Reclamo formale: Problematiche relative alla rilevazione automatica di violazioni di marchio
Gentili Responsabili del Servizio Venditori Amazon,
Mi rivolgo a Voi in qualità di rivenditore sulla piattaforma Amazon per sottoporre alla Vostra attenzione un grave problema che sta compromettendo significativamente la nostra ma anche la vostra attività commerciale e che richiede un immediato intervento da parte di personale qualificato.
Oggetto: Errata rilevazione automatica di violazioni sulla politica dei marchi
Da diversi mesi siamo vittime di un sistema automatizzato che erroneamente rileva presunte violazioni di marchio, assegnando impatti negativi alle nostre metriche di performance e minacciando la nostra operatività su Amazon. Nonostante i ripetuti tentativi di risoluzione e l'invio della documentazione richiesta, continuiamo a subire penalizzazioni ingiustificate.
Problematiche specifiche:
- Rilevazione errata di nomi generici come marchi registrati
Il sistema segnala erroneamente termini generici come "Speck" (tipologia di salume) o "Miele" come violazioni di marchio, quando in realtà si tratta di denominazioni comuni di prodotto. Queste false segnalazioni comportano impatti alti sulle metriche, mettendo a rischio la disattivazione dei nostri mercati.
- Confezioni multiple con prodotti di marchi diversi
Vendiamo confezioni regalo (come cesti natalizi o uva di pasqua) create da produttori autorizzati (es. "Villa Guelfa", "Kinder", "Bauli", ecc ecc) che contengono legittimamente prodotti di vari marchi. Come rivenditori non disponiamo direttamente dei documenti di autorizzazione, ma i produttori sono pienamente autorizzati alla commercializzazione di tali confezioni.
- Confusione tra marchio principale e sotto-marchi
Il sistema confonde i marchi principali con i loro sotto-marchi. Ad esempio, segnala violazioni quando una pagina con marchio "Perfetti" (correttamente indicato) contiene caramelle Golia o Vigorsol, che sono prodotti della stessa azienda, ma ci sono altri 100 esempi e casi simili.
Impatto sul nostro business:
A causa di queste errate segnalazioni, siamo stati costretti a rimuovere oltre 700 offerte di prodotto, con una media di 50 prodotti cancellati al giorno. Questo rappresenta un danno economico significativo e un carico di lavoro insostenibile, dato che gestiamo oltre 10.000 prodotti e dato che dobbiamo inviare i piani di azioni su ogni offerta.
I tempi ristretti concessi per contestare tali segnalazioni e la continua riproposizione degli stessi problemi, anche dopo aver fornito la documentazione richiesta, ci hanno portato a sacrificare numerose offerte per evitare la disattivazione dell'account.
Esempi di ASIN attualmente penalizzati:
B09GW4MF9C - Uso improprio del marchio "Speck" (prodotto alimentare generico)
B01LOAYZUK e B08KS8XGH7 - Uso improprio del marchio "GOLIA"
B0713VS8RQ - Uso improprio del marchio "VIGORSOL"
B01N8ZR3O9 - Uso improprio del logo "Mondelez International"
B0868XTKWX - Uso improprio del marchio "TRANSFORMERS"
Richiesta di intervento:
- Chiediamo con urgenza, un intervento manuale da parte di personale qualificato che possa esaminare queste segnalazioni
- La revisione e correzione dell'algoritmo automatico di rilevazione
- La rimozione degli impatti negativi già applicati ingiustamente alle nostre metriche
- L'implementazione di un processo di revisione più efficace per i casi contestati
- Un canale di comunicazione dedicato per la gestione di queste problematiche ricorrenti
Vi preghiamo di considerare la gravità della situazione e l'impatto che sta avendo sulla nostra attività. Siamo venditori di lunga data sulla piattaforma Amazon e abbiamo sempre operato nel rispetto delle regole e delle policy.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Reclamo formale: Problematiche relative alla rilevazione automatica di violazioni di marchio
Gentili Responsabili del Servizio Venditori Amazon,
Mi rivolgo a Voi in qualità di rivenditore sulla piattaforma Amazon per sottoporre alla Vostra attenzione un grave problema che sta compromettendo significativamente la nostra ma anche la vostra attività commerciale e che richiede un immediato intervento da parte di personale qualificato.
Oggetto: Errata rilevazione automatica di violazioni sulla politica dei marchi
Da diversi mesi siamo vittime di un sistema automatizzato che erroneamente rileva presunte violazioni di marchio, assegnando impatti negativi alle nostre metriche di performance e minacciando la nostra operatività su Amazon. Nonostante i ripetuti tentativi di risoluzione e l'invio della documentazione richiesta, continuiamo a subire penalizzazioni ingiustificate.
