Richiesta di reso per prodotto della categoria informatica dopo i 14 giorni regolamentari
Questa cosa mi mancava sinceramente.... In pratica abbiamo venduto un PORTATILE che secondo il regolamento Amazon rientra nei prodotti con richiesta di reso entro 14 giorni dalla consegna, riporto la dicitura del regolamento:
"Per alcune categorie di prodotti, come fotocamere e videocamere, dispositivi elettronici, portatili e tablet, desktop e monitor, componenti per computer, dispositivi di archiviazione e periferiche, cancelleria e prodotti per ufficio, musica, DVD e video, videogiochi e console, hai 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di consegna per cambiare idea."
Il cliente ha ricevuto il pacco il giorno 25/03/2025 ed ha aperto una richiesta di reso il giorno 12/04/2025 (ben 19 giorni dopo la consegna) indicando come motivo "Nessun Motivo" ed Amazon autorizza AUTOMATICAMENTE il reso con indicata la dicitura: "Reso previsto dalle politiche"
A questo punto mi trovo spiazzato, e penso "Ma come mai l'efficentissimo sistema Amazon ha permesso una violazione del genere, ci sarà stato un inghippo.... quindi contatto il servizio venditori via chat, segnalo la questione, e l'operatore, che non conosceva affatto il regolamento Amazon per quanto riguarda la politica dei resi, si è dovuto andare a leggere tutto il regolamento e mi ha confermato che c'era una anomalia (e che avevo ragione io sul fatto che quella pratica di reso non poteva essere aperta), e apre un caso passando la palla ad un'altro Team.
Dopo un paio di ore mi contattano indicando questo:
"Sono Rosario, lieto di assisterla in merito.
In queste casistiche, e' necessario aprire un reclamo SAFE-T. Per presentare un reclamo, accedi alla sezione Ordini in Seller Central e clicca su "Gestisci reclami SAFE-T" dal menu a tendina. Quindi clicca sul pulsante Invia un nuovo reclamo SAFE-T. "
Ho seguito le sue indicazioni, ma quando inserisco il numero dell'ordine mi dice "Questo ordine non possiede i requisiti per un reclamo SAFE-T. Solo gli ordini Prime gestito dal venditore, gli ordini con etichetta di reso prepagata tramite la rete logistica del venditore, gli ordini Easy Ship e gli ordini VAS sono idonei per i reclami SAFE-T. Per maggiori dettagli, consulta la Politica sui reclami SAFE-T di Amazon"
Quindi questo fatidico TEAM non conosce affatto di come funziona il Safe-T...
Riapro il caso indicando che il mio ordine non mi permette di aprire un reclamo Safe-T e richiedo una nuova assistenza, e mi rispondono così:
"Sono Laura e sono felice di poterla assistere.
La informiamo che Le politiche di reso di Amazon consentono al cliente di cambiare idea e restituire l'articolo acquistato per qualsiasi motivo entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di consegna.
Per alcune categorie di prodotti, come fotocamere e videocamere, dispositivi elettronici, portatili e tablet, desktop e monitor, componenti per computer, dispositivi di archiviazione e periferiche, cancelleria e prodotti per ufficio, musica, DVD e video, videogiochi e console, hai 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di consegna per cambiare idea.
In tal caso il cliente ha avuto la possibilità di procedere con la richiesta di reso.
Per ordini futuri può provare a richiedere per alcuni sku la risoluzione senza reso cliccando qui su "crea regola": https://sellercentral-europe.amazon.com/gp/returns/settings"
Questa mi ha scritto che per i prodotti come fotocamere e videocamere, dispositivi elettronici, portatili e tablet, desktop ecc... i tempi di reso sono di 14 giorni e quindi è normale che il cliente abbia fatto una richiesta di reso per un PORTATILE dopo 19 giorni....
Ho riaperto il caso e richiesto assistenza da qualcuno idoneo, chiedo a @Minerva_Amazon e @Simon_Amazon se mi possono dare una mano a risolvere questa ANOMALIA.
