Rimborsi resi oltre i 30 Giorni dall'ordine
Tema comune a tutti i venditori come noi e dove siamo in tanti ormai rassegnati ma vorrei fare un pò di chiarezza una volta per tutte...
Oggi ho incrociato alcuni report degli ultimi 4 mesi (dal primo gennaio a fine aprile 2024) ed ho evidenziato che più di 50 ordini sono stati rimborsati nonostante fossero passati più di 50 giorni(nemmeno 30 ma 50...) dal momento in cui il cliente ha fatto l'ordine.
Ok per i resi incondizionati dei 30/14 giorni.... ma dove sta scritto sul regolamento Amazon che la stessa Amazon può effettuare rimborsi al cliente passati i 30 giorni dal momento dell'acquisto.
Ho letto il regolamento Amazon e non ho trovato da nessuna parte che sono accettati resi e specialmente garantiti rimborsi incondizionati al cliente oltre quelle date. Anche su tutto quello che concerne la garanzia legale si rimanda la responsabilità della stessa sul venditore terzo e non viene menzionato da nessuna parte che sarà Amazon a prendersene in carico e ad effettuare rimborsi a sua discrezione...
voi avete informazioni maggiori al riguardo?
Qualche account Manager può essere più chiaro in merito.
50 ordini rimborsati con questa leggerezza in 4 mesi non sono poca cosa....
Rimborsi resi oltre i 30 Giorni dall'ordine
Tema comune a tutti i venditori come noi e dove siamo in tanti ormai rassegnati ma vorrei fare un pò di chiarezza una volta per tutte...
Oggi ho incrociato alcuni report degli ultimi 4 mesi (dal primo gennaio a fine aprile 2024) ed ho evidenziato che più di 50 ordini sono stati rimborsati nonostante fossero passati più di 50 giorni(nemmeno 30 ma 50...) dal momento in cui il cliente ha fatto l'ordine.
Ok per i resi incondizionati dei 30/14 giorni.... ma dove sta scritto sul regolamento Amazon che la stessa Amazon può effettuare rimborsi al cliente passati i 30 giorni dal momento dell'acquisto.
Ho letto il regolamento Amazon e non ho trovato da nessuna parte che sono accettati resi e specialmente garantiti rimborsi incondizionati al cliente oltre quelle date. Anche su tutto quello che concerne la garanzia legale si rimanda la responsabilità della stessa sul venditore terzo e non viene menzionato da nessuna parte che sarà Amazon a prendersene in carico e ad effettuare rimborsi a sua discrezione...
voi avete informazioni maggiori al riguardo?
Qualche account Manager può essere più chiaro in merito.
50 ordini rimborsati con questa leggerezza in 4 mesi non sono poca cosa....
0 risposte
Seller_3nwgyPuH6yMyK
30 giorni di tempo per richiedere il reso poi credo altri 14 o altri 30 per effettuarlo...
Seller_N0wmSLaCzLggg
Nel contratto business solution.
Nel regolamento dei programmi FBA e SFP autorizzi Amazon ad emettere rimborsi per tuo conto, non hai letto?
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_RrxEGMjAbIPXe e grazie del messaggio.
Gli unici articoli che possono essere resi dopo dopo la scadenza del termine per effettuare il reso sono gli articoli difettosi.
Puoi trovare quest'informazione nella Politica dei resi quasi alla fine del paragrafo.
L'unica eccezione è durante le festività: il periodo dei resi viene allungato rispetto al periodo normale, quindi gli ordini acquistati tra il 1° novembre e il 31 dicembre (compreso) possono essere restituiti entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
Ti confermo anche che il periodo per il reso si considera a partire dalla data dell'avvenuta consegna, non dalla data di acquisto dell'ordine.
Per quanto riguarda l'autorizzazione automatica dei resi, Amazon rimborsa automaticamente le richieste di reso che soddisfano le nostre politiche di reso.
Ti lascio qui la pagina d'aiuto dove viene spiegato in caso ti sia utile.
Un'altra situazione in cui Amazon emette il rimborso è quando, dopo due giorni lavorativi dalla ricezione del reso, non hai ancora emesso un rimborso al cliente.
Puoi trovare quest'ultima informazione alla sezione "Passaggio 3: emettere un rimborso".
Fammi sapere se hai ancora dubbi,
buona giornata!
Seller_9bHNniL6bt1Qh
Buonasera,
Il regolamento è lunghissimo, contorto, complesso e mutevole. La REGOLA è una sola e semplice. RIMBORSI a richiesta. Punto. E' bellissimo ciò che scrivono sui nostri rimborsi.
Cito: ""Poiché ci hai fornito informazioni sufficienti a dimostrazione che l'ordine è stato effettivamente consegnato al cliente, non terremo conto del reclamo nel calcolo della Percentuale ordini difettosi""
Tradotto: tu hai spedito e consegnato nei termini ma siccome il cliente dice di non aver ricevuto, noi lo rimborsiamo ugualmente con i TUOI SOLDI.
Come premio non ti mettiamo il difetto. E grazie al .....
Dopodiché puoi dedicarti a perdere giornate e salute in inutili reclami, casi, telefonate ecc ecc
Buon lavoro a tutti
Seller_0um4naaIO5uhc
Ritieniti fortunato. Hanno autorizzato un reso di un mio acquirente dopo 18 mesi dalla data di acquisto !!! E' uno schifo totale !
L'assistenza mi ha detto che per alcuni criteri (non specificati) possono farlo. SONO RIDICOLI E PATETICI.
Il cliente ha utilizzato il prodotto per 1 anno e mezzo e poi lo restituisce.
Ormai è tutto basato sulla soddisfazione dell'acquirente, anche ai danni dei venditori...inutile combattere.