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Minerva_Amazon

🗣 Feedback richiesto: Risposte ai clienti durante le vacanze, ci aiutate a risolvere questo problema?

Cari venditori, 👋

Sei mesi fa ho postato il seguente thread Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! in cui ho spiegato come attivare la modalità vacanza per le vostre offerte.

In risposta, @Seller_96AUt37iLaJCd e @Seller_x4ZtB9TBVRWJQ hanno sottolineato una problematica relativa a questa modalità:

quando andate in vacanza e attivate la modalità vacanza sul vostro account, non avete attualmente un modo per comunicare ai vostri clienti la data in cui tornerete operativi.

Questo crea disagi sia per voi che per i vostri clienti.

Sulla base delle segnalazioni fatte, abbiamo creato una richiesta per implementare l'uso dei messaggi automatici quando la modalità vacanza è attivata.

In questo momento, per poterle dare priorità, è necessario fornire dati concreti sul numero di venditori interessati e sui problemi effettivi causati da questa mancanza di funzionalità.

📢 Ecco dove avete un ruolo importante da giocare ❗

Vi chiedo di partecipare a questa iniziativa condividendo il vostro feedback:

  • Quante volte all'anno andate in vacanza e attivate la modalità vacanza sul vostro account?
  • Quali problemi concretamente avete riscontrato nell'impossibilità di comunicare la data di rientro ai vostri clienti? Ci sono stati reclami, perdite di vendite o altro?
  • Quali soluzioni alternative suggerireste, oltre al messaggio automatico (es. avviso sulla pagina del negozio, notifiche push ai clienti, ecc.)?

Il vostro feedback sarà fondamentale per dimostrare l'impatto reale di questa mancanza di funzionalità.

Vi invito quindi a partecipare attivamente fornendo le vostre preziose informazioni!

Grazie per il vostro supporto.

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Minerva_Amazon

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In risposta, @Seller_96AUt37iLaJCd e @Seller_x4ZtB9TBVRWJQ hanno sottolineato una problematica relativa a questa modalità:

quando andate in vacanza e attivate la modalità vacanza sul vostro account, non avete attualmente un modo per comunicare ai vostri clienti la data in cui tornerete operativi.

Questo crea disagi sia per voi che per i vostri clienti.

Sulla base delle segnalazioni fatte, abbiamo creato una richiesta per implementare l'uso dei messaggi automatici quando la modalità vacanza è attivata.

In questo momento, per poterle dare priorità, è necessario fornire dati concreti sul numero di venditori interessati e sui problemi effettivi causati da questa mancanza di funzionalità.

📢 Ecco dove avete un ruolo importante da giocare ❗

Vi chiedo di partecipare a questa iniziativa condividendo il vostro feedback:

  • Quante volte all'anno andate in vacanza e attivate la modalità vacanza sul vostro account?
  • Quali problemi concretamente avete riscontrato nell'impossibilità di comunicare la data di rientro ai vostri clienti? Ci sono stati reclami, perdite di vendite o altro?
  • Quali soluzioni alternative suggerireste, oltre al messaggio automatico (es. avviso sulla pagina del negozio, notifiche push ai clienti, ecc.)?

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Quante volte all'anno andate in vacanza e attivate la modalità vacanza sul vostro account?2

Quali problemi concretamente avete riscontrato nell'impossibilità di comunicare la data di rientro ai vostri clienti? Ci sono stati reclami, perdite di vendite o altro?

si, reclami e vendi perse

Quali soluzioni alternative suggerireste, oltre al messaggio automatico (es. avviso sulla pagina del negozio, notifiche push ai clienti, ecc.)?

avviso sulla pagina del negozio e un qualche modo visivo di comunicazione vicino al nome del seller nella sezione offerte.

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Minerva_Amazon
Quante volte all'anno andate in vacanza e attivate la modalità vacanza sul vostro account?
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Natale, Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, festa patronale, Ferragosto, ferie estive.

8 volte alle quali potrebbero aggiungersi chiusura per inventario, malattia, imprevisti vari.

