ricatto da servizio clienti per garanzia dalla a alla z
buongiorno
@Simon_Amazon @Morgana_Amazonho bisogno del vostro aiuto circa la gestione del guasto per il prodotto ordine 171-5230092-7929922
dopo 4 mesi di normale utilizzo del prodotto, il cliente segnala che il prodotto è guasto, senza specificare altro. a nostre richiesta di spiegazioni, il cliente dichiara che collegando un alimentatore di sua proprietà per alcuni minuti, non si ricarica la batteria. per completa ricarica servono 5/6 ore.
il problema del mancato funzionamento è aver scaricato completamente la batteria (che dura 15/20 giorni). così ho invitato il cliente a spedire il prodotto per riparazione/sostituzione secondo le condizioni di garanzia, che prevedono la spedizione a sue spese.
a questo punto interviene il SERVIZIO CLIENTI che minaccia di aprire il "reclamo di garanzia dalla a alla z" se non forniamo etichetta prepagata al cliente, perchè il prodotto rientra nella "garanzia legale".
la "garanzia legale" per normativa europea vigente e regolamento di amazon, garantisce il prodotto contro i difetti di conformità: è evidente che questo caso non rientra nella "garanzia legale" perchè il problema manifesto è dovuto ad uso non corretto da parte del cliente che ha scaricato completamente la batteria.
la cosa che non va giù è il RICATTO da parte del SERVIZIO CLIENTI !!! il cliente ha ricevuto ordine da oltre 90 giorni, abbiamo risposto alla sua richiesta di reso e autorizzato il rientro del prodotto comunicando le istruzioni,...
non è corretto questo comportamento del servizio clienti! per favore aiutatemi a gestire la situazione
grazie
ricatto da servizio clienti per garanzia dalla a alla z
buongiorno
@Simon_Amazon @Morgana_Amazonho bisogno del vostro aiuto circa la gestione del guasto per il prodotto ordine 171-5230092-7929922
dopo 4 mesi di normale utilizzo del prodotto, il cliente segnala che il prodotto è guasto, senza specificare altro. a nostre richiesta di spiegazioni, il cliente dichiara che collegando un alimentatore di sua proprietà per alcuni minuti, non si ricarica la batteria. per completa ricarica servono 5/6 ore.
il problema del mancato funzionamento è aver scaricato completamente la batteria (che dura 15/20 giorni). così ho invitato il cliente a spedire il prodotto per riparazione/sostituzione secondo le condizioni di garanzia, che prevedono la spedizione a sue spese.
a questo punto interviene il SERVIZIO CLIENTI che minaccia di aprire il "reclamo di garanzia dalla a alla z" se non forniamo etichetta prepagata al cliente, perchè il prodotto rientra nella "garanzia legale".
la "garanzia legale" per normativa europea vigente e regolamento di amazon, garantisce il prodotto contro i difetti di conformità: è evidente che questo caso non rientra nella "garanzia legale" perchè il problema manifesto è dovuto ad uso non corretto da parte del cliente che ha scaricato completamente la batteria.
la cosa che non va giù è il RICATTO da parte del SERVIZIO CLIENTI !!! il cliente ha ricevuto ordine da oltre 90 giorni, abbiamo risposto alla sua richiesta di reso e autorizzato il rientro del prodotto comunicando le istruzioni,...
non è corretto questo comportamento del servizio clienti! per favore aiutatemi a gestire la situazione
grazie
0 risposte
Seller_Ok2CETtSEm3v7
premesso che il cliente ha usato "alimentatore di sua proprietà" questo già preclude in teoria l'esclusione dalla garanzia legale per l'utilizzo del prodotto con alimentatore non originale del prodotto venduto.
detto ciò sei sicuro che il messaggio venga dall'assistenza amazon?
alcuni clienti furbi hanno imparato a copiare i messaggi dell'assistenza...
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
Nel caso nelle istruzioni è stato omesso il dettaglio che non andava fatta scaricare completamente, il cliente non essendo a conoscenza è escluso dall' aver causato il malfunzionamento
La normativa dice anche che per i difetti manifestati entro i primi 6 mesi,il venditore è tenuto a sue spese a far controllare l' oggetto in questione in un centro assistenza per verificare se è un difetto di conformità o malfunzionamento verificatosi per uso improprio .
Solo dopo verifica è possibile chiedere rimborso delle spese sostenute, se il difetto non è di conformità.
Seller_KyP3Y4u1o7oG7
Buongiorno @Seller_NYgnGkxJCYi1j, sono d' accordo sul punto sottolineato della postilla a 6 mesi, nel messaggio precedente ho affermato la stessa norma, il venditore però deve specificare dei tempi e specifiche della batteria, oltre che nel suo caso guardando di quale articolo si tratta non viene fornito un adattatore per ricaricare la batteria, il cliente per forza ha dovuto usare il suo cavo di ricarica.
Penso che sia anche una fortuna trovare clienti ( onesti ) che vogliono avvalersi della garanzia legale, i più chiedono direttamente reso ( erroneamente concesso da amazon ), non rispettando tempi di diritto di recesso, di reso e/o garanzia legale, spesso dopo un uso improprio o noleggio da parte del cliente e abusivismo di ogni genere, la cui questione andrebbe portata ai vertici.
Oltre che buoni guadagni serve un grande buona fortuna
I guadagni certi sono per la piattaforma.
Un gentile saluto
Seller_7NzIp7dDacQKo
non dovresti avere problemi perche sono passati oltre 15 giorni dal ripensamento quindi adesso la spedizione deve pagarla lui tranquillo