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Reclamo Garanzia A-Z con rimborso e percentuali ordini difettosi

Ciao a tutti,

una cliente ha ordinato due prodotti FBM personalizzati il 5/3/25; sono partiti il 7/3/25 e, dal tracking, risultano consegnati l'11/3/25 alle 16:32.

Ieri mattina, 13/3/25, senza contattarmi, ha aperto una Garanzia A-Z per oggetto non ricevuto. Le ho scritto un paio di messaggi chiedendole di controllare bene e informandola che sarebbe passato il corriere che ha effettuato la consegna per farle firmare un modulo e chiarire l'accaduto.

Ha ignorato i miei messaggi, il cellulare fornito è staccato e non ha WhatsApp. Quindi, ieri sera, capito l'andazzo, ho emesso il rimborso totale senza rispondere ad Amazon con la prova di consegna.

Stanotte ho ricevuto questa mail da Amazon:

img

A parte il fatto che pare scritta coi piedi...

Ma seriamente, come avrei potuto sapere che la cliente avrebbe aperto un reclamo A-Z senza alcun contatto preventivo?

Ho aspettato solo qualche ora (meno delle 48 concesse per rispondere) e poi ho emesso il rimborso totale.

Al momento le metriche sono perfette ma, dato che la mail è scritta coi piedi, vorrei chiedere se tra qualche giorno, quando sarà aggiornata la finestra temporale degli ordini difettosi, verrà conteggiato questo ordine difettoso.

Saluti,

Salvatore

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Tag:Reclamo dalla A alla Z, Rimborsi
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Ciao a tutti,

una cliente ha ordinato due prodotti FBM personalizzati il 5/3/25; sono partiti il 7/3/25 e, dal tracking, risultano consegnati l'11/3/25 alle 16:32.

Ieri mattina, 13/3/25, senza contattarmi, ha aperto una Garanzia A-Z per oggetto non ricevuto. Le ho scritto un paio di messaggi chiedendole di controllare bene e informandola che sarebbe passato il corriere che ha effettuato la consegna per farle firmare un modulo e chiarire l'accaduto.

Ha ignorato i miei messaggi, il cellulare fornito è staccato e non ha WhatsApp. Quindi, ieri sera, capito l'andazzo, ho emesso il rimborso totale senza rispondere ad Amazon con la prova di consegna.

Stanotte ho ricevuto questa mail da Amazon:

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A parte il fatto che pare scritta coi piedi...

Ma seriamente, come avrei potuto sapere che la cliente avrebbe aperto un reclamo A-Z senza alcun contatto preventivo?

Ho aspettato solo qualche ora (meno delle 48 concesse per rispondere) e poi ho emesso il rimborso totale.

Al momento le metriche sono perfette ma, dato che la mail è scritta coi piedi, vorrei chiedere se tra qualche giorno, quando sarà aggiornata la finestra temporale degli ordini difettosi, verrà conteggiato questo ordine difettoso.

Saluti,

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vorrei chiedere se tra qualche giorno, quando sarà aggiornata la finestra temporale degli ordini difettosi, verrà conteggiato questo ordine difettoso
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Nella pagina elenco delle garanzie, filtra per numer d'ordine e verifica la dicitura "Percentuale di ordini difettosi (ODR) interessata: SI/NO"

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Seller_VpDEqpdDrQHns
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Ciao @Morgana_Amazon @Minerva_Amazon @Simon_Amazon

come scritto sopra ho ricevuto una Reclamo Garanzia A-Z per l’ordine 403-6918975-3722741

Ho provato a contattare diverse volte la cliente ma non ho avuto mai risposta. Dopo poche ore (prima delle 48 ore concesse per fornire le prove dell'avvenuta consegna) dato che la cliente non rispondeva e non collaborava ho provveduto ad emettere rimborso.

Potete togliere quest'ordine dalla Percentuale di ordini difettosi (ODR)? La cliente ha aperto il reclamo senza contattarmi ed ho rimborsato subito e senza fare ricorso nonostante dal tracking risulti la consegna effettuata.

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Seller_ZrvgM5iuilvbg
In risposta al post di: Seller_VpDEqpdDrQHns

Scusami la curiosità. Perchè non hai fornito la prova di consegna dell'ordine?

Come hai fatto tu, hai in buona sostanza ammesso la colpa, ecco perchè è stato aggiunto agli ordini difettosi.

Io penso che se inviavi la prova di consegna, potevi anche vincere la A-Z, in seconda istanza poteva essere Amazon a metterci l'importo, in terza istanza Amazon rimborsava con i tuoi fondi senza però conteggiare il difetto.

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Seller_VpDEqpdDrQHns
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La A-Z non l'ho contestata ma almeno ho salvato le metriche.
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Non si capisce mai come agire per salvare le metriche. Per questo ho chiesto l'aiuto di @Morgana_Amazon @Minerva_Amazon @Simon_Amazon

La mia buona fede è evidente... La spedizione è partita prima della data limite, risulta consegnata prima della promessa e la cliente ha aperto la Garanzia senza contattarmi. Il numero fornito è sbagliato e non è attivo.