Il numero ordine è: 403-6329739-4341916
il numero caso è: 11014410632
Richiesta di reso per prodotto della categoria informatica dopo i 14 giorni regolamentari
Questa cosa mi mancava sinceramente.... In pratica abbiamo venduto un PORTATILE che secondo il regolamento Amazon rientra nei prodotti con richiesta di reso entro 14 giorni dalla consegna, riporto la dicitura del regolamento:
"Per alcune categorie di prodotti, come fotocamere e videocamere, dispositivi elettronici, portatili e tablet, desktop e monitor, componenti per computer, dispositivi di archiviazione e periferiche, cancelleria e prodotti per ufficio, musica, DVD e video, videogiochi e console, hai 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di consegna per cambiare idea."
Il cliente ha ricevuto il pacco il giorno 25/03/2025 ed ha aperto una richiesta di reso il giorno 12/04/2025 (ben 19 giorni dopo la consegna) indicando come motivo "Nessun Motivo" ed Amazon autorizza AUTOMATICAMENTE il reso con indicata la dicitura: "Reso previsto dalle politiche"
A questo punto mi trovo spiazzato, e penso "Ma come mai l'efficentissimo sistema Amazon ha permesso una violazione del genere, ci sarà stato un inghippo.... quindi contatto il servizio venditori via chat, segnalo la questione, e l'operatore, che non conosceva affatto il regolamento Amazon per quanto riguarda la politica dei resi, si è dovuto andare a leggere tutto il regolamento e mi ha confermato che c'era una anomalia (e che avevo ragione io sul fatto che quella pratica di reso non poteva essere aperta), e apre un caso passando la palla ad un'altro Team.
Dopo un paio di ore mi contattano indicando questo:
"Sono Rosario, lieto di assisterla in merito.
In queste casistiche, e' necessario aprire un reclamo SAFE-T. Per presentare un reclamo, accedi alla sezione Ordini in Seller Central e clicca su "Gestisci reclami SAFE-T" dal menu a tendina. Quindi clicca sul pulsante Invia un nuovo reclamo SAFE-T. "
Ho seguito le sue indicazioni, ma quando inserisco il numero dell'ordine mi dice "Questo ordine non possiede i requisiti per un reclamo SAFE-T. Solo gli ordini Prime gestito dal venditore, gli ordini con etichetta di reso prepagata tramite la rete logistica del venditore, gli ordini Easy Ship e gli ordini VAS sono idonei per i reclami SAFE-T. Per maggiori dettagli, consulta la Politica sui reclami SAFE-T di Amazon"
Quindi questo fatidico TEAM non conosce affatto di come funziona il Safe-T...
Riapro il caso indicando che il mio ordine non mi permette di aprire un reclamo Safe-T e richiedo una nuova assistenza, e mi rispondono così:
"Sono Laura e sono felice di poterla assistere.
La informiamo che Le politiche di reso di Amazon consentono al cliente di cambiare idea e restituire l'articolo acquistato per qualsiasi motivo entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di consegna.
Per alcune categorie di prodotti, come fotocamere e videocamere, dispositivi elettronici, portatili e tablet, desktop e monitor, componenti per computer, dispositivi di archiviazione e periferiche, cancelleria e prodotti per ufficio, musica, DVD e video, videogiochi e console, hai 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di consegna per cambiare idea.
In tal caso il cliente ha avuto la possibilità di procedere con la richiesta di reso.
Per ordini futuri può provare a richiedere per alcuni sku la risoluzione senza reso cliccando qui su "crea regola": https://sellercentral-europe.amazon.com/gp/returns/settings"
Questa mi ha scritto che per i prodotti come fotocamere e videocamere, dispositivi elettronici, portatili e tablet, desktop ecc... i tempi di reso sono di 14 giorni e quindi è normale che il cliente abbia fatto una richiesta di reso per un PORTATILE dopo 19 giorni....
Ho riaperto il caso e richiesto assistenza da qualcuno idoneo, chiedo a @Minerva_Amazon e @Simon_Amazon se mi possono dare una mano a risolvere questa ANOMALIA.
Il numero ordine è: 403-6329739-4341916
il numero caso è: 11014410632