Gestione rimozione feedback vergognosa
Sono veramente esterrefatto da come vengano gestite le richieste di rimozione dei feedback, tra ieri e oggi mi sono capitati 2 feedback neutri , in cui uno lamentava un ritardo della consegna che in relatà non vie’ stato perché dal traking del corriere risultava consegnato nei tempi, e un altro che dopo un mese dalla spedizione di lamentava che il pacco non fosse arrivato anche se controllando il tracking del corriere il pacco risultava regolarmente consegnato addirittura in anticipo, con ricevuta di consegna firmata dal cliente stesso,ebbene in entrambi i casi nonostante abbiamo fornito i codici delle spedizioni che dimostravano che quello che vi era scritto era falso, non hanno voluto rimuovere il feedback , argomentando con le solite sgrammaticate risposte preconfezionate , in cui si evidenziava che il cliente si lamentava perche’ il prodotto era stato consegnato in ritardo, anche se avevamo fornito tutti i mezzi per fargli capire che non era così. Non vi dico poi quanto sia inutile il supporto venditori la cui unica risposta e’ “lei ha ragione ma purtroppo di queste cose si occupa un altro reparto e noi non possiamo comunicare con loro” .Assurdo! uno si sveglia la mattina decide di lasciarti un feedback fasullo e non vi e’ modo di farlo rimuovere.Tutela venditori zero!
Gestione rimozione feedback vergognosa
Sono veramente esterrefatto da come vengano gestite le richieste di rimozione dei feedback, tra ieri e oggi mi sono capitati 2 feedback neutri , in cui uno lamentava un ritardo della consegna che in relatà non vie’ stato perché dal traking del corriere risultava consegnato nei tempi, e un altro che dopo un mese dalla spedizione di lamentava che il pacco non fosse arrivato anche se controllando il tracking del corriere il pacco risultava regolarmente consegnato addirittura in anticipo, con ricevuta di consegna firmata dal cliente stesso,ebbene in entrambi i casi nonostante abbiamo fornito i codici delle spedizioni che dimostravano che quello che vi era scritto era falso, non hanno voluto rimuovere il feedback , argomentando con le solite sgrammaticate risposte preconfezionate , in cui si evidenziava che il cliente si lamentava perche’ il prodotto era stato consegnato in ritardo, anche se avevamo fornito tutti i mezzi per fargli capire che non era così. Non vi dico poi quanto sia inutile il supporto venditori la cui unica risposta e’ “lei ha ragione ma purtroppo di queste cose si occupa un altro reparto e noi non possiamo comunicare con loro” .Assurdo! uno si sveglia la mattina decide di lasciarti un feedback fasullo e non vi e’ modo di farlo rimuovere.Tutela venditori zero!
62 risposte
Seller_0ZILy1cjduM8f
E’ sconcertante: concordo con te! E’ come se fossero sordi, ciechi e muti.
Questa è solo una degli esempi della mala gestione del supporto venditori.
Ti scrivo anche qui quanto ho scritto su un altro post:
"invece che lamentarsi, perché non uniamo le forze e facciamo una ‘associazione’ di categoria per una proficua interlocuzione con Amazon Italia?
Senza dubbio Amazon è una straordinaria vetrina, che potrebbe portare grandissimi vantaggi, sia per i Clienti finali, sia per i Venditori. Il problema è che Amazon sfrutta la propria posizione dominante di mercato per forzare di fatto i venditori a vendere a condizioni che non sono sostenibili, e che per di più Amazon può cambiare unilateralmente. In più Amazon è l’unico giudice insindacabile di tutto questo sistema. Molte volte la tua attività è appesa all’insincabile giudizio di qualche indiano demotivato che giudica la tua pratica che, dopo essere stata scritta da te in italiano, viene tradotta in inglese da qualche operatrice, la cui lingua madre non è l’italiano. Non è giusto che il frutto del tuo sudore e dei tuoi investimenti venga gestito così. Questo sistema è un chiaro abuso di posizione dominante.
Varie Antitrust nazionali hanno aperto procedure aperte nei confronti di Amazon per abuso di posizione dominante. Non credo li scalfiscano. L’unica cosa che si può fare è fare squadra tra i venditore e cercare di negoziare con Amazon il contratto “Business Solutions di Amazon Services Europe”: cercare maggiore trasparenza nella gestione delle pratiche, cercare di limitare gli atteggiamenti fraudolenti di qualche cliente, cercare di limitare le pratiche di concorrenza sleale di operatori cinesi (e magari……della stessa Amazon….), etc…
In futuro la vendita sarà per lo più on-line; le grandi piattaforme avranno una posizione di dominio assoluto; affrontare questa sfida da soli, sperando nella loro autoregolamentazione è semplicemente da folli.
A chi piacerebbe l’idea di formare una associazione di categoria? Se la cosa interessa, possiamo creare un tavolo di lavoro per portare le parole ai fatti.