Problematiche specifiche:
- Rilevazione errata di nomi generici come marchi registrati
Il sistema segnala erroneamente termini generici come "Speck" (tipologia di salume) o "Miele" come violazioni di marchio, quando in realtà si tratta di denominazioni comuni di prodotto. Queste false segnalazioni comportano impatti alti sulle metriche, mettendo a rischio la disattivazione dei nostri mercati.
- Confezioni multiple con prodotti di marchi diversi
Vendiamo confezioni regalo (come cesti natalizi o uva di pasqua) create da produttori autorizzati (es. "Villa Guelfa", "Kinder", "Bauli", ecc ecc) che contengono legittimamente prodotti di vari marchi. Come rivenditori non disponiamo direttamente dei documenti di autorizzazione, ma i produttori sono pienamente autorizzati alla commercializzazione di tali confezioni.
- Confusione tra marchio principale e sotto-marchi
Il sistema confonde i marchi principali con i loro sotto-marchi. Ad esempio, segnala violazioni quando una pagina con marchio "Perfetti" (correttamente indicato) contiene caramelle Golia o Vigorsol, che sono prodotti della stessa azienda, ma ci sono altri 100 esempi e casi simili.
Impatto sul nostro business:
A causa di queste errate segnalazioni, siamo stati costretti a rimuovere oltre 700 offerte di prodotto, con una media di 50 prodotti cancellati al giorno. Questo rappresenta un danno economico significativo e un carico di lavoro insostenibile, dato che gestiamo oltre 10.000 prodotti e dato che dobbiamo inviare i piani di azioni su ogni offerta.
I tempi ristretti concessi per contestare tali segnalazioni e la continua riproposizione degli stessi problemi, anche dopo aver fornito la documentazione richiesta, ci hanno portato a sacrificare numerose offerte per evitare la disattivazione dell'account.
Esempi di ASIN attualmente penalizzati:
B09GW4MF9C - Uso improprio del marchio "Speck" (prodotto alimentare generico)
B01LOAYZUK e B08KS8XGH7 - Uso improprio del marchio "GOLIA"
B0713VS8RQ - Uso improprio del marchio "VIGORSOL"
B01N8ZR3O9 - Uso improprio del logo "Mondelez International"
B0868XTKWX - Uso improprio del marchio "TRANSFORMERS"
Richiesta di intervento:
- Chiediamo con urgenza, un intervento manuale da parte di personale qualificato che possa esaminare queste segnalazioni
- La revisione e correzione dell'algoritmo automatico di rilevazione
- La rimozione degli impatti negativi già applicati ingiustamente alle nostre metriche
- L'implementazione di un processo di revisione più efficace per i casi contestati
- Un canale di comunicazione dedicato per la gestione di queste problematiche ricorrenti
Vi preghiamo di considerare la gravità della situazione e l'impatto che sta avendo sulla nostra attività. Siamo venditori di lunga data sulla piattaforma Amazon e abbiamo sempre operato nel rispetto delle regole e delle policy.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
3 risposte
Seller_Dk1M1xzGKXIAG
Sono circa 5 anni che lottiamo inutilmente contro queste problematiche. Abbiamo migliaia di articoli in vendita, e Amazon rileva come violazione del copyright nomi, marche o foto che sono ASSOLUTAMENTE regolari. Purtroppo e' come combattere con i mulini a vento, fai prima a fare come facciamo noi, cancelliamo il prodotto da Amazon e lo vendiamo su Ebay. Non perdere tempo con reclami o servizio clienti, scambierete messaggi su messaggi per tornare al punto di inizio. Quei prodotti che ti vanno in violazioni vendili sulle altre piattaforme di vendita. Noi ormai abbiamo circa il 50% del nostro catalogo sulle altre piattaforme e non su Amazon perche' andati in violazioni inesistenti e quindi impossibili da vendere su Amazon
Seller_KmxYUVWjBkko3
si anche noi sta accadendo la stessa cosa, il problema che anche aprendo un caso, il controllo viene fatto con gli stessi sistemi automatizzati che puntualmente sono soggetti a questo tipo di errori e che quindi non ti aiutano e ti rispondono con una risposta automatica.
Unica soluzione per evitare problemi con l'account è eliminare tali prodotti dal catalogo Amazon.
Seller_4wSzLO1tbI9v1
a noi hanno bloccato delle padelle perchè il marchio coincideva in parte con un brend appena regisyrato di articoli da cancelleria..
risolto con assistenza telefonica, ma dopo 24 ore ribloccato
riaperto il caso, riinviato la documentazione, siamo in attesa....
l'assurdo è che gli operatori che rispondono e capiscono il caso, poi devono inoltrare email al dipartimento preposto che poi spesso fa valutare da AI e sei punto a capo...