Account sospeso per dati fiscali mancanti (già inseriti e verificati)
Salve a tutti,
il 9 Novembre 2023 è stato bloccato il mio account amazon seller per dati fiscali non inseriti (Amazon ha notificato via email che mancavano la Partita IVA oppure il Codice Fiscale). Sono subito entrato nella sezione fiscale dell'account per verificare: risultavano già correttamente inseriti la Partita IVA (in status "verificato"), il codice di fatturazione elettronica e l'indirizzo PEC. Essendo una ditta individuale con regime forfettario, questi dati avrebbero dovuto essere sufficienti secondo le istruzioni di Amazon. Comunque ho aggiunto anche il codice fiscale per completezza e ho segnalato il problema all'assistenza. Mi hanno risposto che sono entrati nel mio account e hanno visto che effettivamente la Partita IVA risulta registrata e verificata ma che al momento i dati erano comunque in fase di revisione presso il loro team interno e che l'account sarebbe stato riattivato entro 4 giorni lavorativi. Infine sono stato invitato "ad attendere un pò". I 4 giorni lavorativi sono passati ma l'account è ancora bloccato e non ho ricevuto aggiornamenti via email da Amazon. I dati fiscali che ho inserito sono facilmente riscontrabili sulla visura della Camera di Commercio e sul certificato di attribuzione Partita IVA dell'Agenzia delle Entrate. Visto il grande numero di segnalazioni simili, a questo punto non so se conviene inviare nuovamente ad Amazon una copia dei documenti ufficiali per velocizzare il controllo ed aiutarli o se è meglio lasciarli lavorare e attendere. Aprendo un nuovo ticket con allegati i documenti, forse entrerei in un loop con l'assistenza azzerando ogni volta il timer dell'attesa. Anche tralasciando il fatto che i dati fossero già inseriti correttamente, in ambito professionale quando si dice "entro 4 giorni lavorativi" e non si rispetta la scadenza, il minimo da fare è contattare di nuovo la controparte per informarla sullo stato della soluzione di un problema urgente e su quali azioni sono ancora necessarie. Di certo non è opportuno lasciare la controparte B2B nell'incertezza. Spero risolvano a stretto giro. Buona giornata. Luca
Account sospeso per dati fiscali mancanti (già inseriti e verificati)
Salve a tutti,
il 9 Novembre 2023 è stato bloccato il mio account amazon seller per dati fiscali non inseriti (Amazon ha notificato via email che mancavano la Partita IVA oppure il Codice Fiscale). Sono subito entrato nella sezione fiscale dell'account per verificare: risultavano già correttamente inseriti la Partita IVA (in status "verificato"), il codice di fatturazione elettronica e l'indirizzo PEC. Essendo una ditta individuale con regime forfettario, questi dati avrebbero dovuto essere sufficienti secondo le istruzioni di Amazon. Comunque ho aggiunto anche il codice fiscale per completezza e ho segnalato il problema all'assistenza. Mi hanno risposto che sono entrati nel mio account e hanno visto che effettivamente la Partita IVA risulta registrata e verificata ma che al momento i dati erano comunque in fase di revisione presso il loro team interno e che l'account sarebbe stato riattivato entro 4 giorni lavorativi. Infine sono stato invitato "ad attendere un pò". I 4 giorni lavorativi sono passati ma l'account è ancora bloccato e non ho ricevuto aggiornamenti via email da Amazon. I dati fiscali che ho inserito sono facilmente riscontrabili sulla visura della Camera di Commercio e sul certificato di attribuzione Partita IVA dell'Agenzia delle Entrate. Visto il grande numero di segnalazioni simili, a questo punto non so se conviene inviare nuovamente ad Amazon una copia dei documenti ufficiali per velocizzare il controllo ed aiutarli o se è meglio lasciarli lavorare e attendere. Aprendo un nuovo ticket con allegati i documenti, forse entrerei in un loop con l'assistenza azzerando ogni volta il timer dell'attesa. Anche tralasciando il fatto che i dati fossero già inseriti correttamente, in ambito professionale quando si dice "entro 4 giorni lavorativi" e non si rispetta la scadenza, il minimo da fare è contattare di nuovo la controparte per informarla sullo stato della soluzione di un problema urgente e su quali azioni sono ancora necessarie. Di certo non è opportuno lasciare la controparte B2B nell'incertezza. Spero risolvano a stretto giro. Buona giornata. Luca
3 risposte
Seller_iGQPwf5Azxno1
Buongiorno, l'account è stato da poco riaperto. Ieri sera ho cancellato tutti i dati e li ho inseriti di nuovo. Nel mio caso trattasi di ditta individuale e ho inserito Paese: Italia, selezionato P.IVA locale (in tal caso va inserito nell'apposito campo solo il numero della p.iva senza il prefisso del paese), codice di fatturazione elettronica, indirizzo PEC e codice fiscale (inserito nel campo documento d'identità). Il campo "numero di registrazione al registro delle imprese" l'ho lasciato vuoto. Spero possa essere utile ad altri seller.
Luna_Amazon
Ciao @Seller_iGQPwf5Azxno1,
Mi chiamo Luna, grazie per il tuo post di oggi sul forum dei venditori.
Ho capito che il tuo account è bloccato a causa dell'IVA.
Mi risulta che sono già passati 4 giorni e che non hai ricevuto alcun aggiornamento.
Mi puoi confermare se il problema persiste o se hai gia' ricevuto risposta?
Saluti,
Luna