Richiesta fattura per un'ordine reso e già rimborsato!
Oggi un cliente mi ha chiesto fattura per un’ordine effettuato a metà settembre,che ha reso non appena arrivato SENZA NEMMENO APRIRE IL PACCO perchè dice si sia accorto di aver sbagliato le misure!Il reso era da noi subito stato accettato e appena la merce è tornata anche rimborsato del 100% come da nostra politica,in più ora sono già i primi di Ottobre e anche volendo non potremmo più fare niente,dato che tutta la documentazione fiscale di Settembre è già stata consegnata al commercialista…Mi domando,ma è normale chiedere fattura per un ordine già reso e già rimborsato?A voi è mai successo?Devo aspettarmi anche altre sorprese del genere?Nelle indicazioni sul nostro profilo abbiamo indicato che la fattura elettronica è da richiedere al momento dell’acquisto (facendo uno strappo alla regola la potremmo rilasciare fino a una settimana dopo l’effettiva compravendita,come facciamo nel nostro negozio fisico),cosa che ormai sanno anche i muri,mi domando perchè a chiedermi fatture dopo due mesi dall’acquisto sono sempre e solo altre attività con partita iva o srl,ma per loro non valgono le stesse leggi dei comuni mortali?
Richiesta fattura per un'ordine reso e già rimborsato!
Oggi un cliente mi ha chiesto fattura per un’ordine effettuato a metà settembre,che ha reso non appena arrivato SENZA NEMMENO APRIRE IL PACCO perchè dice si sia accorto di aver sbagliato le misure!Il reso era da noi subito stato accettato e appena la merce è tornata anche rimborsato del 100% come da nostra politica,in più ora sono già i primi di Ottobre e anche volendo non potremmo più fare niente,dato che tutta la documentazione fiscale di Settembre è già stata consegnata al commercialista…Mi domando,ma è normale chiedere fattura per un ordine già reso e già rimborsato?A voi è mai successo?Devo aspettarmi anche altre sorprese del genere?Nelle indicazioni sul nostro profilo abbiamo indicato che la fattura elettronica è da richiedere al momento dell’acquisto (facendo uno strappo alla regola la potremmo rilasciare fino a una settimana dopo l’effettiva compravendita,come facciamo nel nostro negozio fisico),cosa che ormai sanno anche i muri,mi domando perchè a chiedermi fatture dopo due mesi dall’acquisto sono sempre e solo altre attività con partita iva o srl,ma per loro non valgono le stesse leggi dei comuni mortali?
0 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
i clienti amazon business si aspettano di ricevere la fattura indipendentemente dalla loro richiesta.
C’è chi dice che tu sei comunque obbligato ad emettere la fattura per i clienti amazon business, e nel forum ci sono anche dei riferimenti del regolamento amazon che hai sottoscritto.
In realtà quando fai l’ordine come cliente business se il venditore non ha attivato la fatturazione amazon gli compare la dicitura che quell’ordine non è conforme e che la fattura andrà richiesta direttamente al fornitore.
E’ difficile dire se un eventuale feedback negativo verrebbe rimosso se il cliente è business (io penso di no), sicuramente conta cosa hai scritto tu nelle informative del tuo profilo.
A mio avviso non ci dovrebbe essere il pericolo di una garania AZ
Seller_sEMUVKuwQgdWD
è un cliente business pertanto la richiesta potrebbe essere semplicemente legata al suo voler/dover registrare correttamente le movimentazioni : ha comprato -> riceve fattura ; ha restituito il prodotto -> riceve nota credito.
fiscalmente sia tu che lui dovreste registrare l’ordine in questa modalità.
Seller_XXGVXgPv4uVNa
Un tizio lo scorso mese ci ha chiesto fattura per un ordine per cui aveva presentato reclamo AZ…perdendolo…!
pensa un po te!
E’ pieno di furbacchioni.
Proprio poco fa un cliente mi ha segnalato di non aver ricevuto il pacco…avevo omesso una lettera del tracking e risultava non valido.
Ho aggiornato le info comunicandole all’acquirente…
ovviamente il pacco era stato consegnato stamane ed aveva firmato proprio lui.
A volte credo che la razza umana dovrebbe estinguersi.
Facciamo pena.
Seller_6iujGT9Vu8FWh
Ho risposto così:Buongiorno,
purtroppo non possiamo emettere fattura elettronica,in quanto come sicuramente sapete questa viene emessa al massimo dopo una settimana dall’acquisto del prodotto,come scritto anche nelle nostre informazioni sulla pagina.Inoltre l’acquisto è stato già reso e rimborsato immediatamente,tutto nel mese di Settembre ed i documenti quindi già stati consegnati al commercialista che li ha già contabilizzati.Ci informeremo se è possibile richiedere fattura per un articolo che è stato già reso e rimborsato,ma sicuramente siamo fuori tempo massimo,ci dispiace tanto
Grazie a tutti per le risposte,i consigli e per avermi dato ulteriori informazioni specifiche di cui non ero a conoscenza!
Seller_nUKvkCR6ufHTF
Onestamente mi sembrano discorsi superflui, se il cliente al momento acquisto ha chiesto fattura giusto che venga emessa, se chiede il reso e rimborsato avrà fattura di storno, Ma chiederla dopo e avendo anche ricevuto un rimborso totale dovuto al reso mi sembra un bel tentativo di evasione dell’iva. Poi se la vogliamo chiamare in "regolamento amazon " .
Seller_F1BJneI4I4IiU
Faccio notare che su amazon non sono più presenti le regoli di vendita, resi, fatturazione, etc. dei venditori.