PREZZO IMPOSTO DA AMAZON!
Scrivo per segnalare una situazione che sta penalizzando pesantemente il mio business.
Ho un prodotto (ASIN: B00F2IJZR4) che vendo da tempo a 19,99 €, con ottimi risultati e feedback. Amazon però ora impone una sorta di “prezzo medio accettabile” di 16,90 € per accedere alla Buy Box. Nessun venditore reale lo propone a quel prezzo: si tratta di una media che Amazon calcola in automatico, ma basata su cosa? L’unico mercato in cui viene venduto questo articolo è Amazon stesso.
Aggiungo che vendere a 16,90 € significa andare in perdita, considerando:
- 15% di commissioni Amazon
- Costi di stoccaggio FBM
- Rischio d’impresa e IVA
- Spedizione su un prodotto da quasi 3 kg, che comporta costi reali molto elevati (basti pensare a corrieri, imballaggio e gestione resi)
Amazon continua a promuovere il “prezzo corretto per il cliente”, ma non considera la sostenibilità per il venditore, che è il motore reale del marketplace.
Chiedo:
Come viene calcolata questa “media”?
Perché il prezzo suggerito è inferiore al costo di approvvigionamento e gestione?
Perché penalizzare venditori professionali a vantaggio di offerte fantasma?
Credo che un sistema basato esclusivamente su logiche automatizzate, scollegate dai costi veri, stia diventando dannoso e scorretto.
Non si può più parlare di libera concorrenza se Amazon impone prezzi al di sotto del costo.
Mi auguro che Amazon apra un confronto serio su questi temi. E invito anche altri venditori colpiti da dinamiche simili a condividere la loro esperienza.
inoltre chiedo a @Simon_Amazon, @Minerva_Amazon

PREZZO IMPOSTO DA AMAZON!
Scrivo per segnalare una situazione che sta penalizzando pesantemente il mio business.
Ho un prodotto (ASIN: B00F2IJZR4) che vendo da tempo a 19,99 €, con ottimi risultati e feedback. Amazon però ora impone una sorta di “prezzo medio accettabile” di 16,90 € per accedere alla Buy Box. Nessun venditore reale lo propone a quel prezzo: si tratta di una media che Amazon calcola in automatico, ma basata su cosa? L’unico mercato in cui viene venduto questo articolo è Amazon stesso.
Aggiungo che vendere a 16,90 € significa andare in perdita, considerando:
- 15% di commissioni Amazon
- Costi di stoccaggio FBM
- Rischio d’impresa e IVA
- Spedizione su un prodotto da quasi 3 kg, che comporta costi reali molto elevati (basti pensare a corrieri, imballaggio e gestione resi)
Amazon continua a promuovere il “prezzo corretto per il cliente”, ma non considera la sostenibilità per il venditore, che è il motore reale del marketplace.
Chiedo:
Come viene calcolata questa “media”?
Perché il prezzo suggerito è inferiore al costo di approvvigionamento e gestione?
Perché penalizzare venditori professionali a vantaggio di offerte fantasma?
Credo che un sistema basato esclusivamente su logiche automatizzate, scollegate dai costi veri, stia diventando dannoso e scorretto.
Non si può più parlare di libera concorrenza se Amazon impone prezzi al di sotto del costo.
Mi auguro che Amazon apra un confronto serio su questi temi. E invito anche altri venditori colpiti da dinamiche simili a condividere la loro esperienza.
inoltre chiedo a @Simon_Amazon, @Minerva_Amazon

4 risposte
Seller_lqXPlN1ImuI4n
è possibile che con lo stesso codice EAN venga venduto su un altro marketplace ad un prezzo inferiore?
Seller_NYgnGkxJCYi1j
Ciao, spesso mi faccio queste tue stesse domande, poi però mi ricordo che:
Amazon ti da la possibilità di vendere sul suo portale ma è un tuo concorrente,
Gli piacerebbe gestire il mercato come vuole, e non gli piace fare la figura di quello "caro"
I clienti sono suoi clienti, non tuoi, e li tratta davvero bene
I venditori prima di tutto sono una fonte di informazioni, poi servono a riempire il mercato di prodotti non attraenti per loro, poi una fonte di guadagno.
Essendo ormai un colosso planetario se vuole farti concorrenza lo fa, se vuole sbatterti fuori lo fa, se vuole ricattare un governo per posti di lavoro lo fa.
E' davvero un opportunità o un male che si è propagato? Quando le autorità garanti metteranno un freno a questo abuso dominante dicendoli, o vendi o dai i servizi, non si possono fare entrambe le cose !
Intanto buoni guadagni a tutti, ciao Roberto
Seller_IyDEU1eBfh15C
Secondo me abbandona Amazon e fatti un sito personale.