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Minerva_Amazon
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Siamo obbligati ad essere attivi 365 giorni l'anno, festività e domeniche comprese:

  • rispondere ai messaggi
  • ricevere i resi ed elaborarne il rimborso entro 2 giorni
  • gestire le garanzie AZ
  • gestire eventuali verifiche dell'account

Se il venditore non è sempre vigile rischia di perdere denaro, merce e compromettere la salute dell'account.

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Minerva_Amazon
Quali soluzioni alternative suggerireste, oltre al messaggio automatico (es. avviso sulla pagina del negozio, notifiche push ai clienti, ecc.)?
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Rivedere il regolamento sui resi

Uno dei principali problemi che impedisce di pianificare le vacanze sono i resi.

La finestra dovrebbe essere ridotta a 14 giorni per tutto (non solo per elettronica) inoltre l'acquirente deve essere tenuto a rispedire entro e non oltre 7 giorni pena perdita del rimborso.

Gli acquirenti ora possono chiedere il reso dopo 30 giorni (a volte anche oltre sfruttando bug di sistema che invece della data ordine considerano utlima data consegna promessa) ed hanno altri 30 giorni per restituire che possono allungare sfruttando le garanzie AZ (se il dipartimento chiude il claim per merce non restituita, cliccano su "aggiungi nuove informazioni" e riaprono il reclamo all'infinito).

Serve una tabella per gestire le assenze del venditore in autonomia.

Tutte le interazioni degli acquirenti (messaggi, resi, rimborsi, reclami) devono essere posticipate al termine del periodo di assenza.

Esempio: l'acquirente invia un messaggio al venditore assente, il sistema lo informa che il venditore è assente e lo invita a riprovare al termine dell'assenza.

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Seller_D9C1lHarNNaK3
In risposta al post di: Minerva_Amazon

Quoto in pieno i rilievi fatti da @Seller_N0wmSLaCzLggg

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Seller_D9C1lHarNNaK3
In risposta al post di: Minerva_Amazon

anche la possibilità di ricevere ordini con evasione dai giorni successivi al rientro

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Seller_IaVxv8dz0JHJS
In risposta al post di: Minerva_Amazon

il poter programmare il giorno del "negozio in vacanza" con anticipo e non dalla mezzanotte per bloccare il tutto.. e cosa piu' importante la gestione degli ordini in SOSPESO: se un ordine e' in sospeso e un negozio chiude per vacanza e poi l'ordine viene confermato bisogna rientrare assolutamente dalle vacanze: successo due volte!

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Seller_1E7JbAnbKf9Q5
In risposta al post di: Minerva_Amazon

Principale problema che ho trovato: impossibilità di mettersi in vacanza dall'app o tramite richiesta urgente presso il Seller Support.

Cerco di spiegarmi: se uno non è vicino al pc,vede che per detto giorno non rientra in tempo per spedire gli ordini Prime per esempio,non ha modo dall'App Seller o chiamando l'assistenza di mettersi in vacanza/disattivare il Prime fino al rientro in sede. Non so gli altri ma io uso pesantemente il telefono ed è una funzione che manca.

Supponiamo il peggio: Se uno si rompe una gamba e va al pronto soccorso,come dovrebbe fare a mettersi in vacanza? Avere sempre il pc dietro?

Seconda è la data di rientro,o modificare gli ASIN con dicitura: disponibile dal giorno 02/dicembre o semplicemente far vedere un banner: il venditore spedirà gli articoli dal giorno x in poi.

Ps: Sulle ferie non commento,avendo varie attività operative 7 su 7,beati loro che possono staccare un po'.

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Seller_6CBUf7Uv5a2nC
In risposta al post di: Minerva_Amazon

oktre titte le giuste riflessioni avere la possibilità di essere in vacanza ma ricevere lo stesso gli ordini e dire al cliente che il venditore è attualmente assente e la spedizione avverrà al suo rientro

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Seller_bUpSFbl4FgsWu
In risposta al post di: Minerva_Amazon

3/4 volte l'anno.. sarebbe molto utile aver la possibilita' di impostare una data di inizio e fine ferie in modo che amazon possa mandare una risposta automatica nella lingua del cliente dicendo che la richiesta verra' gestita al rientro dalle ferie il giorno XXXX.. Poi dar la possibilita' al venditore di aggiungere alla lista dei giorni di ferie "previsti" in italia di aggiungere una lista manuale di giorni. Chesso' magari uno chiude il venerdi santo, o il giorno del patrono comunale, o semplicemente di fare un "ponte" senza dover sempre pensare che in qualche modo devo trovare una connessione per gestire il profilo ogni santo giorno.

