Forum per i venditori
Accedi
Accedi
imgAccedi
imgAccedi
user profile
Seller_KzQTTpuvRv56P

Reso internazionale

Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie

85 visualizzazioni
3 risposte
00
Rispondi
user profile
Seller_KzQTTpuvRv56P

Reso internazionale

Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie

00
85 visualizzazioni
3 risposte
Rispondi
3 risposte
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

Ti riporto il regolamento di Amazon:

“quando metti in vendita i tuoi prodotti in un Marketplace diverso da quello in cui ha sede la tua attività, sei tenuto a indicare un indirizzo locale nel Marketplace in cui è stata effettuata la vendita al quale i clienti possono inviare i resi (e pagare quindi la spedizione di ritorno in Italia…).
-In alternativa, puoi offrire loro la possibilità di effettuare i resi con spese di restituzione a tuo carico.
-Oppure il rimborso senza restituzione dell’articolo: se i costi di restituzione sono superiori al valore dell’articolo, puoi offrire all’acquirente un rimborso integrale e invitarlo a non restituire l’articolo.”

Assolutamente poco convenienti per i venditori, è assodato.
Ti consiglio di tenerne conto nel valutare il prezzo cui vendere nei marketplaces esteri (e per il decidere se vendere o meno in tali marketplaces).

00
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

In pratica si.
Salvo che, come descritto, non puoi fornire all’acquirente tedesco, un indirizzo in Germania così che lui possa pagare la spedizione di reso con tariffa nazionale.
AMAZON offre alcuni servizi (esterni), società che in pratica stoccano il materiale che ti rendono e poi provvedono loro a rispedirlo a te (in pratica, l’acquirente in Germania paga lui la spedizione inviandola ad un magazzino in Germania che la stocca per te, così magari accumuli tot resi e paghi un’unica spedizione di rientro).
Personalmente non ho mai utilizzato quei servizi, quindi purtroppo non so dirti se ti siano conveniente.

Se chiedi al cliente di rispedirti la merce direttamente, teoricamente da regolamento sei tenuto a pagare tu il rientro dall’estero, se non puoi fornire un indirizzo di reso tedesco.

Puoi comunque contrattare col cliente, ma se la contrattazione diventa una “contestazione”, Amazon si limiterà a mettere in atto il regolamento, e darà ragione al cliente.

00
Segui questa discussione per ricevere notifiche sulle nuove attività
user profile
Seller_KzQTTpuvRv56P

Reso internazionale

Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie

85 visualizzazioni
3 risposte
00
Rispondi
user profile
Seller_KzQTTpuvRv56P

Reso internazionale

Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie

00
85 visualizzazioni
3 risposte
Rispondi
user profile

Reso internazionale

di Seller_KzQTTpuvRv56P

Salve ,
mi è capitato di vendere un articolo tramite Amazon.de e non appena ricevuto l’acquirente ha richiesto il reso con la motivazione " NON PIU’ NECESSARIO " . Ho autorizzato immediatamente il reso ma il cliente mi ha chiesto se avrei rimborsato anche le spese di restituzione da lui sostenute .
La politica di reso in Italia di Amazon non prevede il rimborso delle spese di spedizione di reso qualora l’acquirente c’ha ripensato e non vuole più l’articolo , come in questo caso .
Stessa cosa sarà valida anche per un reso internazionale ??
Grazie

Tag:Resi
00
85 visualizzazioni
3 risposte
Rispondi
3 risposte
3 risposte
Filtri rapidi
Ordina per
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

Ti riporto il regolamento di Amazon:

“quando metti in vendita i tuoi prodotti in un Marketplace diverso da quello in cui ha sede la tua attività, sei tenuto a indicare un indirizzo locale nel Marketplace in cui è stata effettuata la vendita al quale i clienti possono inviare i resi (e pagare quindi la spedizione di ritorno in Italia…).
-In alternativa, puoi offrire loro la possibilità di effettuare i resi con spese di restituzione a tuo carico.
-Oppure il rimborso senza restituzione dell’articolo: se i costi di restituzione sono superiori al valore dell’articolo, puoi offrire all’acquirente un rimborso integrale e invitarlo a non restituire l’articolo.”

Assolutamente poco convenienti per i venditori, è assodato.
Ti consiglio di tenerne conto nel valutare il prezzo cui vendere nei marketplaces esteri (e per il decidere se vendere o meno in tali marketplaces).

00
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

In pratica si.
Salvo che, come descritto, non puoi fornire all’acquirente tedesco, un indirizzo in Germania così che lui possa pagare la spedizione di reso con tariffa nazionale.
AMAZON offre alcuni servizi (esterni), società che in pratica stoccano il materiale che ti rendono e poi provvedono loro a rispedirlo a te (in pratica, l’acquirente in Germania paga lui la spedizione inviandola ad un magazzino in Germania che la stocca per te, così magari accumuli tot resi e paghi un’unica spedizione di rientro).
Personalmente non ho mai utilizzato quei servizi, quindi purtroppo non so dirti se ti siano conveniente.

