una delle moderatrici del forum e su questo post trovi una presentazione sullo scopo del forum e sul tipo di aiuto che offriamo noi moderatori 😊
Ne approfitto e ringrazio anche @Seller_KyP3Y4u1o7oG7per il suo aiuto!
Sulla pagina d'aiuto Account e campagne Amazon Ads leggo che per gli Sponsored Prducts e le richieste di ottimizzazione del budget devi contattare il team di Supporto agli inserzionisti.
Hai già provato a contattare il supporto di Amazon Ads?
Cosa ti hanno detto?
Buona giornata!
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
Effettivamente non capita mai, però alle volte mi si spegne anche poco prima che viene esaurita la spesa.
La spesa tiene conto non solo del badget imposto per la singola campagna ma anche di quello giornaliero ( devi mettere una cifra che non superi l' importo totale delle singole ) e comunque puoi impostare pure il portfolio mensile in modo da valutare quanto performa il gruppo di sponsored.