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Seller_96AUt37iLaJCd
In risposta al post di: Minerva_Amazon

Buongiorno a tutti noi chiudiamo 2 volte all' anno. MA il problema è in estate perchè spesso non abbiamo internet disponibile

Punto 1: 2 Volte all' anno

Punto 2: Sappiamo quando torniamo ma a volte, durante il periodo di ferie, rimaniamo isolati dalla tecnologia anche per 3-4 giorni e non è possibile accedere ad internet.

Punto 3: Inserire una risposta automatica per per informare i clienti della nostra assenza e che risponderemo al rientro dalle ferie.

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Supponiamo il peggio: Se uno si rompe una gamba e va al pronto soccorso,come dovrebbe fare a mettersi in vacanza? Avere sempre il pc dietro?

Seconda è la data di rientro,o modificare gli ASIN con dicitura: disponibile dal giorno 02/dicembre o semplicemente far vedere un banner: il venditore spedirà gli articoli dal giorno x in poi.

Ps: Sulle ferie non commento,avendo varie attività operative 7 su 7,beati loro che possono staccare un po'.

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Buongiorno a tutti noi chiudiamo 2 volte all' anno. MA il problema è in estate perchè spesso non abbiamo internet disponibile

Punto 1: 2 Volte all' anno

Punto 2: Sappiamo quando torniamo ma a volte, durante il periodo di ferie, rimaniamo isolati dalla tecnologia anche per 3-4 giorni e non è possibile accedere ad internet.

Punto 3: Inserire una risposta automatica per per informare i clienti della nostra assenza e che risponderemo al rientro dalle ferie.

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Quali problemi concretamente avete riscontrato nell'impossibilità di comunicare la data di rientro ai vostri clienti? Ci sono stati reclami, perdite di vendite o altro?

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Gli acquirenti ora possono chiedere il reso dopo 30 giorni (a volte anche oltre sfruttando bug di sistema che invece della data ordine considerano utlima data consegna promessa) ed hanno altri 30 giorni per restituire che possono allungare sfruttando le garanzie AZ (se il dipartimento chiude il claim per merce non restituita, cliccano su "aggiungi nuove informazioni" e riaprono il reclamo all'infinito).

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La finestra dovrebbe essere ridotta a 14 giorni per tutto (non solo per elettronica) inoltre l'acquirente deve essere tenuto a rispedire entro e non oltre 7 giorni pena perdita del rimborso.

Gli acquirenti ora possono chiedere il reso dopo 30 giorni (a volte anche oltre sfruttando bug di sistema che invece della data ordine considerano utlima data consegna promessa) ed hanno altri 30 giorni per restituire che possono allungare sfruttando le garanzie AZ (se il dipartimento chiude il claim per merce non restituita, cliccano su "aggiungi nuove informazioni" e riaprono il reclamo all'infinito).

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anche la possibilità di ricevere ordini con evasione dai giorni successivi al rientro

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anche la possibilità di ricevere ordini con evasione dai giorni successivi al rientro

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il poter programmare il giorno del "negozio in vacanza" con anticipo e non dalla mezzanotte per bloccare il tutto.. e cosa piu' importante la gestione degli ordini in SOSPESO: se un ordine e' in sospeso e un negozio chiude per vacanza e poi l'ordine viene confermato bisogna rientrare assolutamente dalle vacanze: successo due volte!

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Principale problema che ho trovato: impossibilità di mettersi in vacanza dall'app o tramite richiesta urgente presso il Seller Support.

Cerco di spiegarmi: se uno non è vicino al pc,vede che per detto giorno non rientra in tempo per spedire gli ordini Prime per esempio,non ha modo dall'App Seller o chiamando l'assistenza di mettersi in vacanza/disattivare il Prime fino al rientro in sede. Non so gli altri ma io uso pesantemente il telefono ed è una funzione che manca.

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Seconda è la data di rientro,o modificare gli ASIN con dicitura: disponibile dal giorno 02/dicembre o semplicemente far vedere un banner: il venditore spedirà gli articoli dal giorno x in poi.

