MA LO SAPETE CHE SI PAGANO LE COMMISSIONI?!
Salve,
questa discussione forse per molti venditori potrà essere una scoperta e non ha assolutamente uno scopo polemico, ma nell'ultimo periodo sono rimasto molto perplesso nel vedere i prezzi inseriti da molti colleghi, concorrenti, vicini..
Premettendo che ognuno è libero di vendere come meglio crede, ma trovo assurdo in un periodo come questo fare i conti, analizzare il mercato e notare che forse molti non hanno ben capito come fare i conti, capisco che essendo un negozio online e avendo la possibilità di avere un pacchetto clienti più ampio rispetto al banco possa portare più affluenza e quindi abbassare leggermente il prezzo, ma qui sto notando che ultimamente molti stanno vendendo a perdere!
Premettendo che anche noi quando vogliamo eliminare un prodotto dal nostro catalogo, riduciamo al minimo il guadagno pur di fare spazio nel magazzino con la premessa di non acquistarlo più ma noto che molti hanno di questa modalità una politica di vendita.
Esempio: avevamo il contatto diretto con un produttore\importatore, collaborazione da 10 anni, con il miglior prezzo (€ 16,90 + iva = € 20,62), con la migliore tariffa sulla spedizione € 8,10 + IVA = € 9,88 (e credetemi abbiamo VISIONATO anche i corrieri più economici non riconosciuti da Amazon pur di farci un idea abbastanza ampia della situazione). L'articolo su Amazon viene venduto ad € 33,00 ogni tanto sale a € 34,00 ! Cioè non so se sono l'unico che calcola anche il famoso 15,45% di commissione che assoggettato ad iva diventa il 18,85%!
Vi ho fatto un esempio pratico su un articolo con dimensioni moderate e con un valore abbastanza basso ma se iniziassimo a menzionare armadi blindati, armadi da ufficio, generatori di corrente e soprattutto, permettetemi di stendere un velo pietoso sulle piscine perché sono 4 anni che non capisco più i prezzi presenti sul mercato in merito, ma qui parliamo di grandi cifre con guadagni pari o inferiori alla spicciolata!
Signori smettiamola di dare la colpa ad Amazon e ai clienti perché qui stiamo facendo campare i vari enti che girano intorno a questo mestiere, ma per qualcuno si è perso di vista il vero scopo di tale piattaforma: GUADAGNARE E NON SOLO VENDERE!
MA LO SAPETE CHE SI PAGANO LE COMMISSIONI?!
Salve,
questa discussione forse per molti venditori potrà essere una scoperta e non ha assolutamente uno scopo polemico, ma nell'ultimo periodo sono rimasto molto perplesso nel vedere i prezzi inseriti da molti colleghi, concorrenti, vicini..
Premettendo che ognuno è libero di vendere come meglio crede, ma trovo assurdo in un periodo come questo fare i conti, analizzare il mercato e notare che forse molti non hanno ben capito come fare i conti, capisco che essendo un negozio online e avendo la possibilità di avere un pacchetto clienti più ampio rispetto al banco possa portare più affluenza e quindi abbassare leggermente il prezzo, ma qui sto notando che ultimamente molti stanno vendendo a perdere!
Premettendo che anche noi quando vogliamo eliminare un prodotto dal nostro catalogo, riduciamo al minimo il guadagno pur di fare spazio nel magazzino con la premessa di non acquistarlo più ma noto che molti hanno di questa modalità una politica di vendita.
Esempio: avevamo il contatto diretto con un produttore\importatore, collaborazione da 10 anni, con il miglior prezzo (€ 16,90 + iva = € 20,62), con la migliore tariffa sulla spedizione € 8,10 + IVA = € 9,88 (e credetemi abbiamo VISIONATO anche i corrieri più economici non riconosciuti da Amazon pur di farci un idea abbastanza ampia della situazione). L'articolo su Amazon viene venduto ad € 33,00 ogni tanto sale a € 34,00 ! Cioè non so se sono l'unico che calcola anche il famoso 15,45% di commissione che assoggettato ad iva diventa il 18,85%!
Vi ho fatto un esempio pratico su un articolo con dimensioni moderate e con un valore abbastanza basso ma se iniziassimo a menzionare armadi blindati, armadi da ufficio, generatori di corrente e soprattutto, permettetemi di stendere un velo pietoso sulle piscine perché sono 4 anni che non capisco più i prezzi presenti sul mercato in merito, ma qui parliamo di grandi cifre con guadagni pari o inferiori alla spicciolata!
Signori smettiamola di dare la colpa ad Amazon e ai clienti perché qui stiamo facendo campare i vari enti che girano intorno a questo mestiere, ma per qualcuno si è perso di vista il vero scopo di tale piattaforma: GUADAGNARE E NON SOLO VENDERE!
