Frode sul Reso
Qualche giorno fa su Amazon Francia abbiamo venduto un tablet Samsung e dopo alcuni giorni dalla ricezione, il cliente ci ha contattati per segnalarci che lo stesso era difettoso.
Come da prassi, abbiamo accettato il reso per articolo difettoso e inviato un etichetta prepagata al cliente che però, ci ha rispedito indietro un'altro tablet usato.
Ovviamente abbiamo segnalato la cosa ad Amazon, attraverso l'apertura di un nuovo caso e allegando documentazione del fornitore che ha verificato il reso.
Nonostante la nostra segnalazione, alcuni giorni dopo, il cliente ha aperto un reclamo AZ, al quale abbiamo risposta allegando tutta la documentazione in nostro possesso e la chat intercorsa con il cliente. Purtroppo non è servito a nulla. Il cliente come consuetudine ha ricevuto il rimborso e si è tenuto pure il tablet nuovo.
Io mi chiedo, ma le policy di amazon, non dovrebbero tutelare i venditori contro queste frodi? Nel momento in cui decidi di dare sempre ragione al cliente anche quando quando commette un illecito, a questo punto rimborsa anche il venditore che non ha mezzi per difendersi.
Addiritura dopo il rimborso, avvenuto 48 ore dopo la nostra risposta, non ci è stato concesso neppure di contestare il reclamo AZ.
Qualcuno sa come possiamo far valere i nostri diritti contro queste frodi? Dobbiamo denunciare il cliente alla polizia?
Chiedo supporto a riguardo perché la questione a mio avviso è veramente grave.
Saluti
Frode sul Reso
Qualche giorno fa su Amazon Francia abbiamo venduto un tablet Samsung e dopo alcuni giorni dalla ricezione, il cliente ci ha contattati per segnalarci che lo stesso era difettoso.
Come da prassi, abbiamo accettato il reso per articolo difettoso e inviato un etichetta prepagata al cliente che però, ci ha rispedito indietro un'altro tablet usato.
Ovviamente abbiamo segnalato la cosa ad Amazon, attraverso l'apertura di un nuovo caso e allegando documentazione del fornitore che ha verificato il reso.
Nonostante la nostra segnalazione, alcuni giorni dopo, il cliente ha aperto un reclamo AZ, al quale abbiamo risposta allegando tutta la documentazione in nostro possesso e la chat intercorsa con il cliente. Purtroppo non è servito a nulla. Il cliente come consuetudine ha ricevuto il rimborso e si è tenuto pure il tablet nuovo.
Io mi chiedo, ma le policy di amazon, non dovrebbero tutelare i venditori contro queste frodi? Nel momento in cui decidi di dare sempre ragione al cliente anche quando quando commette un illecito, a questo punto rimborsa anche il venditore che non ha mezzi per difendersi.
Addiritura dopo il rimborso, avvenuto 48 ore dopo la nostra risposta, non ci è stato concesso neppure di contestare il reclamo AZ.
Qualcuno sa come possiamo far valere i nostri diritti contro queste frodi? Dobbiamo denunciare il cliente alla polizia?
Chiedo supporto a riguardo perché la questione a mio avviso è veramente grave.
Saluti
8 risposte
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_r2Rx3r5wZ3EIc !
Per caso ti lascia aprire un reclamo SAFE-T per l'ordine? Dal menù di Seller Central scegliendo Ordini e Gestisci i reclami SAFE-T.
Ti era arrivata una richiesta di reso? L'avevi accettata entro 48 ore? Ti faccio tutte queste domande per capire la cronologia degli eventi, perché sembra essere tutto fatto entro i tempi richiesti dalla policy, è strano che non lasci nemmeno contestare il reclamo 😯
Fammi sapere!
Seller_sPHsFGcZFZkvo
Ciao...è sempre più difficile è successo a volte anche a noi.
Adesso quando spediamo apparecchiature elettroniche facciamo la foto del prodotto e la foto del numero di matricola/cod a barre /identificativo e scriviamo al cliente oggi parte il suo articolo matricola/numero/ecc...da allora al momento non è più successo. In ogni caso ti sarebbe convenuto fare le foto del prodotto ricevuto rimborsare 5 euro e inviare tutto al cliente specificando le motivazioni di questo rimborso....avrebbe aperto il caso ugualmente ma avresti avuto + motivazioni per contestare la decisione.....lo so sono tempi difficili
Seller_nKc2soCWnt7MG
Leggendo sui forum sembra che la francia come paese sia quello dei furbetti altro che gl iitaliani, se ordinava il tablet con PRIME non pteva fare la furbata ecco perchè ha ordinato in italia direttamente ... lascio a voi cosa dedurre
Seller_gOfIP3IbKfNZS
A me è capitato con un forno da incasso.
Reso lo stesso giorno in cui l'avevano consegnato con:
pezzi di melanzane alla parmigiana
ragu e pomodoro incrostato dappertutto
resistenze e grill pieni di olio vecchio e..ciliegina sulla torta?
Matricola del 2016..........
Però Amazon mi ha immediatamente rimborsato.
Comunque....ci provano e se gli va bene vincono loro.