Grazie"
A seguito di questo mio post, mi sto confrontando con un altro utente, anche lui d’accordo con la mia posizione. Se ti fa piacere, e se fa piacere anche all’altro utente, ti aggiungo alla nostra conversazione dove ci stiamo confrontando per stilare una specie di agenda.
Fammi sapere
Seller_GCtoBa4t40BZR
Concordo pienamente. Gli acquirenti non si rendono neanche conto dell’importanza dei feedback… sono contentissimi e mettono 4 stelle… e troppo spesso confondono la recensione prodotto con la valutazione venditore…A me , se puo’ consolarti,e’ appena capitato di notare come il supporto sia sempre dalla parte dell’acquirente… Prodotto consegnato (tracking presente) e il cliente apre protezione dalla A alla Z per dire che non ha ricevuto… scrivo 5 messaggi all’acquirente il quale minaccia feedback negativi etc etc e… amazon concede il rimborso (articolo gestito da me non da logistica).No comment
Seller_rB360120Ycn6f
per chi interessa, noi e alcuni venditori stiamo già organizzando qualcosa del genere… potete contattarmi al riguardo
Seller_IYIg8WGMAp1FY
buonasera,a me addirittura è successo che dopo 40 giorni il cliente mi ha contattato prima dicendomi di non aver ricevuto il pacco ma dimostrandogli il contrario mi ha detto che il pacco era vuoto
feed negativo ,richiesta di garanzia dalla A alla Z accolta da amazon e io dopo svariate vicessitudini del genere mi ritrovo da mesi con l’account disattivato
io sono pienamente d’accordo nell’intraprendere tali iniziative
potete rendermi partecipe
Seller_D9C1lHarNNaK3
Provi motivare la rimozione col fatto che il feedback non si riferisce al prodotto. A noi l’hanno rimosso.
Seller_spj27ie4Md2zI
io bazzico sui vari marketplaces da decenni ormai, in pratica dai tempi dei primissimi anni di ebay in italia. Guardate che un singolo feedback negativo non rovina affatto la reputazione del venditore. Vi faccio un esempio: se 20 acquirenti lasciano feedback positivo, e solo 1 lo lascia negativo, io come acquirente sinceramente guardo a quei 20 che lo hanno lasciato positivo. Spesso i feedback negativi sono lasciati da acquirenti alle primissime armi, che possibilmente pensano che l’acquisto fatto oggi lo riceveranno l’indomani mattina, oppure che credono che merce acquistata su internet al prezzo di un entry level, poi abbia le prestazioni di un top di gamma. Insomma, tutto è relativo, ma non date troppa importanza a un singolo feedback negativo lasciato da un acquirente che non ha nemmeno comunicato con voi possibilmente, per la risoluzione dell’eventuale problema
Seller_taCoqtXTMvzrt
sono con voi dobbiamo tutelare i nostri diritti lavoriamo con orari assurdi cerchiamo di spedire tutto contattando telefonicamente i clienti che ti scrivono cap sbagliati, spacciano per paesi quelli che in realtà sono frazioni, oggi addirittura me ne è capitato uno che nell’indirizzo ha scritto solo il nome il cognome non lo ha specificato. Schiavi delle regole di amazon e dei malumori dei clienti che con 2 o 3 feedback negativi in tre mesi possono farti chiudere una attività che fatturava parecchie decine di migliaia di euro in un anno.
alcuni esempi:
puzzle 104pz costo 4,90 non chiede rimborso scrive semplicemente feedback negativo pacco danneggiato mancano pezzi. (Se a me arrivasse un prodotto danneggiato contatterei il venditore per farmene spedire un altro o comunque ottenere un rimborso).
Gioco infanzia trainabile costo 16,90 lascia feedback negativo scrivendo il giocattolo si è rotto dopo meno di 24 ore il mio bambino piange. (la cliente non può immaginare quanto ho pianto io per questo feedback)
Gioco lego costo 21,90 lascia feedback negativo scrivendo non ho ricevuto il prodotto spero che amazon mi rimborsi.
io per statistica i problemi li ho con ordini di basso importo, i prodotti più costosi raramente mi hanno creato problemi a parte un cretino che mi ha aperto una richiesta di reso dopo un anno per un giocattolo elettronico che non funziona più ma quella fortunatamente l’ho potuta rifiutare essendo passato da un bel pezzo il periodo utile per la restituzione
Seller_Wcav8bMQkh5Yc
Mi è capitata una cosa simile. dico che AMAZON sotto questo profilo, fa davvero pena. Se ne fottono dei vendtori… li spremono, li pressano, ma non li ascoltano.
Ci sono diverse falle nel sistema che penalizza le performance, ma anche li, non se ne viene a capo. Soprattutto, non è possibile mai parlare con il reparto che si ooccupa della cosa… solo chat, mail, inutili e soprattutto irritanti.
Seller_k7pJjx6mq4PY0
In realtà dalle policy non si potrebbe fare un feedback riguardo le spedizioni… forse nei feedback vi è scritto anche altro che hanno fatto pensare all’assistenza che questi non andassero rimossi?