Prova avvenuta esportazione
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi dove si puo’ trovare la prova di avvenuta esportazione della merce per gli ordini spediti dalla logistica?
Qualcuno sa aiutarmi? Credo sia un problema che abbiamo tutti in Italia…
Grazie a chi mi risponde
Prova avvenuta esportazione
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi dove si puo’ trovare la prova di avvenuta esportazione della merce per gli ordini spediti dalla logistica?
Qualcuno sa aiutarmi? Credo sia un problema che abbiamo tutti in Italia…
Grazie a chi mi risponde
37 risposte
Seller_ZrClL6awmmI9W
esattamente che prova ti serve ? chi te la richiede ?
Seller_bUpSFbl4FgsWu
Buongiorno,
per tutte le fatture oggetto di esportazione e quindi fatturate esenti art. 8 (ad esempio se acquista un cliente svizzero o dalle Isole Canarie) se viene un controllo della Finanza chiedono sempre di avere la prova di avvenuta esportazione della merce per giustificare che non si ha pagato l’Iva.
Solitamente si allega l’MRN o la fattura del corriere, insomma un qualcosa che sia verificabile che dimostri che la merce ha effettivamente lasciato l’Italia ed è stata consegnata in Svizzera o in un Giappone o negli USA ecc…
Seller_bUpSFbl4FgsWu
Sicuramente lo fanno se un cliente fuori dall’Eu va a comprare i prodotti su uno dei 5 marketplace del paneuropeo.
Noi abbiamo aderito ai servizi iva a metà marzo e in 4 mesi abbiamo già avuto 15 spedizioni fatturate in Svizzera, tre in Giappone, tre alla Canarie, diverse a San Marino, due in Norvegia…
Abbiamo le fatture emesse da amazon ma non la prova di avvenuta consegna o uscita della merce, poi non so se la fattura emessa da amazon già di per se possa valere come certificazione.
Seller_bUpSFbl4FgsWu
Buongiorno A-N-D-R-E-A-
E quindi come risolto la cosa te?
Seller_bUpSFbl4FgsWu
Noi invece abbiamo disattivato AWS per evitare le autofatture che emette amazon quando acquista i ns prodotti per venderli all’estero.
Ad ogni modo come si fa a disattivare l’opzione esportazione?? Anche a noi non interessano quei pochi ordini svizzeri ecc…
Seller_mS83Xs1v2RYpJ
io ho alcuni clienti business con indirizzo di spedizione italiano e partita iva estera (svizzera e regno unito in particolare), in questo caso come funziona visto che la merce è stata venduta in Italia e spedita in Italia? (vendo solo in Italia e ho tutte le opzioni di vendita e stoccaggio disabilitate al di fuori dell’Italia)
Seller_YJCf7792AoBpW
io faccio centinaia di spedizioni con art. 8 compresa anche la logistica, addirittura ho anche la logistica negli stati uniti e non conservo nessuna prova di avvenuta esportazione. Basta stampare la copia dell’ordine ed allegarla alla fattura.
Seller_bUpSFbl4FgsWu
L’onere della prova teoricamente spetta a noi venditori… se non siamo in grado di fornirlo credo scattino le sensazioni in caso di controllo…
Seller_YJCf7792AoBpW
Qui si discute in realtà anche dell’uso corretto dell’articolo 8 che permette di emettere una fattura con esenzione iva. Se io emetto una fattura articolo 8 devo allegare un ordine di un cliente extraeu. Poi ovviamente la spedizione va in uno stato extraeu, mica spedisco un articolo in Italia ed emetto una fattura con indirizzo Stati uniti se la copia dell’ordine che ho allegato porta l’indirizzo statunitense. Alle autorità italiane poi non interessa se un oggetto nella fattura proforma vale il doppio di quello che ho dichiarato, ma interessa, intanto che la merce sia andata ad un cliente extraeuropeo, e qui per gli ordine FBM sinceramente non so rispondere, ma interessa soprattutto che io emetta una fattura a riprova della mia vendita. Il controllo spetta alla dogana estera che deve applicare i dazi doganali.
Seller_YJCf7792AoBpW
Secondo me in caso di controllo della finanza basta avere allegato ad ogni fattura il relativo ordine stampato da seller central. Il totale fatture art. 8 deve corrispondere al totale degli ordini extra ue. E’ per questo motivo che va conservato il cartaceo di tutti gli ordini come faccio io.