Consiglio per rimborso su spedizione NON ritirata
Buongiorno,
vorrei un vs parere su un caso appena capitato:
un articolo sotto i 20 euro con spedizione gratuita da noi inviato a mezzo corriere espresso GLS.
al secondo tentativo di consegna andato a buca, GLS ci invia la notifica di giacenza.
Sentiamo il cliente telefonicamente e lo stesso ci riferisce che lui è in casa dopo le ore 18.00, rifiuta di andare a ritirare il pacchetto presso il fermo deposito e rifiuta di darci un indirizzo di consegna alternativo. Ci dice inoltre che è un ns problema quello di fargli ottenere il pacco.
Armati di buona volontà cerchiamo di ottenere senza successo da GLS la consegna in quella fascia oraria e il pacco ci viene restituito gravato di costi di giacenza e spese di ritorno.
Oltre a ciò oggi arriva email del cliente con scritto: il pacco non è arrivato, dov’è il mio rimborso?
Ho risposto facendo presente che i costi da noi sostenuti sono importanti visto il basso valore del prodotto.
Voi come vi comportereste? mi date qualche suggerimento per favore?
grazie
Consiglio per rimborso su spedizione NON ritirata
Buongiorno,
vorrei un vs parere su un caso appena capitato:
un articolo sotto i 20 euro con spedizione gratuita da noi inviato a mezzo corriere espresso GLS.
al secondo tentativo di consegna andato a buca, GLS ci invia la notifica di giacenza.
Sentiamo il cliente telefonicamente e lo stesso ci riferisce che lui è in casa dopo le ore 18.00, rifiuta di andare a ritirare il pacchetto presso il fermo deposito e rifiuta di darci un indirizzo di consegna alternativo. Ci dice inoltre che è un ns problema quello di fargli ottenere il pacco.
Armati di buona volontà cerchiamo di ottenere senza successo da GLS la consegna in quella fascia oraria e il pacco ci viene restituito gravato di costi di giacenza e spese di ritorno.
Oltre a ciò oggi arriva email del cliente con scritto: il pacco non è arrivato, dov’è il mio rimborso?
Ho risposto facendo presente che i costi da noi sostenuti sono importanti visto il basso valore del prodotto.
Voi come vi comportereste? mi date qualche suggerimento per favore?
grazie
14 risposte
Seller_9AK7tf8YGD7Om
Devi rimborsare. Se apre il reclamo lo vince e oltre i soldi sei penalizzato anche nelle metriche
Seller_Blj0Sa7tplEab
Purtroppo è così, se riesci cerca di contrattare con il corriere per non avere spese di giacenza o per lo meno per avere una franchigia di gorni
Seller_ww0dkp234qk0X
non è sempre così. Qualche piccola accortezza: hai segnalato il numero di spedizione? Hai avvertito che dopo il 2 tentativo l’oggetto sarebbe tornato al mittente con aggravio di costi di giacenza?
Se hai fatto ciò comunichi con molta educazione che gli rimborsi il costo dell’oggetto, detratto di costi di giacenza e di restituzione.
Se ti aprirà il reclamo lo perde.
Dopo le 18 in italia non consegna nessuno.
Non farti depistare dall’assistenza di amazon né imbrogliare dal cliente.
Seller_3exVJzW4oBOyX
Dovresti scrivere nella messaggistica amazon : gentile cliente il corriere ci informa che eravate assente nei due tentativi previsti per la consegna
GLS
2 tentativi automatici di consegna, poi giacenza per 10 giorni.
Assistenza GLS
Telefono: 02 98035556
Evidenziando che il corriere nazionale non consegna dopo le 18 e di trovare un accordo su un orario mai dire le cose per telefono ma sempre tramite messaggio inserisci sempre il numero di tracciamento e sito del corriere cosi da dimostrare che i due tentativi sono stati fatti e che lui era assente , ricorda anche di specificare che nel caso in cui il pacco non fosse ne ritirato ne consegnato rientrerà e il rimborso sarà parziale ( detratto solo dalle spese di rientro )
Seller_5F3YO5UlHDuUw
anche noi per quanto riguarda queste problematiche, rimborsiamo sempre solo il costo della merce escludendo quello sostenuto per la spedizione, naturalmente mandiamo sempre messaggi al cliente in modo tale che rimangano in archivio, spiegando sempre il tutto nei dettagli…
Seller_PWkKH5i3oFIcL
se non vuoi avere grane rimborsa e cambia corriere, GLS serve solo per far chiudere le aziende! fidati cambia corriere sua cronoposta, parlo per esperienza ho già chiusa una ditta per colpa di GLS, non consegna rompe i pacchi mette ogni sovraprezzo.
Seller_MKzt1NR4iU2rX
Concordo con @RobertoGiliberti ed aggiungo che la consegna “serale” è un servizio aggiuntivo a pagamento, Amazon lo quota 10€ per i clienti standard, 4€ per i clienti abbonati.
La malafede dell’acquirente è palese: sapendo di non essere a casa negli orari di consegna, pretende un servizio aggiuntivo senza pagare. Contatta il supporto venditori, fatti trasferire all’unione Europea e segnala l’abuso dell’acquirente.
Se l’acquirente non ritirerà il pacco, contesta il reso non autorizzato ed addebita le spese di spedizione e giacenza.
Seller_taVPGGO7W1EvY
Classico caso da manuale. Rimborso completo e tante scuse. Sperando che il cliente non apra una garanzia az aiutato da qualche albanese.