Richiesta di Reso per Articolo Difettoso Non Funzionante
Buongiorno,
un cliente ha comprato una Pentola a pressione 25 giorni fa, dopo 25 gg che ha usato il prodotto, mi ha aperto la richiesta di Autorizzazione di reso per la motivazione in oggetto, dichiarando che la valvola non si alza.
In questo caso, che il cliente ha usato a sua maniera il prodotto, con alimenti ecc…, cosa sono obbligato a fare ? cosa devo fare? posso rifiutare la richiesta di reso ?
Se qualcuno può aiutarmi attendo delle indicazioni
Grazie.
Richiesta di Reso per Articolo Difettoso Non Funzionante
Buongiorno,
un cliente ha comprato una Pentola a pressione 25 giorni fa, dopo 25 gg che ha usato il prodotto, mi ha aperto la richiesta di Autorizzazione di reso per la motivazione in oggetto, dichiarando che la valvola non si alza.
In questo caso, che il cliente ha usato a sua maniera il prodotto, con alimenti ecc…, cosa sono obbligato a fare ? cosa devo fare? posso rifiutare la richiesta di reso ?
Se qualcuno può aiutarmi attendo delle indicazioni
Grazie.
0 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
No, la devi accettare, valuterai il rimborso dopo aver controllato lo stato del prodotto.
Seller_3IUcHodU9Z2nN
ti tocca riprendere il prodotto pagando le spedizioni, rimborsare cliente e sperare di poter rimettere in vendita il prodotto…
se lo ha rotto il cliente puoi valutare azione legale (se ne vale la pena)
di solito li metti tra le perdite e fai un pensierino se davvero conviene vendere su questa piattaforma…
Seller_eIluvZLQe9X79
A me è tornato indietro un prodotto dopo 11 mesi. !!! Il cliente diceva di averlo ricevuto rotto !!! Se ne è accorto solo 11 mesi dopo !!!
Seller_qHjoB0NhxreHP
Buongiorno
se fossi in te chiederei spiegazioni più dettagliate possibili su cosa non ha funzionato, sperando che il cliente si sbugiardi e contraddica il più possibile. Tanto entro i 30 giorni puoi fare veramente poco se non nulla. quindi contattalo, fatti rispondere e poi autorizza il reso e a seconda di quello che ti ha risposto e di come ti ha inviato il prodotto decidi. A me Amazon in un paio di occasioni mi ha tutelato, però il cliente si deve sbugiardare da solo
Seller_6THl1pXZgyNn9
IO PROCEDEREI IN QUESTO MODO:
- autorizza richiesta
- fai rientrare il prodotto
- accertati del difetto
se il difetto è reale procedi con il rimborso
se il difetto non sussiste comunica con il cliente dando due opzioni
il rinvio del prodotto accollando le spese al cliente ( che non acceterà mai)
il rimborso parziale che ritieni opportuno con annesse spese di spedizione.
Quasi sicuramente il cliente si tiene il prodotto perchè se sa che il problema non è vero non farà mai il reso, se invece il difetto è reale procede.
Non diamo per scontato che i prodotti siano sempre perfetti, alcuni sono realmente difettosi, in quel caso poi a tua volta ti rivolgi al tuo fornitore.
Seller_Y86C33kpxfnuV
nulla devi autorizzare il reso con rientro a spese del cliente,fare le foto quando arriva e se il prodotto non è più vendibile per nuovo fare un rimborso parziale per poi prendere un reclamo A-Z che se hai documentato bene la procedura non ti verrà addebitato ma lo finanzierà Amazon,altrimenti prenderà i soldi dal tuo account.
Seller_2CWnVw8wUQtZx
Scusate e se nel caso il cliente avesse aperto una garanzia AZ cosa sarebbe successo?