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In risposta al post di: Seller_VpDEqpdDrQHns

tu dovevi rispondere all'apertura della garanzia a-z fornendo la prova di consegna e tutte le informazioni a riguardo la spedizione, e poi aspettare la decisione di amazon in merito, non dovevi assolutamente rimborsare cosi, la mail che ti è arrivata e quella standard quando rimborsi un ordine con una garanzia a-z aperta ed è normale che te la conteggiano come difettosa, a mio avviso adesso puoi fare ben poco, ti devi tenere il difetto, io diffido sempre di quei venditori che dicono e ti dicono che amazon da sempre ragione al cliente, personalmente ho vinto tante garanzie a-z rispondendo nella maniera corretta e tempestiva

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Simon_Amazon
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Ciao @LaFarfallaDiLegno,

Sono Simon di Amazon.

Purtroppo, come riportato sulla pagina Informazioni sui reclami dalla A alla Z, dopo che è stato presentato un reclamo, questo è uno dei possibili esiti:

- Scegli di erogare un rimborso completo. Mentre l'indagine è ancora in corso, puoi scegliere di emettere un rimborso totale al cliente cliccando sul pulsante Rimborsa cliente, e il reclamo verrà chiuso. Questa decisione, tuttavia, avrà un impatto sulla tua Percentuale ordini difettosi.

In ogni caso, non essendo stato contattato dal cliente, proverò ad avviare una revisione interna per la rimozione dell'impatto sull'ODR.

Saluti,

Simon

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Saluti,

Salvatore

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Ieri mattina, 13/3/25, senza contattarmi, ha aperto una Garanzia A-Z per oggetto non ricevuto. Le ho scritto un paio di messaggi chiedendole di controllare bene e informandola che sarebbe passato il corriere che ha effettuato la consegna per farle firmare un modulo e chiarire l'accaduto.

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Ma seriamente, come avrei potuto sapere che la cliente avrebbe aperto un reclamo A-Z senza alcun contatto preventivo?

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Al momento le metriche sono perfette ma, dato che la mail è scritta coi piedi, vorrei chiedere se tra qualche giorno, quando sarà aggiornata la finestra temporale degli ordini difettosi, verrà conteggiato questo ordine difettoso.

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Ieri mattina, 13/3/25, senza contattarmi, ha aperto una Garanzia A-Z per oggetto non ricevuto. Le ho scritto un paio di messaggi chiedendole di controllare bene e informandola che sarebbe passato il corriere che ha effettuato la consegna per farle firmare un modulo e chiarire l'accaduto.

Ha ignorato i miei messaggi, il cellulare fornito è staccato e non ha WhatsApp. Quindi, ieri sera, capito l'andazzo, ho emesso il rimborso totale senza rispondere ad Amazon con la prova di consegna.

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Ciao @LaFarfallaDiLegno,

Sono Simon di Amazon.

Purtroppo, come riportato sulla pagina Informazioni sui reclami dalla A alla Z, dopo che è stato presentato un reclamo, questo è uno dei possibili esiti:

- Scegli di erogare un rimborso completo. Mentre l'indagine è ancora in corso, puoi scegliere di emettere un rimborso totale al cliente cliccando sul pulsante Rimborsa cliente, e il reclamo verrà chiuso. Questa decisione, tuttavia, avrà un impatto sulla tua Percentuale ordini difettosi.

In ogni caso, non essendo stato contattato dal cliente, proverò ad avviare una revisione interna per la rimozione dell'impatto sull'ODR.

Saluti,

Simon

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Ho provato a contattare diverse volte la cliente ma non ho avuto mai risposta. Dopo poche ore (prima delle 48 ore concesse per fornire le prove dell'avvenuta consegna) dato che la cliente non rispondeva e non collaborava ho provveduto ad emettere rimborso.

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Ciao @Morgana_Amazon @Minerva_Amazon @Simon_Amazon

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Ho provato a contattare diverse volte la cliente ma non ho avuto mai risposta. Dopo poche ore (prima delle 48 ore concesse per fornire le prove dell'avvenuta consegna) dato che la cliente non rispondeva e non collaborava ho provveduto ad emettere rimborso.

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Scusami la curiosità. Perchè non hai fornito la prova di consegna dell'ordine?

Come hai fatto tu, hai in buona sostanza ammesso la colpa, ecco perchè è stato aggiunto agli ordini difettosi.

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Scusami la curiosità. Perchè non hai fornito la prova di consegna dell'ordine?

Come hai fatto tu, hai in buona sostanza ammesso la colpa, ecco perchè è stato aggiunto agli ordini difettosi.

Io penso che se inviavi la prova di consegna, potevi anche vincere la A-Z, in seconda istanza poteva essere Amazon a metterci l'importo, in terza istanza Amazon rimborsava con i tuoi fondi senza però conteggiare il difetto.

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