Reclamo az approvato da AMAZON senza alcun criterio
Vi chiedo dei consigni:
Ieri abbiamo ricevuto un approvazione da parte di amazon di un reclamo per un prodotto non ricevuto. Premetto che la consegna era prevista per il 28 agosto ( in quella data la cliente ci contattata per sapere dove fosse il suo ordine) abbiamo controllato ( trattandosi di spedizione tracciabile) ed abbiamo comunicato che era in consegna ( la consegna è stata effettuata il giorno dopo il 29 agosto) Appena ricevuto l’articolo la cliente ci comunica che lo stesso era danneggiato per tanto chiedevamo di inviarci una foto per provare il danneggiamento ( cosa che la cliente non faceva) Dopo 9 giorni ci scriveva che voleva restituire l’articolo, indicavamo le modalità per la restituzione ma non ricevevamo alcuna risposta, sino a ieri dove amazon ci scrive di aver approvato un reclamo AZ , contestiamo il reclamo in quanto l’articolo è stato consegnato ed amazon ci scrive:
"Gentile cliente,
grazie per averci fornito maggiori informazioni sul reclamo relativo all’ordine 403-9412891-1385927. Dopo un’ulteriore analisi, abbiamo deciso di confermare la nostra decisione iniziale.
Perché il ricorso è stato negato?
Non possiamo revocare l’esito del reclamo della garanzia a meno che l’acquirente non confermi di aver ricevuto la merce e autorizzi un nuovo addebito. Può chiedere all’acquirente di contattarci, ma tenga presente che i contatti tra le parti devono avvenire nel rispetto reciproco. Non sono ammesse comunicazioni inappropriate o dai toni eccessivi.
Ora l’articolo in questione è una scritta portaconfetti in polistirolo personalizzata, materiale che la cliente avrà in questo tempo anche potuto utilizzare per la festa e poi decidere di restituire dato che non ha mai fornito prova del danneggiamento ne tanto meno ha provveduto a rispedirlo come noi avevamo richiesto. Mi chiedo se sia possibile che amazon faccia tenere i soldi e l’articolo scrivendoci che se il cliente non conferma la ricezione amazon approva il reclamo… nonostante ci siano messaggi inconfutabili che il cliente ha ricevuto l’articolo.
Mi chiedo, devo contattare il cliente e dirgli che se non restituisce il prodotto provvederemo ad una denuncia per Truffa???
Reclamo az approvato da AMAZON senza alcun criterio
Vi chiedo dei consigni:
Ieri abbiamo ricevuto un approvazione da parte di amazon di un reclamo per un prodotto non ricevuto. Premetto che la consegna era prevista per il 28 agosto ( in quella data la cliente ci contattata per sapere dove fosse il suo ordine) abbiamo controllato ( trattandosi di spedizione tracciabile) ed abbiamo comunicato che era in consegna ( la consegna è stata effettuata il giorno dopo il 29 agosto) Appena ricevuto l’articolo la cliente ci comunica che lo stesso era danneggiato per tanto chiedevamo di inviarci una foto per provare il danneggiamento ( cosa che la cliente non faceva) Dopo 9 giorni ci scriveva che voleva restituire l’articolo, indicavamo le modalità per la restituzione ma non ricevevamo alcuna risposta, sino a ieri dove amazon ci scrive di aver approvato un reclamo AZ , contestiamo il reclamo in quanto l’articolo è stato consegnato ed amazon ci scrive:
"Gentile cliente,
grazie per averci fornito maggiori informazioni sul reclamo relativo all’ordine 403-9412891-1385927. Dopo un’ulteriore analisi, abbiamo deciso di confermare la nostra decisione iniziale.
Perché il ricorso è stato negato?
Non possiamo revocare l’esito del reclamo della garanzia a meno che l’acquirente non confermi di aver ricevuto la merce e autorizzi un nuovo addebito. Può chiedere all’acquirente di contattarci, ma tenga presente che i contatti tra le parti devono avvenire nel rispetto reciproco. Non sono ammesse comunicazioni inappropriate o dai toni eccessivi.
