GARANZIA dalla A alla Z, assistenza vergognosa
Ciao ragazzi,
volevo riportare la mia esperienza con un caso che abbiamo ricevuto di recente.
Riceviamo un ordine da una cliente che ci indica come indirizzo un indirizzo di un ufficio postale. Noi il giorno dopo provvediamo a spedire il pacco che regolarmente arriva 3 giorni dopo. Fin qui tutto bene, peccato che la cliente si accorge di aver indicato un indirizzo di spedizione sbagliato, contatta amazon che ci scrive comunicando di risolvere il problema. Ma quale problema??? Il cliente ha indicato l’indirizzo sbagliato, il pacco è stato consegnato, e la nostra responsabilità per noi finisce lì.
Rispondiamo che era per noi impossibile risolvere la problematica avendo già consegnato il pacco presso l’indirizzo che ci ha indicato la cliente. E per tutta risposta la cliente apre un reclamo dalla A alla Z, e nonostante le ripetute spiegazioni e prove fornite ad amazon, il loro dipartimento dà ragione alla cliente ed emettono il rimborso!
Apro un reclamo e confermano di aver dato ragione alla cliente perchè non abbiamo risposto entro 3 giorni, cosa assolutamente non vera in quanto lo storico delle comunicazioni testimonia il contrario.
Come se non bastasse arriva un’altra comunicazione da amazon che ci dice che non cambieranno decisione, e non risponderanno più ad alcuna mail su questo caso.
Risultato? Merce persa, soldi persi, per un errore certificato della cliente.
VERGOGNA! GIOCATE CON IL LAVORO DELLE PERSONE.
GARANZIA dalla A alla Z, assistenza vergognosa
Ciao ragazzi,
volevo riportare la mia esperienza con un caso che abbiamo ricevuto di recente.
Riceviamo un ordine da una cliente che ci indica come indirizzo un indirizzo di un ufficio postale. Noi il giorno dopo provvediamo a spedire il pacco che regolarmente arriva 3 giorni dopo. Fin qui tutto bene, peccato che la cliente si accorge di aver indicato un indirizzo di spedizione sbagliato, contatta amazon che ci scrive comunicando di risolvere il problema. Ma quale problema??? Il cliente ha indicato l’indirizzo sbagliato, il pacco è stato consegnato, e la nostra responsabilità per noi finisce lì.
Rispondiamo che era per noi impossibile risolvere la problematica avendo già consegnato il pacco presso l’indirizzo che ci ha indicato la cliente. E per tutta risposta la cliente apre un reclamo dalla A alla Z, e nonostante le ripetute spiegazioni e prove fornite ad amazon, il loro dipartimento dà ragione alla cliente ed emettono il rimborso!
Apro un reclamo e confermano di aver dato ragione alla cliente perchè non abbiamo risposto entro 3 giorni, cosa assolutamente non vera in quanto lo storico delle comunicazioni testimonia il contrario.
Come se non bastasse arriva un’altra comunicazione da amazon che ci dice che non cambieranno decisione, e non risponderanno più ad alcuna mail su questo caso.
Risultato? Merce persa, soldi persi, per un errore certificato della cliente.
VERGOGNA! GIOCATE CON IL LAVORO DELLE PERSONE.
0 risposte
Seller_KosDJWu9rsoZE
Caspita, io sono da poco du Amazon, ma questa cosa mi sembra pazzesca
Seller_uKjOKIJnsH2Ru
All’inizio ero anch’io scettica quando leggevo storie assurde, di clienti maleducati, ecc… ma mi sono resa conto che è tutto vero, se possibile anche peggio.
Lo strumento di garanzia dalla A alla Z espone solo il venditore, il cliente non ha il coltello dalla parte del manico… ma ha una vera ghigliottina.
Ad oggi il caso è stato chiuso, l’assistenza amazon non risponde più. Qui non si vede, evidentemente sanno di avere torto.
Seller_15wxeRfSVTvFL
Ciao L.A_Natural_Stones,
Quando si riceve un reclamo di Garanzia dalla A alla Z e’ bene inviare la propria versione dei fatti entro i tempi stabiliti da Amazon.
Il reclamo ti viene notifcato via email ed e’ visibile in Seller Central dal menu
Performance > Garanzia dalla A alla Z.
Cliccando su ‘Tutti i reclami’ potrai trovare il reclamo ricevuto.
Il suo stato sara’ ‘Aperto’ e tu avrai la possibilita’ di inoltrare al Dipartimento che si occupa della gestione dei reclami la tua versione dei fatti.
Potrai inviare le informazioni cliccando su ‘Invia ricorso’.
Il tuo ricorso deve essere inoltrato entro e non oltre tre giorni dalla ricezione del reclamo.
Una volta che il Dipartimetno avra’ ricevuto sia la tua versione che quella del cliente, valutera’ la situazione e comunichera’ l’esito del reclamo ad entrambi.
