Avere il codice fiscale del cliente senza dover perdere tempo a contattarlo?
Salve a tutti,
Noi emettiamo solo fatture.
ogni volta dobbiamo contattare i clienti per farci rilasciare il codice fiscale per emettere regolare fattura elettronica.
c’è un modo più rapido per evitare tutto ciò e fare in modo che ci venga fornito anche il codice fiscale o partita iva?
Avere il codice fiscale del cliente senza dover perdere tempo a contattarlo?
Salve a tutti,
Noi emettiamo solo fatture.
ogni volta dobbiamo contattare i clienti per farci rilasciare il codice fiscale per emettere regolare fattura elettronica.
c’è un modo più rapido per evitare tutto ciò e fare in modo che ci venga fornito anche il codice fiscale o partita iva?
Seller_awAMk49si21Vt
Nella sezione report ordini trovi tutte le risposte. Per visualizzare i dati di fatturazione assicurati di flaggare le colonne di tuo interesse nelle impostazioni. Ti do un consiglio, contatta assistenza clienti…come vedi qui sono tutti allenatori di tutto e niente…perdi tempo…
30 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
Essere un po’ più flessibile, aprire una scia e registrare le vendite sul registro dei corrispettivi
Seller_gSLaCSUSo13F5
A che pro fare solo fatture? A niente. Prendi il tuo bel report a fine mese e metti a corrispettivo importo defalcando eventualmente le fatture richieste da p.iva
Seller_HoWlfQesyeGBW
In ottemperanza alle norme fiscali vigenti vige l’obbligo emettere regolare fatturazione elettronica in forza del decreto legislativo n. 127/2015 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto) in attuazione dell’articolo 9, comma 1, lettere d, g, legge 23/2014 (delega di Riforma Fiscale), con riferimento alle operazioni effettuate dal 1 gennaio 2017
Se Amazon blocca un’account perchè un’azienda ha contattato i clienti (attraverso il portale) per emettere una fattura è lei stessa in difetto e rischia una denuncia
Detto questo per alcuni clienti non si riesce a risalire ai dati fiscali dai registri pubblici e per questo Amazon è obbligata a fornire i dati.
Noi abbiamo aperto un caso che è ancora pendente
Se amazon non trova una soluzione alla questione denunceremo alle autorità la questione in quanto è un obbligo fiscale che ci viene impedito di attuare in contrasto con le norme vigenti
Il fatto che faccia delle policy che di fatto avvantaggiano sono loro sarà da vedere in quanto l’antitrust ha aperto un’inchiesta proprio sulle pratiche commerciali scorrette e sull’abuso di posizione dominante
Sul sito dell’antitrust europeo vi sono tutte le informazioni pubbliche sulla faccenda
La cosa dispiace perchè si potrebbe fare molto di più con questa piattaforma ma sono proprio loro che non vogliono ed in particolare il portale italiano vincola molto di più di portali di altri paesi.
Seller_zmyE2BAgdHeuD
Si, ma pubblicando su amazon, che sia B2B o B2C, si vende di fatto al dettaglio anche a clienti finali, cosa che non rientra nel campo della vendita all’ingrosso.
In teoria si dovrebbe semplicemente comunicare che si opera anche attraverso vendite online al dettaglio. Non mi pare ci siano molti altri ostacoli. E in questo modo può trascrivere le vendite effettuate nel registro dei corrispettivi.
Anche perché, per tornare al punto di partenza, amazon non fornisce i dati per emettere le fatture e vieta categoricamente di contattare telefonicamente i clienti.
Quindi se opera solo come ditta all’ingrosso, obbligata ad emettere fattura per ogni operazione, su amazon di fatto non può vendere.
Seller_z9kdIVwfbSdKj
Tutto giusto quanto detto sulla vendita al dettaglio o all’ingrosso. Ma se un cliente business mi fa un ordine, io come faccio ad avere i suoi dati ( partita iva e codice univoco) se Amazon non me li fornisce e non mi permette di contattare il cliente? Il più delle volte se io invio la richiesta al cliente per messaggio, questo mi risponde che i dati li ha già inseriti alla registrazione.
Seller_awAMk49si21Vt
Nella sezione report ordini trovi tutte le risposte. Per visualizzare i dati di fatturazione assicurati di flaggare le colonne di tuo interesse nelle impostazioni. Ti do un consiglio, contatta assistenza clienti…come vedi qui sono tutti allenatori di tutto e niente…perdi tempo…