Garanzia A-Z: Ai clienti è concesso di truffarci palesemente e veniamo anche puniti con ordini difettosi !
Per la serie "Cornuti e mazziati", ormai con le garanzie A-Z i clienti possono decidere di truffarti in maniera palese, noi perdiamo il materiale, i soldi e l'ordine rientra pure tra i difetti.
Riferimento ordine: 407-0694177-8611538
Dettagli spedizione: Liccardi (6601081424772) 4 giugno 2025
Problema del cliente: Il pacco non è arrivato
Commenti cliente: Manca qualcosa? Sì. Cosa manca? Pacco completo o pacco vuoto ricevuto. Il tuo indirizzo è cambiato? No. Codice motivo: NOT_RECEIVED
Per farvela breve: Ordine FBM spedito il 4/6 con corriere Liccardi, tracking 6601081424772, indirizzo “Contrada Ajeni 57 – vicino AutoPro” (un gommista indicato dallo stesso acquirente).
Consegna registrata il 6/6 ore 13:00. Ho l’e-mail del corriere che conferma: «lasciato giù dal gommista».
Il 7/6 il cliente scrive: “non ho ricevuto nulla”. Gli mando subito modulo di disconoscimento firma/pacco non ricevuto + offerta di nuova spedizione (al ricevimento del modulo compilato). Lui risponde che vuole attendere la prova di consegna del corriere (e già qui ti fa riflettere...)
Il 12/6 inoltro la prova di consegna con il corriere che scrive tramite mail di aver lasciato il pacco dal gommista indicato dal cliente (purtoppo senza POD). Zero risposta.
Il 14/6 apre Garanzia A-Z e si fa rimborsare senza mai firmare il modulo né dimostrare alcunché.
Amazon decide dopo neanche un'ora dal mio ricorso: rimborso a carico mio, materiale perso e ordine che conta pure nei defect rate.
Ho fatto ricorso spiegando che:
Il pacco è stato consegnato esattamente al punto “AutoPro” scritto in indirizzo.
Il cliente non ha collaborato né firmato il modulo.
Ho offerto sostituzione gratuita (Se non hai ricevuto il materiale richiedi una nuova consegna, non chiedi il rimborso).
Risultato? Ricorso respinto e ho perso merce, soldi e KPI.
Morale della favola: Amazon autorizza qualsiasi fregatura quando il cliente invoca Garanzia A-Z. Anche quando siete nel giusto al 100 % ed il comportamento del cliente è decisamente sospetto.
Garanzia A-Z: Ai clienti è concesso di truffarci palesemente e veniamo anche puniti con ordini difettosi !
Per la serie "Cornuti e mazziati", ormai con le garanzie A-Z i clienti possono decidere di truffarti in maniera palese, noi perdiamo il materiale, i soldi e l'ordine rientra pure tra i difetti.
Riferimento ordine: 407-0694177-8611538
Dettagli spedizione: Liccardi (6601081424772) 4 giugno 2025
Problema del cliente: Il pacco non è arrivato
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Per farvela breve: Ordine FBM spedito il 4/6 con corriere Liccardi, tracking 6601081424772, indirizzo “Contrada Ajeni 57 – vicino AutoPro” (un gommista indicato dallo stesso acquirente).
Consegna registrata il 6/6 ore 13:00. Ho l’e-mail del corriere che conferma: «lasciato giù dal gommista».
Il 7/6 il cliente scrive: “non ho ricevuto nulla”. Gli mando subito modulo di disconoscimento firma/pacco non ricevuto + offerta di nuova spedizione (al ricevimento del modulo compilato). Lui risponde che vuole attendere la prova di consegna del corriere (e già qui ti fa riflettere...)
Il 12/6 inoltro la prova di consegna con il corriere che scrive tramite mail di aver lasciato il pacco dal gommista indicato dal cliente (purtoppo senza POD). Zero risposta.
Il 14/6 apre Garanzia A-Z e si fa rimborsare senza mai firmare il modulo né dimostrare alcunché.
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Ho fatto ricorso spiegando che:
Il pacco è stato consegnato esattamente al punto “AutoPro” scritto in indirizzo.
Il cliente non ha collaborato né firmato il modulo.
Ho offerto sostituzione gratuita (Se non hai ricevuto il materiale richiedi una nuova consegna, non chiedi il rimborso).
Risultato? Ricorso respinto e ho perso merce, soldi e KPI.
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Seller_N0wmSLaCzLggg
Gli acquirenti compilano l'indirizzo di spedizione in modo approssimativo e disordinato, spesso con informazioni incomplete o discordanti: senza numero civico, senza cognome o con cognome che non appare sul citofono.
Verificando su google maps, il civico di quest'ordine è situato in una traversa sterrata sulla sinistra a circa un km a nord del gommista.
Il suggerimento che posso darti è di chiamare il gommista spiegando la situazione per capire se fine abbia fatto il pacco e se l'acquirente sia passato a ritirarlo.
Seller_Rq0w8vIQtC32x
io mi sono anche buscato un feed back negativo dove si parlava di gls con la scrrtta prodotto non arrivato dopo 48 ore, il cliente ha ricevuto il prodotto è stato rimborsato il feedback non eliminato.
.questo è accaduto in ben due casi cliente che fa richiesta dalla a alla z dopo il primo tentativo di consegna riceve il prodotto al secondo tiene soldi e prodotto.
Seller_Rq0w8vIQtC32x
la cosa più bella è la risposta dell'ufficio che non so da quale bot sia scritto.
Comprendiamo le sue ragioni, ma abbiamo deciso di rimborsare lo stesso il prodotto.
Seller_xVYVyHZT8Hq1R
LA settimana scorsa una cliente fa il reso di una caraffa per una macchina del caffè con motivazione "non più necessario". Arriva l'articolo, lo estraggo dalla confezione (tutta strappata con etichette delle Poste sopra) e vedo che è rotto (con uno spacco laterale), macchiato di latte e acqua e con un pezzo in giro dentro invece che montato, praticamente da buttare. Faccio un rimborso minimo di pochi centesimi dicendo che l'oggetto così non lo può rispedire e allego le foto.
Qualche giorno fa apre reclamo AZ, amazon dà ragione alla cliente, io contesto 2 volte, rimando le foto, spiego il problema e questi ladri che fanno? Chiudono l'AZ in suo favore togliendo i soldi a me e aggiungendo la percentuale di ordini difettosi.