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Seller_wYiwnvkLwwhOg

Resi prodotti cosmetici: Amazon nicchia

Sono molto stufo… io vendo prodotti cosmetici e profumi, che ovviamente vengono venduti in FBA sigillati e nuovi, e mi sta capitando ormai costantemente che i prodotti vengano resi ‘danneggiati dal cliente’ ovvero aperti, usati, rovinati etc.
E ci sta che a volte con motivi assurdi rendono il prodotto ‘perchè non conforme’ o altro … perchè magari non piace il colore…
Però con creme da 100 euro o profumi da 120 euro la cosa non va !
Naturalmente manco a dirlo io ci rimetto un sacco di soldi, Amazon rende subito la cifra al cliente (e per legge potrebbe invece aspettare almeno il reso, come il povero Ebay almeno faceva) e se ne lava le mani e io mi devo pure pagare il rientro in magazzino
La scorsa settimana però veramenete è successo il massimo… due ordini dalla Germanida su due profumi identici da 150 euro cad. , entrabi resi come non conformi e arrivati ‘danneggiati dal cliente’
Amazon se ne è lavato le mani dicendo che la politica di Amazon sui resi che ho accettato è questa e stop…
Allora sono andato a cercare la legge 59 del D. Lgs. n. 206/2005, che regola i resi e ho scoperto che PER LEGGE sia il venditore che l’intermediario in questo caso Amazon per motivi di sicurezza e/o igiene (come per i cosmetici) hanno diritto a non rimborsare i prodotti in caso rientrino non sigillati o rovinati o inidonei alla vendita allora Amazon oltre tutto quello che già gli pago tra tariffe e balzelli vare davvero mi prende per il …xxxxx
Ho quindi contattato Altroconsumo che ha detto studierà la situazione e voglio sapere se altri nella mia situazione sono interessati a fare qualcosa.
Grazie

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Sono molto stufo… io vendo prodotti cosmetici e profumi, che ovviamente vengono venduti in FBA sigillati e nuovi, e mi sta capitando ormai costantemente che i prodotti vengano resi ‘danneggiati dal cliente’ ovvero aperti, usati, rovinati etc.
E ci sta che a volte con motivi assurdi rendono il prodotto ‘perchè non conforme’ o altro … perchè magari non piace il colore…
Però con creme da 100 euro o profumi da 120 euro la cosa non va !
Naturalmente manco a dirlo io ci rimetto un sacco di soldi, Amazon rende subito la cifra al cliente (e per legge potrebbe invece aspettare almeno il reso, come il povero Ebay almeno faceva) e se ne lava le mani e io mi devo pure pagare il rientro in magazzino
La scorsa settimana però veramenete è successo il massimo… due ordini dalla Germanida su due profumi identici da 150 euro cad. , entrabi resi come non conformi e arrivati ‘danneggiati dal cliente’
Amazon se ne è lavato le mani dicendo che la politica di Amazon sui resi che ho accettato è questa e stop…
Allora sono andato a cercare la legge 59 del D. Lgs. n. 206/2005, che regola i resi e ho scoperto che PER LEGGE sia il venditore che l’intermediario in questo caso Amazon per motivi di sicurezza e/o igiene (come per i cosmetici) hanno diritto a non rimborsare i prodotti in caso rientrino non sigillati o rovinati o inidonei alla vendita allora Amazon oltre tutto quello che già gli pago tra tariffe e balzelli vare davvero mi prende per il …xxxxx
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Seller_5TCLeLk4fC8KN
In risposta al post di: Seller_wYiwnvkLwwhOg

Hai proprio ragione. Essendo un venditore di elettronica, a me spesso capita che ricevo una marea di resi dai clienti fatti dopo tre giorni del ricevimento oppure due-tre giorni prima, indicando qualche pala o di qualità o di altra favola (giusto per non pagare spedizione). Al rientro vedo tanti “danneggiati dal cliente”. Ok… faccio la rimozione. Ricevo. Tutto spaccato, rotto. Oppure ricevo il reso, guardo, “non conforme alla vendita”, ancora rimozione. Ok. arriva. Guardo e tutto ok, niente di niente non ce… e poi non conforme alla vendite. Non parlo gia di quelli che sono danneggiati dal cliente… che non devono essere manco rimborsati. Missa che loro mancano fanno i controlli al ricevimento… fanno tutto a caso, per finire prima il lavoro e andare a casa.
Non va bene

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Naturalmente manco a dirlo io ci rimetto un sacco di soldi, Amazon rende subito la cifra al cliente (e per legge potrebbe invece aspettare almeno il reso, come il povero Ebay almeno faceva) e se ne lava le mani e io mi devo pure pagare il rientro in magazzino
La scorsa settimana però veramenete è successo il massimo… due ordini dalla Germanida su due profumi identici da 150 euro cad. , entrabi resi come non conformi e arrivati ‘danneggiati dal cliente’
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Allora sono andato a cercare la legge 59 del D. Lgs. n. 206/2005, che regola i resi e ho scoperto che PER LEGGE sia il venditore che l’intermediario in questo caso Amazon per motivi di sicurezza e/o igiene (come per i cosmetici) hanno diritto a non rimborsare i prodotti in caso rientrino non sigillati o rovinati o inidonei alla vendita allora Amazon oltre tutto quello che già gli pago tra tariffe e balzelli vare davvero mi prende per il …xxxxx
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