Strana Fattura ricevuta da parte di Amazon
Ciao a tutti.
Oggi assieme alle classiche fatture ricevute ad inizio mese per i servizi di Amazon ho ricevuto anche una fattura che non avevo mai ricevuto prima.
Praticamente in questa fattura Amazon Succursale Italia risulta il mio cliente.
In questa fattura sono elencati 3 ordini…andando a vedere questi 3 ordini il cliente risulta Amazon Import World.
Gli ordini fanno tutti e 3 riferimento allo stesso prodotto che io vendo sui vari market europei a 9,90 euro.
In una prima parte della fattura sono indicati i 3 ordini per un totale di 29,70 euro iva compresa.
Poi sotto viene riportata il totale IVA.
Ho provato a contattare il servizio clienti ma non hon mi hanno saputo spiegare nulla…io credo che faccia riferimento al servizio di autofattura…servzio che però non ho mai attivato.
Qualcuno può spiegarmi meglio?
Grazie.
Strana Fattura ricevuta da parte di Amazon
Ciao a tutti.
Oggi assieme alle classiche fatture ricevute ad inizio mese per i servizi di Amazon ho ricevuto anche una fattura che non avevo mai ricevuto prima.
Praticamente in questa fattura Amazon Succursale Italia risulta il mio cliente.
In questa fattura sono elencati 3 ordini…andando a vedere questi 3 ordini il cliente risulta Amazon Import World.
Gli ordini fanno tutti e 3 riferimento allo stesso prodotto che io vendo sui vari market europei a 9,90 euro.
In una prima parte della fattura sono indicati i 3 ordini per un totale di 29,70 euro iva compresa.
Poi sotto viene riportata il totale IVA.
Ho provato a contattare il servizio clienti ma non hon mi hanno saputo spiegare nulla…io credo che faccia riferimento al servizio di autofattura…servzio che però non ho mai attivato.
Qualcuno può spiegarmi meglio?
Grazie.
21 risposte
Seller_qGErgEW0NIdYn
Mi sono accorto anch’io di aver ricevuto 3 ordini di prodotti diversi gestiti dalla Logistica con cliente Amazon Import World con destinazione Castel San Giovanni .
Nessuno ne sa nulla?
Seller_NYgnGkxJCYi1j
Ciao, che bello, lo devo dire ai miei clienti, loro ordinano, loro emettono la fattura per conto mio, loro pagano, io faccio solo da magazziniere… Ma il numero progressivo delle mie fatture? E’ legale che un mio cliente emetta un documento fiscale al mio posto? Forse solo se lo riconosco come mio… Mi informerò…
Seller_uqOxWNAgG2E6v
è semplicemente AMAZON ITALIA che acquista da te privatamente, non è corretto ma loro si fanno le leggi da soli. Comunque per non sbagliare, siccome non si tratta di vendita a distanza o per corrispondenza in quanto già in logistica e con partita iva, emetti una fattura e inviala a loro tramite messaggistica, ricordati di inserire questa vendita nel modello Intrastat altrimenti per dieci anni AdE possono controllare la tua contabilità e contestarti questa vendita
Seller_3LHdezlgMNzR2
Contatta il servizio venditori che ti spiegano…adesso non lo ricordo…ma sinceramente non ne capisco la convenienza nel disattivarlo…che il cliente che acquisti il prodotto si chiami amazon o pingopalla a te cosa cambia?
Sempre una fatura avresti dovuto fare.
Seller_daVznkumzns7r
Ciao ragazzi, ho una domanda sulla registrazione di questa fatture.
Io registro ogni giorno nei corrispettivi l’importo totale che mi appare nel “Report Riepilogo” della sezione “Pagamenti --> Report per intervallo temporale”. Questi ordini secondo voi sono compresi anche qui? E quindi è come se io li stessi registrando 2 volte?
Grazie
Seller_3LHdezlgMNzR2
Ha ragione sebaldar…devi registrare gli incassi lordi…sicuramente la tua “versione” è più vantaggiosa per te ma non è corretta.
Seller_3LHdezlgMNzR2
Allora ok…pensavo ti riferissi ai pagamenti ricevuti da amazon al netto delle commissioni.
Seller_3LHdezlgMNzR2
La fattura non è intestata a te ma ad Amazon Succursale Italiana.
Amazon ha comprato da te i prodotti quindi è come se tu avessi emesso fattura a loro…la fattura si gestisce come una qualsiasi altra fattura di vendita che fai quando un cliente acquista da te.
Seller_sSAJi7nq2vuaG
Quindi voi emettete un’altra fattura di pari importo intestata ad Amazon Italia da inserire in ordine cronologico nel registro vendite, ho capito bene?
Seller_6ZepyuYWmQtd7
E’ una tua fattura emessa che ha come cliente Amazon. L’unica pecca di queste fatture che possono anche risultare comode è che Amazon non tiene conto se una contabilità è in regime forfettario perchè fattura per conto tuo al 22%.