Se chiedi al cliente di rispedirti la merce direttamente, teoricamente da regolamento sei tenuto a pagare tu il rientro dall’estero, se non puoi fornire un indirizzo di reso tedesco.

Puoi comunque contrattare col cliente, ma se la contrattazione diventa una “contestazione”, Amazon si limiterà a mettere in atto il regolamento, e darà ragione al cliente.

00
Segui questa discussione per ricevere notifiche sulle nuove attività
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

Ti riporto il regolamento di Amazon:

“quando metti in vendita i tuoi prodotti in un Marketplace diverso da quello in cui ha sede la tua attività, sei tenuto a indicare un indirizzo locale nel Marketplace in cui è stata effettuata la vendita al quale i clienti possono inviare i resi (e pagare quindi la spedizione di ritorno in Italia…).
-In alternativa, puoi offrire loro la possibilità di effettuare i resi con spese di restituzione a tuo carico.
-Oppure il rimborso senza restituzione dell’articolo: se i costi di restituzione sono superiori al valore dell’articolo, puoi offrire all’acquirente un rimborso integrale e invitarlo a non restituire l’articolo.”

Assolutamente poco convenienti per i venditori, è assodato.
Ti consiglio di tenerne conto nel valutare il prezzo cui vendere nei marketplaces esteri (e per il decidere se vendere o meno in tali marketplaces).

00
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

Ti riporto il regolamento di Amazon:

“quando metti in vendita i tuoi prodotti in un Marketplace diverso da quello in cui ha sede la tua attività, sei tenuto a indicare un indirizzo locale nel Marketplace in cui è stata effettuata la vendita al quale i clienti possono inviare i resi (e pagare quindi la spedizione di ritorno in Italia…).
-In alternativa, puoi offrire loro la possibilità di effettuare i resi con spese di restituzione a tuo carico.
-Oppure il rimborso senza restituzione dell’articolo: se i costi di restituzione sono superiori al valore dell’articolo, puoi offrire all’acquirente un rimborso integrale e invitarlo a non restituire l’articolo.”

Assolutamente poco convenienti per i venditori, è assodato.
Ti consiglio di tenerne conto nel valutare il prezzo cui vendere nei marketplaces esteri (e per il decidere se vendere o meno in tali marketplaces).

00
Rispondi
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

In pratica si.
Salvo che, come descritto, non puoi fornire all’acquirente tedesco, un indirizzo in Germania così che lui possa pagare la spedizione di reso con tariffa nazionale.
AMAZON offre alcuni servizi (esterni), società che in pratica stoccano il materiale che ti rendono e poi provvedono loro a rispedirlo a te (in pratica, l’acquirente in Germania paga lui la spedizione inviandola ad un magazzino in Germania che la stocca per te, così magari accumuli tot resi e paghi un’unica spedizione di rientro).
Personalmente non ho mai utilizzato quei servizi, quindi purtroppo non so dirti se ti siano conveniente.

Se chiedi al cliente di rispedirti la merce direttamente, teoricamente da regolamento sei tenuto a pagare tu il rientro dall’estero, se non puoi fornire un indirizzo di reso tedesco.

Puoi comunque contrattare col cliente, ma se la contrattazione diventa una “contestazione”, Amazon si limiterà a mettere in atto il regolamento, e darà ragione al cliente.

00
user profile
Seller_mOGVt1fmPAQOm
In risposta al post di: Seller_KzQTTpuvRv56P

In pratica si.
Salvo che, come descritto, non puoi fornire all’acquirente tedesco, un indirizzo in Germania così che lui possa pagare la spedizione di reso con tariffa nazionale.
AMAZON offre alcuni servizi (esterni), società che in pratica stoccano il materiale che ti rendono e poi provvedono loro a rispedirlo a te (in pratica, l’acquirente in Germania paga lui la spedizione inviandola ad un magazzino in Germania che la stocca per te, così magari accumuli tot resi e paghi un’unica spedizione di rientro).
Personalmente non ho mai utilizzato quei servizi, quindi purtroppo non so dirti se ti siano conveniente.

Se chiedi al cliente di rispedirti la merce direttamente, teoricamente da regolamento sei tenuto a pagare tu il rientro dall’estero, se non puoi fornire un indirizzo di reso tedesco.

Puoi comunque contrattare col cliente, ma se la contrattazione diventa una “contestazione”, Amazon si limiterà a mettere in atto il regolamento, e darà ragione al cliente.

00
Rispondi
Segui questa discussione per ricevere notifiche sulle nuove attività