Fatture venditori in regime forfettario e IVA
Buongiorno,
spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi, ringrazio in anticipo.
Ho già letto alcune discussioni sul forum ma non ho trovato domande e risposte specifiche, ho aperto da alcune settimane un account per vendere e sono in regime forfettario:
- il regime forfettario non ha obbligo di emettere fattura su vendita e-commerce verso privati, come specifica Ag. Entrate, salvo la richieda il cliente. Chi è in regime forfettario come si comporta in merito? Perchè Amazon emette fattura?
- riguardo all'IVA, i regimi forfettari vendono senza IVA, ho trovato l'opzione "Non devi registrarti ai fini IVA" e cliccandoci sopra pensando che riguardasse i forfettari mi si è aperta la schermata "non sei idoneo alla creazione automatica delle ricevute". Qualcuno sa dirmi cosa significa e spiegarmi come comportarmi in merito?
Grazie mille.
Fatture venditori in regime forfettario e IVA
Buongiorno,
spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi, ringrazio in anticipo.
Ho già letto alcune discussioni sul forum ma non ho trovato domande e risposte specifiche, ho aperto da alcune settimane un account per vendere e sono in regime forfettario:
- il regime forfettario non ha obbligo di emettere fattura su vendita e-commerce verso privati, come specifica Ag. Entrate, salvo la richieda il cliente. Chi è in regime forfettario come si comporta in merito? Perchè Amazon emette fattura?
- riguardo all'IVA, i regimi forfettari vendono senza IVA, ho trovato l'opzione "Non devi registrarti ai fini IVA" e cliccandoci sopra pensando che riguardasse i forfettari mi si è aperta la schermata "non sei idoneo alla creazione automatica delle ricevute". Qualcuno sa dirmi cosa significa e spiegarmi come comportarmi in merito?
Grazie mille.
3 risposte
Seller_qypipriNFoJmu
ma possibile che nessuno risponda??
Seller_mrWCySKDur90L
Salve, Amazon emette fattura perchè non è italiano. Lei anche se forfettario, secondo la nuova normativa, deve emettere autofattura con l'importo della fattura emessa da amazon maggiorata dell'iva secondo la normativa italiana.
In pratica, anche se non dovuto all'emissione di iva, la normativa ha deciso che tutte le fatture ricevute dall'estero debbano essere maggiorate dell'iva con l'emissione dell'autofattura.