0 risposte
Seller_N0wmSLaCzLggg
Ho notato una grossa S.P.A. italiana che perà lavora con ragione sociale offshore B.V. e partita IVA italiana che non corrisponde alla ragione sociale né al rappresentante fiscale.
Vendono con spedizione gratuita esattamente al doppio del prezzo EXW Cinese, cosa praticamente impossibile perchè non sono produttori diretti e trattando i nostri stessi articoli conosciamo bene costi.
Valutando il prezzo in modalità elusoria scappa un bel 22% di marginalità per l'iva che non versano!
Seller_0J0r0NN6CcXRl
non é piú il 15,45% ma il 15% e hanno aggiunto l'imposta sui servizi digitali del 3%
Seller_XaoMDJ8G5VNLx
se ti può consolare anche io trovo articoli venduti a quanto io li pago, e li pago tipo con sconto 70% da listino , io non so se la gente non fa i conti o non si rende conto
Seller_poV5Y4JMqQMeM
hai perfettamente ragione, ma qui la matematica è un opinione.... del resto nessuno verifica queste cose,
va bene solo il cliente , una volta si vendeva per guadagnare... negli ultimi anni invece si vende per vendere..
forse c'è qualche coppa per il primo posto di chi vende di piu', ma mi chiedo in che modo si chiudono i bilanci? un azienda si definisce azienda se produce margini , utili.... non se produce milioni di vendite a 0 o al disotto, perchè diciamoci la verità , sopratutto qui sono piu' aziende che vendono a perdere che aziende che marginano... senza calcolare il dramma dei resi e delle truffe che ti portano in perdita certa, non serve la matematica per capire che oggi come oggi SI VENDE PER VENDERE.
Ma come porti avanti il tutto? MISTERO DELLA FEDE
Seller_N0wmSLaCzLggg
Evadendo IVA e imposte
Seller_SHZXbCg4r7TEC
da quanto sembra l'altra beffa bella grossa in italia ce l'abbiamo dai grossisti. si trovano questi prezzi assurdi perchè vendono direttamente al pubblico non solo non potendolo fare ma per farsi strada a prezzi inferiori rispetto a quelli che praticano a noi rivenditori. il venditor serio, che paga le tasse e compra con pagamento anticipato dal grossista a volte come premio si trova rifilati articoli usati che rendono da amazon. non ne usciremo più
Seller_Rq0w8vIQtC32x
Ragazzi parliamoci francamente e sinceramente soprattutto analizziamo le problematiche per gradi.
Ne nostro pese la produzione industriale è a 0 da quasi 4 anni ed il futuro è Nero come chi ci governa.
Stiamo affrontando forse la piu' grande crisi mondiale che si sia mai vista dagli anni '30 e noi siamo la nazione più povera. Costi energetici alle stelle aziende che hanno assunto solo per non perdere incentivi fiscali (un'occupazione dopata) i salari italiani sono i più bassi nella nostra Unione e molti marchi storici stanno fallendo perchè nelle mani di fondi e sono appunto questi fondi che stringono accordi particolari pur di avere liquidità non importa il prezzo e a quanto lo si venda, ma conta solo la liquidità che al momento stenta. Io guarderei più che altro in casa dei nostri fornitori e vedere il gioco che stanno facendo più volte mi ssono troato dinanzi a prodotti venduti e spediti dal mio stesso fornitore a prezzi più bassi del prezzo d'acquisto stesso non so se importate, ma io non lo faccio e rispetto le leggi alle quali sono sottoposto , ma spesso noto che si da la possibilità a soggetti con sede fiscale estera di poter vendere eludendo le imposte, e questo è un problema del Marketplace? E' un problema del nostro sistema che permette ancora a paesi dell'Unione di poter avere aliquote differenti. Purtroppo ahimè ed è opportuno dirlo siamo nelle spire di un'anaconda più ci muoviamo più ci si stringe al collo.
Seller_x7F34fPzVmabg
Vero, stavamo riscontrando anche noi, percentuali di Amazon decisamente elevate. Logico sarebbero commissioni per il servizio di Amazon un 5%/10% massimo a seconda degli articoli. Hanno creato una macchina da guerra che ha abbattuto cosi chi lavora onestamente e non fa giri con società per eludere l'iva.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Scusa ma dove deduci che paghi il 25% di commissioni? Oltre il 45% sugli Accessori per articoli Amazon, il massimo della commissione è del 15%, alla quale vanno aggiunti il 3% per la tassa sui servizi digitali, che di fatto fanno il 15,45% di commissioni. Qui puoi trovare tutta la tabella dettagliata:
https://sell.amazon.it/prezzi?ref_=sdit_soa_priov_n#referral-fees