Ora l’articolo in questione è una scritta portaconfetti in polistirolo personalizzata, materiale che la cliente avrà in questo tempo anche potuto utilizzare per la festa e poi decidere di restituire dato che non ha mai fornito prova del danneggiamento ne tanto meno ha provveduto a rispedirlo come noi avevamo richiesto. Mi chiedo se sia possibile che amazon faccia tenere i soldi e l’articolo scrivendoci che se il cliente non conferma la ricezione amazon approva il reclamo… nonostante ci siano messaggi inconfutabili che il cliente ha ricevuto l’articolo.
Mi chiedo, devo contattare il cliente e dirgli che se non restituisce il prodotto provvederemo ad una denuncia per Truffa???
33 risposte
Seller_spj27ie4Md2zI
tutto dipende comunque sia dal valore del prodotto in questione. Farsi fare una lettera dall’avvocato ha i suoi costi. In ogni caso, vedi se il gioco vale la candela, altrimenti se il prodotto è di scarso valore, lascia perdere e mettici una pietra sopra.
Seller_Blj0Sa7tplEab
perché se 'acquirente lamenta che il prodotto risulta difettoso avresti dovuto immediatamente fargli aprire la procedura di reso e provvedere al ritiro della merce. Appena ricevutolo indietro lo verificavi e prendevi le decisioni riguardo il rimborso in funzione delle condizioni del prodotto reso.
Non avendo seguito questa procedura e avendo il cliente aperto una garanzia AZ amazon lo ha rimborsato.
questa è una decisione tua. Prima però contatta l’acquirente e digli che manderai il corriere a ritirare il prodotto.
Seller_paucD0G4kJEZb
Benvenuta su Amazon,
dovresti contestare la decisione scrivendo le stesse cose che hai scritto qui e probabilmente ti daranno ragione. Tentar non costa nulla
Seller_LN6pSMXb9Qc5x
Rassegnati, se il cliente fa il “reclamo dall’A alla Z” Amazon gli da sempre ragione !!! Personalmente, su una decina di reclami (tutti evidenti tentativi dei clienti di tenersi prodotto e soldi) Amazon mi ha dato ragione solo una volta ! Adesso, quando vedo un “reclamo dall’A alla Z”, faccio direttamente il rimborso … ! Pensa che mi hanno dato torto persino fornendo la prova di consegna del corriere, rispondendomi che ci sono moltissimi casi di furto da parte dei corrieri … e parliamo di un corriere affiliato !
Seller_H9rdRk1M00Wsg
Stesso identico problema con un mio cliente. Riceve la merce nel tempo prestabilito. Tutta la merce che spedisco, prima la fotografo, proprio per evitare queste situazioni. Il cliente mi dice dopo una settimana che la merce e’ danneggiata, chiedo le foto, me le invia dopo circa 12 giorni dicendomi che ha utilizzato il prodotto. Nelle foto non si vede nessun danneggiamento ma solo segni di uso. Chiedo di mandarmi indietro il prodotto dicendo che avrei fatto il rimborso solo dopo aver visionato l’oggetto e decidere se fare un rimborso totale o parziale visto che lui stesso dichiara di averlo usato. Ebbene in attesa de prodotto, cosa fa, manda mail dicendo che vuole i soldi indietro e ad apre a 30 giorni esatti un reclamo dalla
A alla Z. motivando pacco non ricevuto Lo fa di domenica e logicamente Amazon che fa… fa il rimborso totale. Premetto che uso solo corrieri espressi tracciabili e anche se il pacco risulta consegnato con tanto di firma da parte del cliente. Amazon fa il rimborso. Assurdo. Questa già e’ la 4 volta che succede. Vendere su Amazon sta diventando impossibile. Fra commissioni, truffe ricevute, concorrenza sleale… sto proprio valutando di chiudere l’account
Seller_HfAFNLDaCGLfS
Guarda a me hanno approvato il reclamo anche se il prodotto e’ stato consegnato nei tempi previsti e cliente ha scritto che non ha ricevuto… mah… truffatori
Seller_D0yL5TpDHL0Z3
Manda una email con cui chiedi il reso del prodotto. Se nonr isponde mandagli una raccomandata online dove chiedi il reso e le spese, Se continua a non rispondere gli fai una querela per truffa poerchè lui con l’inganno ne ha tratto un beneficio e quindi questa è truffa.