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Supponiamo il peggio: Se uno si rompe una gamba e va al pronto soccorso,come dovrebbe fare a mettersi in vacanza? Avere sempre il pc dietro?

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@Minerva_Amazon, @Morgana_Amazon

possiamo proporvi il titolo del vostro prossimo sondaggio??!!!

Eliminazione della spada di Damocle del feedback in virtù anche dei problemi che hanno i clienti finali a lasciarli

come testimonianza vedere questa discussione: https://sellercentral.amazon.it/seller-forums/discussions/t/e6dba793-5940-47e1-a8af-8adddf9bdd2b

attendiamo fiduciosi

grazie

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Seller_D9C1lHarNNaK3
In risposta al post di: Minerva_Amazon

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possiamo proporvi il titolo del vostro prossimo sondaggio??!!!

Eliminazione della spada di Damocle del feedback in virtù anche dei problemi che hanno i clienti finali a lasciarli

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Seller_6CBUf7Uv5a2nC
In risposta al post di: Minerva_Amazon

oktre titte le giuste riflessioni avere la possibilità di essere in vacanza ma ricevere lo stesso gli ordini e dire al cliente che il venditore è attualmente assente e la spedizione avverrà al suo rientro

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Seller_6CBUf7Uv5a2nC
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oktre titte le giuste riflessioni avere la possibilità di essere in vacanza ma ricevere lo stesso gli ordini e dire al cliente che il venditore è attualmente assente e la spedizione avverrà al suo rientro

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Seller_bUpSFbl4FgsWu
In risposta al post di: Minerva_Amazon

3/4 volte l'anno.. sarebbe molto utile aver la possibilita' di impostare una data di inizio e fine ferie in modo che amazon possa mandare una risposta automatica nella lingua del cliente dicendo che la richiesta verra' gestita al rientro dalle ferie il giorno XXXX.. Poi dar la possibilita' al venditore di aggiungere alla lista dei giorni di ferie "previsti" in italia di aggiungere una lista manuale di giorni. Chesso' magari uno chiude il venerdi santo, o il giorno del patrono comunale, o semplicemente di fare un "ponte" senza dover sempre pensare che in qualche modo devo trovare una connessione per gestire il profilo ogni santo giorno.

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Seller_bUpSFbl4FgsWu
In risposta al post di: Minerva_Amazon

3/4 volte l'anno.. sarebbe molto utile aver la possibilita' di impostare una data di inizio e fine ferie in modo che amazon possa mandare una risposta automatica nella lingua del cliente dicendo che la richiesta verra' gestita al rientro dalle ferie il giorno XXXX.. Poi dar la possibilita' al venditore di aggiungere alla lista dei giorni di ferie "previsti" in italia di aggiungere una lista manuale di giorni. Chesso' magari uno chiude il venerdi santo, o il giorno del patrono comunale, o semplicemente di fare un "ponte" senza dover sempre pensare che in qualche modo devo trovare una connessione per gestire il profilo ogni santo giorno.

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Seller_96AUt37iLaJCd
In risposta al post di: Minerva_Amazon

Buongiorno a tutti noi chiudiamo 2 volte all' anno. MA il problema è in estate perchè spesso non abbiamo internet disponibile

Punto 1: 2 Volte all' anno

Punto 2: Sappiamo quando torniamo ma a volte, durante il periodo di ferie, rimaniamo isolati dalla tecnologia anche per 3-4 giorni e non è possibile accedere ad internet.

Punto 3: Inserire una risposta automatica per per informare i clienti della nostra assenza e che risponderemo al rientro dalle ferie.

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Seller_96AUt37iLaJCd
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Buongiorno a tutti noi chiudiamo 2 volte all' anno. MA il problema è in estate perchè spesso non abbiamo internet disponibile

Punto 1: 2 Volte all' anno

Punto 2: Sappiamo quando torniamo ma a volte, durante il periodo di ferie, rimaniamo isolati dalla tecnologia anche per 3-4 giorni e non è possibile accedere ad internet.

Punto 3: Inserire una risposta automatica per per informare i clienti della nostra assenza e che risponderemo al rientro dalle ferie.

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