Qualora fossero richieste ulteriori informazioni, Amazon provvedera’ a segnalartelo e le informazioni richieste dovranno essere inoltrate entro i successivi tre giorni.
Ti invito a leggere queste pagine di aiuto:
Che cos’è il programma di Garanzia dalla A alla Z
Fare ricorso contro un reclamo dalla A alla Z
Inoltre ti ricordo che e’ possibile presentare un ricorso in caso il reclamo venga risolto in favore del cliente.
Ti invito a leggere questa pagina di aiuto:
Fare ricorso contro reclamo dalla A alla Z
La cosa importante, quando si riceve un reclamo di Garanzia dalla A alla Z e’ quella di inviare risposte tempestive ed il piu’ dettagliate possibili.
Seller_15wxeRfSVTvFL
Per ulteriore chiarezza su questo topic invito tutti i venditori che dovessero ricevere un reclamo di Garanzia dalla A alla Z a verificare quanto segue:
-
E’ necessario inoltrare il proprio appello entro 3 giorni.
Il giorno di ricezione del reclamo conta come giorno valido.
Quindi se il reclamo si riceve per esempio oggi martedì 11 Settembre, si potrà rispondere da oggi, il giorno successivo 12 Settembre ed il 13 Settembre, ultimo giorno valido per la risposta. -
Quando inoltrare il vostro appello, verificate sempre che lo stesso compaia nella colonna riassuntiva delle azioni relative al reclamo che troverate sulla destra nella stessa pagina dedicata al reclamo di Garanzia dalla A alla Z.
-
Se notate qualsiasi tipo di anomalia nell’inoltro dell’appello,contattate il Supporto al Venditore per verificare che tutto sia stato fatto correttamente.
Gli operatori verificheranno la situazione e sapranno guidarvi nella risoluzione di un eventuale problema.
Tutto questo al fine di evitare problemi nella gestione del reclamo.
Seller_tFN1JlodEiAde
Il 22 novembre un cliente dalla spagna mi acquista merce per 223,45 €, spedisco tutto in due spedizioni separate che vengono consegnate il 1 e il 4 dicembre, spedizione gestita da me con GLS.
Dopo qualche giorno, il cliente mi invia una domanda per informarsi su come restituire l’acquisto, gli articoli non gli piacciono, questa la motivazione. Rispondo che deve restituire a sue spese in quanto il motivo per cui chiede di restituire non è addebitabile ad una nostra mancanza.
Il cliente ribatte che per le regole di Amazon, devo fornire un indirizzo di spedizione in spagna e io rispondo che ho la possibilità di accettare pacchi alle isole canarie (spagna) dove ho un appoggio. Decida lui se spedire in italia o in spagna.
A questa risposta non fa seguito l’apertura formale della richiesta di reso.
Dopo 20 giorni da questo scambio di messaggi, il cliente apre una garanzia dalla A alla Z per acquisto non ricevuto, ma nella motivazione scrive che “lui desidera restituire l’acquisto ma il venditore non collabora”.
Rispondo alla garanzia e mi viene richiesto di inserire i dati di tracciamento della spedizione.
Nelle note faccio presente che lo stesso cliente, nei messaggi scambiati, affermava di aver ricevuto l’acquisto e di volerlo restituire, ma non aveva mai aperto la richiesta per rendere.
Dopo due giorni, lo staff spagnolo di amazon della garanzia dalla a alla z, mi scrive e mi chiede di fornire loro un indirizzo di restituzione in spagna, altrimenti risolverà il reclamo a favore del cliente. Apro un caso e contatto l’assistenza clienti italiana alla quale spiego tutto e loro mi ribadiscono che non devo dare l’indirizzo di restituzione in quanto la garanzia dalla a alla z può essere richiesta SOLO PER OGGETTO NON RICEVUTO O PER OGGETTO RICEVUTO DANNEGGIATO. E che il cliente aveva aperto la garanzia per non aver ricevuto l’oggetto. La risposta chiaramente è stata messa per iscritto.
Dopo tre giorni, lo staff spagnolo risolve il reclamo a favore del cliente. Ricontatto l’assistenza italiana riaprendo il caso, la quale mi risponde che sostanzialmente è un abuso e mi invita a fare reclamo, nel frattempo mi faccio inviare anche la prova di consegna del corriere e inoltro tutto allo staff spagnolo.
La risposta è che il reclamo era stato risolto a favore del cliente perchè non avevo fornito i dati da loro richiesti, ovvero un indirizzo di restituzione in spagna e che la decisione era irrevocabile.
Riapro il caso con l’assistenza italiana che mi fornisce un indirizzo email al quale inoltrare un ulteriore reclamo. Ad oggi, dopo 3 mail inviate, nessuna risposta.
Il cliente si è tenuto i soldi e la merce.
Cosa fare?