Io per un caso simile esasperato , ho fatto una denuncia querela… Appena i Carabinieri lo hanno chiamato mi ha pagato l’oggetto e anche i costi !
Come si dice, Punirne uno per educarne 100!
Seller_0UiqSjMQ97Hvg
CIAO
come succede in tutte le altre conversazioni, e’ inutile continuare a sbalordirsi …MA ANCORA CONTINUIAMO A PARLARNE ? AHAHAHAH
I clienti fanno quello che vogliono su questa piattaforma…
Noi che vendiamo prodotti audio siamno disperati (vi lascio immaginare)
ORMAI IL CLIENTE NON VA’ PIU’ A NOLEGGIARSI UN SERVICE AUDIO PER L’ESTATE …
COMPRA SU AMAZON A GIUGNO, FA’ TUTTE LE SUE FESTE, POI A SETTEMBRE CI CONTATTA CHE VUOLE RENDERE I PRODOTTI …(cosi’ e’ facile no?)
Perche’ deve pagare 2000 / 3000 euro per un service audio/luci quando lo puo’ avere gratis??
- Guai se rifiuti i resi amazon…
- dopo 1 gg. ti aprono un reclamo dalla A alal Z e sei fregato …
- Amazon senza nessun criterio logico, ti obbliga a ritirare il prodotto … se il cliente non si trova a casa per il ritiro o non vuole renderti nulla, si tiene il prodotto ed amen
AMAZON RIMBORSA UGUALMENTE IL CLIENTE AHAHAHAHHA (non ci credi?? prova pure!!)
dai … mettiamoci tutti a 90 e non ne discutiamo troppo (SE LEGGONO LE NOSTRE CRITICHE DEL FORUM SONO GUAI … ci sbattono fuori … silenzio ragazzi …!!)
continuo a sostenere che qui , noi venditori, siamo solo dei poveracci senza possibilita’ di replica
Ciao Belli
Seller_rB360120Ycn6f
per non parlare delle metriche venditore rovinate
Seller_NqWINd0TBOkoL
Ciao a me è successa oggi una cosa simile. O meglio:
- spedisco l’articolo richiesto in data 12 luglio;
- consegna al cliente in data 14 luglio (spedizione GLS tracciata)
- in data 25 luglio il cliente chiede il reso del prodotto perchè danneggiato
- in data 26 luglio autorizzo immediatamente il reso
Fatto questo non ho mai ricevuto l’articolo indietro. Una settimana fa lui mi contatta chiedendo dove fosse l’articolo sostitutivo e io rispondo che avendo autorizzato il reso, non posso rimborsare o spedire il nuovo se prima non verifico lo stato del vecchio prodotto. Lui non risponde più
15 minuti fa mi arriva una notifica di un reclamo AZ per il prodotto non rimborsato con commento del cliente:
“Problema di restituzione (nessun rimborso, sostituzione o credito insufficiente) il cliente ha fatto il reso e secondo la tracciabilita il venditore rifiuta la consegna. ed in più’ il cliente ha fatto il reso a sue spese(EUR 9)”
quando io non ho mai ricevuto nulla.
Rispondo al reclamo dicendo di non aver mai rifiutato nulla e di non aver ricevuto nulla e dopo qualche minuto amazon mi invia una mail scrivendoche hanno provveduto ad emettere rimborso e hanno coperto i costi di spedizione e che sono giunti alla conclusione che io non dovrei essere ritenuto responsabile…
Mah… io non ci ho capito nulla. Io credo che amazon debba eliminare questi soggetti