Contestare una violazione della politica: sai quali sono i requisiti per le fatture? 📑
Buongiorno a tutti!
Ricevere notifiche di violazione della politica che richiedono fatture è un'esperienza comune.
Sebbene queste situazioni possano essere frustranti, è importante capire esattamente cosa sia una fattura e cosa dovrebbe contenere per affrontare adeguatamente queste violazioni.
Una fattura è un documento emesso da un fornitore che registra i dettagli della transazione per i beni acquistati. Elenca i prodotti, le quantità e i termini di vendita.
Per Amazon, le fatture servono come prova che l'inventario è stato legittimamente acquisito.
Questi sono i requisiti specifici:
✔️ Emesse negli ultimi 365 giorni
✔️ Le quantità corrispondono ai volumi di vendita
✔️ Identificatori del prodotto (nome, modello, codice a barre ecc.)
✔️ Dettagli di contatto del fornitore (nome, indirizzo, sito web)
⚠️Punti importanti:
- Le fatture devono essere PDF o immagini autentici, non formati modificabili
- I prezzi possono essere rimossi, ma tutti gli altri dettagli devono essere visibili
- Devono mostrare un ordine completato ed evaso (nessun preventivo o proforma)
- I fornitori devono avere una forte presenza online verificabile
Amazon potrebbe rifiutare fatture che sembrano non autentiche, alterate o prive delle informazioni richieste. Rivedi attentamente i documenti prima di inviarli.
☝️ Consiglio: per maggiore chiarezza evidenziate il prodotto specifico per il quale state presentando la contestazione (nel caso in cui la fattura si riferisca all'acquisto di più prodotti).
Sulla pagina di aiuto potete trovare l'informazione completa.
In passato in vari post del forum ho letto anche altri consigli su questo argomento da parte dei veterani del forum, quindi cari venditori se ne avete non esitate a condividerli con gli altri!
Vi leggo nei commenti 👀
Buona giornata!
Contestare una violazione della politica: sai quali sono i requisiti per le fatture? 📑
Buongiorno a tutti!
Ricevere notifiche di violazione della politica che richiedono fatture è un'esperienza comune.
Sebbene queste situazioni possano essere frustranti, è importante capire esattamente cosa sia una fattura e cosa dovrebbe contenere per affrontare adeguatamente queste violazioni.
Una fattura è un documento emesso da un fornitore che registra i dettagli della transazione per i beni acquistati. Elenca i prodotti, le quantità e i termini di vendita.
Per Amazon, le fatture servono come prova che l'inventario è stato legittimamente acquisito.
Questi sono i requisiti specifici:
✔️ Emesse negli ultimi 365 giorni
✔️ Le quantità corrispondono ai volumi di vendita
✔️ Identificatori del prodotto (nome, modello, codice a barre ecc.)
✔️ Dettagli di contatto del fornitore (nome, indirizzo, sito web)
⚠️Punti importanti:
- Le fatture devono essere PDF o immagini autentici, non formati modificabili
- I prezzi possono essere rimossi, ma tutti gli altri dettagli devono essere visibili
- Devono mostrare un ordine completato ed evaso (nessun preventivo o proforma)
- I fornitori devono avere una forte presenza online verificabile
Amazon potrebbe rifiutare fatture che sembrano non autentiche, alterate o prive delle informazioni richieste. Rivedi attentamente i documenti prima di inviarli.
☝️ Consiglio: per maggiore chiarezza evidenziate il prodotto specifico per il quale state presentando la contestazione (nel caso in cui la fattura si riferisca all'acquisto di più prodotti).
Sulla pagina di aiuto potete trovare l'informazione completa.
In passato in vari post del forum ho letto anche altri consigli su questo argomento da parte dei veterani del forum, quindi cari venditori se ne avete non esitate a condividerli con gli altri!
Vi leggo nei commenti 👀
Buona giornata!
7 risposte
Winston_Amazon
Grazie per il fantastico post @Morgana_Amazon!! 😀😀
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Post giusto nella giornata giusta,visto che ho appena aperto un caso ma non conclusivo in merito.
1.Fornitori con forte presenza on'line,cosa si intende nello specifico? Perchè ho dei fornitori quotati in borsa e hanno solo un sito corporate e investor relations,non l'elenco del catalogo prodotti. Come si fa in questo caso?
2. Cosa facciamo quelli che abbiamo i pagamenti RIBA 90+30? Mi spiego,io pago a gennaio gli acquisti dei ultimi 3 mesi di quest'anno. Se domani metto in vendita un prodotto nuovo e viene contestato il mese prossimo,cosa facciamo? Ovviamente ci sono le bolle degli ordini,della logistica etc,ma parlo per quel caso specifico quando viene fatta la fattura trimestrale. PS: Se cade il caso in mano ai colleghi che hanno grossi problemi con la lingua italiana,la vedo dura. Soluzioni?
3.Nel caso in cui una persona ha più di un azienda,non in un gruppo di aziende ma separate,e gli acquisti sono da varie aziende,come si deve fare? Mi spiego con un'esempio: per un detto prodotto ho delle condizioni migliori d'acquisto se lo faccio da un'azienda diversa rispetto a questa inserita su Amazon,come mi devo comportare in questo caso? Devo dimostrare che le altre aziende sono sempre di proprietà? Ovviamente impossibile registrare 2 o 3 aziende su Amazon,fra le altre è anche vietato.In questo caso specifico come facciamo?
PS:Ai punti 2 e 3 i colleghi non hanno saputo darmi una risposta precisa ed esatta,mi hanno detto di aspettare gennaio o una contestazione e decidiamo quando essa arriva,io ho aperto il caso con 3 mesi di anticipo,prima di iniziare la fatturazione ogni 90 giorni.Grazie!
Seller_XaoMDJ8G5VNLx
a me chiedono documenti, che fornisco ripetutamente, e ricevo risposte automatiche, in cui mi dicono che i documenti non anno bene, che solitamente si risolve dopo decine e decine di chiamate, e settimane di lavoro
addirittura nella contestazione mi chiedono fattura e poi quando la carico, dicono che non accettano fatture.
oppure mi segnalano inserzioni 3-4 volte , sempre lo stesso ASIN, nonostante magari abbia già vinto il ricorso
poi ce ne sarebbero di situazioni da raccontare, ma in sostanza, chiedono documenti che ripetutamente, non vengono accettati, anche se perfettamente conformi, tantè che dopo decine di chiamate vengono rivisti, ma è chiaro che il tempo richiesto diventa eccessivo