Servizio di fatturazione automatica dell'IVA
Salve a tutti,
Ho attivato il servizio di fatturazione automatica dell’IVA di Amazon il 20 di Febbraio.
Oggi sono andato a scaricare le fatture ed ho avuto una brutta sorpresa, in pratica mancano i codici fiscali dei consumatori finali, per cui (da quello che so) le fatture non sono valide ai fini della registrazione in quanto incomplete.
Alcuni clienti erano effettivamente business ed è presente la partita IVA, ed è ok in questo caso.
Ma per tutti quei consumatori finali che non hanno codice fiscale? Qualcuno di voi ha già attivato il servizio? Come ha risolto?
Servizio di fatturazione automatica dell'IVA
Salve a tutti,
Ho attivato il servizio di fatturazione automatica dell’IVA di Amazon il 20 di Febbraio.
Oggi sono andato a scaricare le fatture ed ho avuto una brutta sorpresa, in pratica mancano i codici fiscali dei consumatori finali, per cui (da quello che so) le fatture non sono valide ai fini della registrazione in quanto incomplete.
Alcuni clienti erano effettivamente business ed è presente la partita IVA, ed è ok in questo caso.
Ma per tutti quei consumatori finali che non hanno codice fiscale? Qualcuno di voi ha già attivato il servizio? Come ha risolto?
0 risposte
Seller_yuGiTOvkyiZs5
Hanno risolto disattivandolo subito dopo.
Purtroppo Amazon emette in pratica delle semplici ricevute fiscali. Se presenti i dati allora sono validi come fatture, altrimenti sono equiparate alle ricevute fiscali.
Seller_ZTuZv813pOu6G
Delle ricevute fiscali con scritto però Fatture.
Furbi a creare un servizio dove è comunque il venditore ad essere nel torto, senza curarsi minimamente del problema.
Incredibile.
Seller_REdZ8xdE05lLd
Il servizio di fatturazione autoatica si può attivare solo se abbiamo delle partita iva presenti in tutti i paesi di stoccaggio, giusto?
Come vi siete trovati?
Come lo fate l’intrastat?
Seller_ZTuZv813pOu6G
Ecco la risposta ricevuta dal servizio clienti Amazon
Per le transazioni B2C cioe’ verso clienti che non sono in possesso di un numero di P.IVA, con il Servizio di Calcolo dell’IVA vengono emesse fatture ma senza dati fiscali del cliente stesso (il Codice Fiscale, ad esempio, non viene incluso).
Le informo che il Servizio di Calcolo IVA è basato sulla Direttiva Europea 2006/12/EC e soddisfa tutti i requisiti formali per la composizione delle fatture. Alcuni dei 28 Paesi Europei hanno ulteriori requisiti per il rilascio delle fatture dipendenti dal tipo di entità aziendale e dalla rispettiva nazione.
La prego di dare uno sguardo ai nostri documenti sulla metodologia di calcolo, esempi di fattura e di consultare un consulente nel caso questo servizio non sia adatto al suo tipo di azienda.
Metodologia di Calcolo: https://sellercentral-europe.amazon.com/gp/help/202084570?referral=A1YWJNWJHDW824_A3KQLN5II6RZP1&referral=A32MVRI3WRO9AB_A2ZPX6VFEEAFXI
Esempio Fattura: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/G/29/VATRegistration/TCS_VAT_Invoice_Template_IT_v2.V528445982.pdf
Le ricordo che il Servizio di Calcolo dell’IVA è stato lanciato da poco, viene aggiornato continuamente introducendo sempre più funzionalità. E’ sicuramente possibile che anche il layout delle fatture rilasciate dal servizio venga aggiornato in futuro.
Comprendo totalmente la sua situazione e sono davvero dispiaciuto: mi rendo conto del disagio riscontrato e le assicuro che il nostro team è al lavoro per cercare una soluzione idonea.
In caso di ulteriori domande relative a questioni fiscali o legali, purtroppo Amazon non è in grado di fornire assistenza in merito.
Tuttavia la nostra azienda suggerisce una lista di consulenti fiscali, visibili alla pagina sottostante:
https://sellercentral.amazon.co.uk/gp/help/201561600?referral=A32MVRI3WRO9AB_A2ZPX6VFEEAFXI
Sono veramente dispiaciuto, avrei voluto poter fare di più ma spero comprenda la situazione.
In pratica loro sanno che il servizio può essere fuori norma in alcuni paesi, ma se ne sbattono e pubblicano ugualmente il servizio. Chiaramente non è che lo scrivono da qualche parte in fase di attivazione.
Sarebbe utile se potessero dare la possibilità di scegliere in quale paese attivare il servizio, ma se lo attivi, lo attivi per tutti i marketplace.
Il mio consiglio a questo punto è di disattivare il servizio per tutti i venditori italiani
Seller_daVznkumzns7r
Ma la numerazione delle fatture verso privati e aziende è unificata? Perchè se non fosse unificata si potrebbe solo tenere come ufficiali quelle con p.iva e registrare gli incassi da privati nei corrispettivi…
Seller_ZTuZv813pOu6G
Alla fine ho optato per la disattivazione del servizio.
La mancanza del codice fiscale o della partita IVA mette in torto il venditore.
Anche se la fattura ha valore legale, non è regolare e quindi sanzionabile per la mancanza della partita IVA o del CF.
In più vi tirate dietro gli insulti del commercialista.
Peccato, l’idea era buona ma applicata malissimo
Seller_LrGPtAEELPqp9
Salve, noi abbiamo attivato il servizio, ma non vedendo differenze, abbiamo continuato ad emettere fatture o scontrini per le transazioni. Ora abbiamo disattivato il servizio, ma non sappiamo come fare con le “fatture doppie”, perchè quelle generate da amazon non le abbiamo registrate a gestionale. qualcuno ci può aiutare?
Seller_3Szz13U9TVWt9
Salve,
dove si possono scaricare le fatture emesse da Aamzon per nostro conto?
Seller_A5F5A8DoS76Cc
Salve, non sono riuscito a capire come scaricare tutte le fatture generate dal servizio di fatturazione automatica, neanche chiedendo al supporto al venditore. Qualcuno sa dirmi la procedura esatta.? Grazie in anticipo.
Seller_IaVxv8dz0JHJS
ciao a tutti: mi devono contattare per attivare il servizio ma ho dei dubbI, quindi chiedo a voi:
se un cliente dopo due mesi richiede la fattura, logicamente sballa la numerazione: come fate?
se emetto altre fatture con il mio gestionale, come faccio per la numerazione di quelle di Amazon? devo fare una numerazione parallela?