Reso internazionale
Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie
Reso internazionale
Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie
3 risposte
Seller_mOGVt1fmPAQOm
Ti riporto il regolamento di Amazon:
“quando metti in vendita i tuoi prodotti in un Marketplace diverso da quello in cui ha sede la tua attività, sei tenuto a indicare un indirizzo locale nel Marketplace in cui è stata effettuata la vendita al quale i clienti possono inviare i resi (e pagare quindi la spedizione di ritorno in Italia…).
-In alternativa, puoi offrire loro la possibilità di effettuare i resi con spese di restituzione a tuo carico.
-Oppure il rimborso senza restituzione dellarticolo: se i costi di restituzione sono superiori al valore dellarticolo, puoi offrire all’acquirente un rimborso integrale e invitarlo a non restituire larticolo.”
Assolutamente poco convenienti per i venditori, è assodato.
Ti consiglio di tenerne conto nel valutare il prezzo cui vendere nei marketplaces esteri (e per il decidere se vendere o meno in tali marketplaces).
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In pratica si.
Salvo che, come descritto, non puoi fornire all’acquirente tedesco, un indirizzo in Germania così che lui possa pagare la spedizione di reso con tariffa nazionale.
AMAZON offre alcuni servizi (esterni), società che in pratica stoccano il materiale che ti rendono e poi provvedono loro a rispedirlo a te (in pratica, l’acquirente in Germania paga lui la spedizione inviandola ad un magazzino in Germania che la stocca per te, così magari accumuli tot resi e paghi un’unica spedizione di rientro).
Personalmente non ho mai utilizzato quei servizi, quindi purtroppo non so dirti se ti siano conveniente.
Se chiedi al cliente di rispedirti la merce direttamente, teoricamente da regolamento sei tenuto a pagare tu il rientro dall’estero, se non puoi fornire un indirizzo di reso tedesco.
Puoi comunque contrattare col cliente, ma se la contrattazione diventa una “contestazione”, Amazon si limiterà a mettere in atto il regolamento, e darà ragione al cliente.