account disattivato per correlazione
Buongiorno a tutti,
circa una settimana fa il mio account Amazon è stato disattivato con la motivazione di “correlazione account”. Dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, posso confermare che non esiste alcuna connessione diretta con l’altro account coinvolto, se non per l’utilizzo comune di un dispositivo e, di conseguenza, lo stesso indirizzo IP.
I due account sono intestati a partite IVA differenti, con conti bancari e attività autonome. Il mio account è sempre stato regolare, operavo in dropshipping e non ho mai avuto violazioni o segnalazioni pregresse.
Amazon mi ha richiesto un documento che certifichi la “fine collaborazione” tra le parti, come una sorta di scarico di responsabilità reciproco. Ritengo però eccessivo che l’uso di un unico PC possa giustificare la sospensione di un account operativo e conforme.
Siamo commercianti, piccoli o grandi, ma sempre professionisti che cercano di lavorare onestamente. Se qualcuno ha esperienze simili o può offrire chiarimenti in merito, sarei davvero grata di ricevere un confronto o qualche consiglio utile.
Grazie per l’attenzione.
account disattivato per correlazione
Buongiorno a tutti,
circa una settimana fa il mio account Amazon è stato disattivato con la motivazione di “correlazione account”. Dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, posso confermare che non esiste alcuna connessione diretta con l’altro account coinvolto, se non per l’utilizzo comune di un dispositivo e, di conseguenza, lo stesso indirizzo IP.
I due account sono intestati a partite IVA differenti, con conti bancari e attività autonome. Il mio account è sempre stato regolare, operavo in dropshipping e non ho mai avuto violazioni o segnalazioni pregresse.
Amazon mi ha richiesto un documento che certifichi la “fine collaborazione” tra le parti, come una sorta di scarico di responsabilità reciproco. Ritengo però eccessivo che l’uso di un unico PC possa giustificare la sospensione di un account operativo e conforme.
Siamo commercianti, piccoli o grandi, ma sempre professionisti che cercano di lavorare onestamente. Se qualcuno ha esperienze simili o può offrire chiarimenti in merito, sarei davvero grata di ricevere un confronto o qualche consiglio utile.
Grazie per l’attenzione.
0 risposte
Seller_FM5LzZvKug1oD
In passato ci è capitato di gestire situazioni simili alla tua. Dando per scontato che a parte l'indirizzo IP non esistono altre correlazioni, mandagli un modulo simile a questo:
DOCUMENTO DI FINE COLLABORAZIONE
[LOGO o intestazione se disponibile]
DICHIARAZIONE DI FINE COLLABORAZIONE E NON CORRELAZIONE OPERATIVA TRA ACCOUNT AMAZON
Io sottoscritto/a [Nome Cognome], titolare dell’azienda [Nome Azienda 1], P.IVA [XXX],
e [Nome Cognome], titolare dell’azienda [Nome Azienda 2], P.IVA [YYY],
dichiariamo congiuntamente quanto segue:
I nostri account Amazon Seller sono totalmente autonomi, intestati a soggetti fiscalmente e legalmente differenti, con conti bancari separati, gestioni aziendali distinte e nessuna condivisione di risorse operative.
In passato, è avvenuto un accesso occasionale da un medesimo dispositivo o rete internet per motivi non riconducibili ad alcuna collaborazione commerciale. Tali accessi non implicano una correlazione gestionale né societaria tra i due account.
Con la presente, confermiamo la cessazione definitiva di qualsiasi utilizzo comune di dispositivi, browser o IP, con l’adozione di misure preventive per garantire l’isolamento tecnico e gestionale dei due account.
Ciascuna azienda continuerà a operare in piena autonomia, e decliniamo ogni responsabilità l’uno per l’attività dell’altro su Amazon o altre piattaforme e-commerce.
Firmato:
[Firma Titolare 1] – [Nome Azienda 1]
[Firma Titolare 2] – [Nome Azienda 2]
Luogo e data: __________________
Allega allo stesso un poa e il problema si dovrebbe risolvere.
NB: Per esperienza ti posso dire che sono stati rarissimi i casi in cui Amazon ha contestato la correlazione per IP (basti pensare a tutte quelle realtà che operano in stabilimenti con la stesssa linea internet), ma quelli che ho gestito avevano un "vicino" con account seller bloccato.
Spero di esserti stato utile
Simon_Amazon
Ciao @Seller_1SrOQXOZmSOyh,
Grazie a @Seller_FM5LzZvKug1oD per il consiglio.
Facci sapere se ci sono aggiornamenti.
Saluti,
Simon