Reclami dalla A alla Z aperti direttamente dagli operatori Amazon
Gentile colleghi, ho notato un incredibile aumento dei reclami dalla A alla Z aperti non dall’acquirente, ma bensì dagli operatori Amazon. L’ho notato dalle motivazioni dei reclami. Gli ultimi esempi: “Gentili colleghi, il cliente ha effettuato la restituzione dell’articolo in data 27 Settembre…” “Ciao colleghi, Articolo difettoso, l’articolo non funziona più…” “Il cliente ha restituito l’articolo al venditore…” In tutti i casi in cui è avvenuta questa particolare situazione ho notato che le motivazioni dei reclami sono state inventate. Ad esempio ad un prodotto restituito perchè difettoso è stato aperto un reclamo per “Articolo non ricevuto” o viceversa. Siamo arrivati al punto di non poter far ragione (quei pochi) clienti con i quali riuscivamo a comunicare perchè Amazon non ci da il tempo aprendo il Reclamo? Inoltre in questo periodo assurdo, con poche vendite, questi reclami abbattono le metriche in maniera importante e risulta difficile recuperare. Voi come vi comportante in questi casi? Anche voi vi ritrovate l’account a rischio (o quasi) con estrema difficoltà nel migliorare le metriche per via dei pochi nuovi ordini? Avete consigli? Vendiamo su Amazon da 7 anni, abbiamo sempre affrontato quei pochi reclami ricevuti, spalmandoli sulle tante vendite mensili, ma adesso che si vende veramente poco siamo in difficoltà. Ogni consiglio sarò prezioso. Grazie e buon lavoro.
Reclami dalla A alla Z aperti direttamente dagli operatori Amazon
Gentile colleghi, ho notato un incredibile aumento dei reclami dalla A alla Z aperti non dall’acquirente, ma bensì dagli operatori Amazon. L’ho notato dalle motivazioni dei reclami. Gli ultimi esempi: “Gentili colleghi, il cliente ha effettuato la restituzione dell’articolo in data 27 Settembre…” “Ciao colleghi, Articolo difettoso, l’articolo non funziona più…” “Il cliente ha restituito l’articolo al venditore…” In tutti i casi in cui è avvenuta questa particolare situazione ho notato che le motivazioni dei reclami sono state inventate. Ad esempio ad un prodotto restituito perchè difettoso è stato aperto un reclamo per “Articolo non ricevuto” o viceversa. Siamo arrivati al punto di non poter far ragione (quei pochi) clienti con i quali riuscivamo a comunicare perchè Amazon non ci da il tempo aprendo il Reclamo? Inoltre in questo periodo assurdo, con poche vendite, questi reclami abbattono le metriche in maniera importante e risulta difficile recuperare. Voi come vi comportante in questi casi? Anche voi vi ritrovate l’account a rischio (o quasi) con estrema difficoltà nel migliorare le metriche per via dei pochi nuovi ordini? Avete consigli? Vendiamo su Amazon da 7 anni, abbiamo sempre affrontato quei pochi reclami ricevuti, spalmandoli sulle tante vendite mensili, ma adesso che si vende veramente poco siamo in difficoltà. Ogni consiglio sarò prezioso. Grazie e buon lavoro.
50 risposte
Seller_TFShcLxc6MI0P
è uno scandadlo, ma nel regolamento è previsto.
servizio clienti ci fa bella figura perchè cleinte lascia a lui feedback positivo e tu lo prendi nel c.
Seller_Y7WZsFBUD40Z7
servizio clienti apre anche molte richieste di reso nonostante siano passati i 30gg previsti dalla legge e da regolamento Amazon , in pratica se chiami il servizio clienti e ti lamenti come per magia ti fanno aprire richiesta di reso anche dopo decine di mesi dalla ricezione dell’ordine
Comunque sta diventando troppo difficile marginare con Amazon , vendite calate drasticamente da settembre, clienti ladri/furbetti/approfittatori appogiati da Amazon stesso e guadagni che vanno a farsi benedire…
Seller_vw8T073SCPYB6
Ciao, notato la stessa cosa anche noi, sta diventando sempre più difficile, sembra quasi che ci vogliano buttare fuori tutti.
Seller_iIOYfxktAtKw6
Buonasera a tutti,
noi abbiamo appena avuto un caso in cui un ordine evaso dall’inventario di Amazon di un mese prima sia stato rimborsato con causale OGGETTO NON RICEVUTO … ovviamente in questo caso non hai un riferimento, un tracking ne nulla.
Seller_dSN5dqdhILGXs
Mi sembra strano che il servizio clienti apra le contestazioni A-.Z.
Se l’acquirente chiama il servizio clienti per esser aiutato nella restituzione di un reso. non fanno loro la richiesta di reso ma scrivono un messaggio al venditore chiedendo di contattare l’acquirente…
Sei sicuro di ciò che affermi o è solo una supposizione?
Seller_oQsssIQp08NA0
pure a me è capitato
è un serio problema
qualcuno vuol buttarci fuori
Seller_TFShcLxc6MI0P
a me servizio clienti ha aperto reclamo perchè non ho rimborsato le spese di spedizione di ritorno, non dovute perchè cliente ha fatto reso per recesso/ripensamento.
quelli del servizio clienti se ne fregano del regolamento!!!
loro aprono reclami perchè cliente gli da feedback positivo personale e loro fanno carriera…
SCANDALOSI!!!
Seller_TFShcLxc6MI0P
come mai non è possibile aprire reclamo per prodotti venduti da logistica amazon?
disparità di trattamento.
Seller_TFShcLxc6MI0P
servizio clienti continua a muoversi in difformità del regolamento
oggi è arrivato messaggio da SERVIZIO CLIENTI (vedi sotto) che mi chiede di Annullare ordine del 26/11 consegnato al cliente il 28/11: tutto perchè il cliente ha deciso di RECEDERE da acquisto e non vuol pagare le spese di ritorno come prevede regolamento di AMAZON
sevizio clienti ha fatto verifiche? ha risposto al cliente “mi spiace non è possibile”? neppure per sogno. ha aperto anche Reclamo di Garanzia perchè non ho dato assistenza al cliente…
Motivo: Annullare un ordine
Dettagli: Gentile [NOME VENDITORE],
Il cliente chiede di annullare l’ordine, in quanto non più interessato all’articolo. Ti chiediamo gentilmente di contattare al più presto il cliente per confermare l’annullamento dell’ordine. Il cliente vuole che le spese di spedizione li sono rimborsate
Grazie e buon lavoro.
Seller_5N2wqyK7TMvwE
Assistenza clienti segnala oggetto non ricevuto (tracking consegnato 15 giorni fa, firma su bolla, etc)
contattiamo la cliente che conferma che il nostro pacco lo ha ricevuto, ma gliene manca un altro.
conferma che ha detto piu’ volte che il nostro ed altri sono stati ricevuti ma il ragazzo (ndr l’addetto dell’assistenza clienti) ha aperto segnalazioni di non ricevuto su tutti gli ordini della signora non gestiti dalla logistica.
E se ancora qualcuno sostiene che questi soggetti meritano rispetto perchè stanno “lavorando”, è veramente fuori .
Lavoro significa fornire un valore aggiunto, qui non vedo valore aggiunto ma solo una “Cita” qualsiasi prelevata dalla Jungla e spostata in assistenza clienti a spingere tastini a caso, e che cerca stupidamente e in maniera dolosa di danneggiare il serio lavoro di altri.