L'ennesimo furto/truffa di amazon ai venditori
Sono anni che vendiamo in amazon e stamattina ne scopro un’altra e chiedo un vostro parere.
Vendo un prodotto a 37 euro con la logistica, amazon si tiene circa 10 euro tra commissioni e spedizione. Netto mi paga 26 euro.
Il cliente chiede il reso. Amazon, rimborsa subito il cliente i 37 euro iniziali (prendendoli dal mio conto). Trascorsi 45 giorni, il cliente non effettua più il reso. Bene, anzi male: amazon mi restituisce solo 21 euro. Chiamo il supporto venditori e chiedo spiegazioni. Mi viene detto che il sistema in automatico calcola come rimborso il prezzo medio. Quasi cado a terra. Il prezzo medio? Ma stiamo scherzando o cosa? Il prodotto non mi viene più restituito ed Amazon anzicchè ridarmi l’importo iniziale (37- 10 di commissioni/spedizione ossia 27 euro) me ne restituisce solo 21 senza alcuna motivazione valida. Ho fatto notare che se mi rivolgo ad un legale, confermerà che questa è una truffa/furto legalizzata. Posso capire un motivo, che ne so, amazon ha mandato il corriere a ritirare e il cliente si è rifiutato o non il cliente c’era allora va bene, ti tieni 6 euro in più, a senza una motivazione, o meglio mi hanno motivato come: AMAZON RIMBORSA AL PREZZO MEDIO DI VENDITA. Allora la conclusione mia è sempre la solita: hanno il coltello dalla parte del manico e fanno ciò che vogliono, non hanno concorrenza che possa spaventarli, quindi: o questa minestra o dalla finestra!!!
Vorrei sentire un parere a riguardo anche da altri venditori.
L'ennesimo furto/truffa di amazon ai venditori
Sono anni che vendiamo in amazon e stamattina ne scopro un’altra e chiedo un vostro parere.
Vendo un prodotto a 37 euro con la logistica, amazon si tiene circa 10 euro tra commissioni e spedizione. Netto mi paga 26 euro.
Il cliente chiede il reso. Amazon, rimborsa subito il cliente i 37 euro iniziali (prendendoli dal mio conto). Trascorsi 45 giorni, il cliente non effettua più il reso. Bene, anzi male: amazon mi restituisce solo 21 euro. Chiamo il supporto venditori e chiedo spiegazioni. Mi viene detto che il sistema in automatico calcola come rimborso il prezzo medio. Quasi cado a terra. Il prezzo medio? Ma stiamo scherzando o cosa? Il prodotto non mi viene più restituito ed Amazon anzicchè ridarmi l’importo iniziale (37- 10 di commissioni/spedizione ossia 27 euro) me ne restituisce solo 21 senza alcuna motivazione valida. Ho fatto notare che se mi rivolgo ad un legale, confermerà che questa è una truffa/furto legalizzata. Posso capire un motivo, che ne so, amazon ha mandato il corriere a ritirare e il cliente si è rifiutato o non il cliente c’era allora va bene, ti tieni 6 euro in più, a senza una motivazione, o meglio mi hanno motivato come: AMAZON RIMBORSA AL PREZZO MEDIO DI VENDITA. Allora la conclusione mia è sempre la solita: hanno il coltello dalla parte del manico e fanno ciò che vogliono, non hanno concorrenza che possa spaventarli, quindi: o questa minestra o dalla finestra!!!
Vorrei sentire un parere a riguardo anche da altri venditori.
43 risposte
Seller_y37EyCQVm0qZh
…aggiungo la risposta per iscritto del seller support. SCONCERTANTE!!!
Gentile partner di vendita,
la ringraziamo per averci contattato.
Dalla nostra conversazione comprendo che ha avuto dei dubbi riguardo al rimborso dell’ordine 406-5445826-7067546 - rimborso 2370332812 di 21.75 EUR.
Come discusso, per determinare l’importo del rimborso, prendiamo in considerazione diversi fattori, tra cui:
-La tua cronologia delle vendite
-Il prezzo medio di vendita di Logistica di Amazon su Amazon
-La cronologia delle vendite dell’ASIN in questione
Il prezzo del rimborso stimato non comprende l’aliquota IVA standard locale applicabile. …
Seller_Blj0Sa7tplEab
Amazon ti ha prelevato 37 € meno l’80% delle commissioni. Se le commissioni sono il 15% tu hai rimborsato €32.56 .
Scorporata l’iva al 22% viene €26.79 che è quello che ti rimborsano.
Seller_mS83Xs1v2RYpJ
Per me il problema è dell’assistenza che quando non sa cosa risponderti si arrampica sugli specchi… io da tempo ormai non chiedo più informazioni a loro…
Seller_Ur0uhvWTqlujK
Rivolgiti ad un legale e chiedi i danni
Seller_0oOvbf16xeWZa
Buongiorno, intervengo solo per chiedere conferma di questo:
Vendo “Roba” a 50€ (ma altri venditori vendono ad altri prezzi e quello medio risulta ad esempio di 40€). Situazione del collega qua nel post e amazon mi ridà 40€ al posto di 50€ perchè…è il prezzo medio di vendita? Tradotto, se sei stato bravo/fortunato a vendere una cosa ad un prezzo maggiore della media, poi ci rimetti pure? O_o;
Seller_3IUcHodU9Z2nN
quando che capite che affidare merce a logistica è una follia? caro collega contesti prelievo su mancato reso, ma non ti sei accorto che amazon ti fa prelievo anche su annullamento ordine? (si tiene le commissioni anche se vendita non è andata a buon fine)
oppure non sai che nel caso di sospensione del tuo account si tengono tuo credito e tua merce (come pignorata, non la riprendi a meno di riattivare account)?
per non parlare di molti casi in cui colleghi scrivono che amazon vende i loro prodotti su suo account (da verificare?)…
Seller_7AjlD0wnUlfiw
Il mio unico parere, per quello che vale, è questo: o aumenti il prezzo di vendita dei tuoi prodotti (avrai meno vendite, ma guadagnerai più profitto) oppure riprenditi i prodotti e spediscili tu stesso, almeno così ti tuteli di più con resi, rimborsi e reclami.
Inoltre, occhio con la Logistica: a parte i produttori (che si possono proteggere con i marchi registrati), tutti gli altri dovrebbero pensarci BENE prima di inviargli i prodotti dato che facendo così non date soltanto quelli ad AMZ, gli date anche i vostri dati di mercato! Non vi lamentate poi se AMZ stessa si rifornirà direttamente dai vostri produttori e finirà per farvi concorrenza!
Seller_NJB5P1Mq8o3dy
ti do completamente ragione anche a noi succede di tutto di piu in questa piattaforma , gente che spedisce la scatola senza l’articolo e amazon non rimborsa
Seller_Rah0qa1u6aWVk
hai detto bene hanno il coltello dalla parte del manico