continue discrepanze nelle spedizioni verso i magazzini
Buongiorno.
Stiamo cercando una soluzione alle continue discrepanze riscontrate al ricevimento merce FBA che inizia ad essere pesante: in pratica in ogni spedizione abbiamo un 10% di materiale "perso" e stà diventando non sostenibile perchè questo abbassa parecchio la redditività. La cosa che più mi sconcerta è che pur aprendo i relativi casi spedizione per spedizione, a riscontro delle nostre affermazioni e della packing list, mi viene richiesta la fattura di acquisto del materiale che abbiamo inviato ma noi siamo i produttori del materiale stesso e quindi non possiamo produrre nessuna fattura di acquisto se non quella della materia prima che però ha poco senso in quanto non tutto il materiale viene prodotto per il market place. Sembra un vicolo cieco e non c'è modo di parlare fisicamente con un responsabile della logistica. Vista la sistematicità degli eventi, stiamo pensando anche a una denuncia per furto per venirne a capo. Qualche suggerimento?
Grazie
continue discrepanze nelle spedizioni verso i magazzini
Buongiorno.
Stiamo cercando una soluzione alle continue discrepanze riscontrate al ricevimento merce FBA che inizia ad essere pesante: in pratica in ogni spedizione abbiamo un 10% di materiale "perso" e stà diventando non sostenibile perchè questo abbassa parecchio la redditività. La cosa che più mi sconcerta è che pur aprendo i relativi casi spedizione per spedizione, a riscontro delle nostre affermazioni e della packing list, mi viene richiesta la fattura di acquisto del materiale che abbiamo inviato ma noi siamo i produttori del materiale stesso e quindi non possiamo produrre nessuna fattura di acquisto se non quella della materia prima che però ha poco senso in quanto non tutto il materiale viene prodotto per il market place. Sembra un vicolo cieco e non c'è modo di parlare fisicamente con un responsabile della logistica. Vista la sistematicità degli eventi, stiamo pensando anche a una denuncia per furto per venirne a capo. Qualche suggerimento?
Grazie
0 risposte
Seller_N0wmSLaCzLggg
In un ristorante invece di una pizza te ne fanno pagare 2.
Torni una seconda volta e ti fanno pagare pizza & birra anche se la birra non l'hai presa.
La terza volta ti imbrogliano sul resto...
Cambia ristorante!
Seller_9o4yPY27fzQwz
Procedi i maniera formale, invia le Pec di contestazione e di diffida, fornendo ogni dettaglio: peso del pacco alla partenza, contenuto, ecc.
Poi comunica all'assistenza di aver inviato le Pec e allegale per conoscenza.
Se non ottieni nulla procedi con dettagliata denuncia ai carabinieri (che sarà inoltrata in 2-3 giorni in procura) e invia ad amazon, sempre con Pec, copia della denuncia e fai la stessa cosa inoltrando la denuncia al tuo corriere (che è coinvolto nella vicenda e non è detto che sia privo di responsabilità).
In questi casi non stiamo parlando di rimozione di un feedback o di una A-Z ingiusta, stiamo parlando di oggetti, spariti nel nulla.
Seller_XaoMDJ8G5VNLx
quoto, a volte ci vogliono mesi , e rifiutato sia fatture che prove di consegna, con tanto di nome e cognome , è molto strano
Seller_DWfwLuQJLFVTe
Ci sono diverse puntate di Report in rete che parlano delle continue truffe di Amazon nei propri magazzini e delle procedure messe in atto dalla stessa per pagarti meno il risarcimento della merce che risulta "scomparsa nel nulla".
Ovviamente se la rivendono così come vendono merce degli altri a tuo nome o tua merce a nome degli altri! Lo stesso vale per i resi.... ricevi resi di merce di altri venditori e viceversa altri venditori ricevono resi di merce tua.
Purtroppo non c'è modo di combatterli... anche per vie legali le procedure sono lente e ferraginose... si perdono anni! L'unico modo per risolvere è ritirare TUTTO dai loro magazzini ("perderanno" anche lì altra tua merce) e fare spedizioni in autonomia... così almeno sai che la merce è nel tuo magazzino, non viene persa e soprattutto hai traccia anche dei resi.
Seller_bUpSFbl4FgsWu
trumb se sei produttore per avviare la ricerca al posto della fattura devi inviare copia del ddt con cui invii la merce in logistica timbrata e firmata da voi contrassegnando i prodotti che mancano, copia della packing list dove sono indicati i colli dove la merce era contenuta e copia della prova di consegna timbrata dal magazzino amazon che devi chiedere al corriere. Con quello ti avviaranno la ricerca della merce, poi incrocia le dita...
Seller_DPQDukESrcFiQ
Vorrei sapere a riguardo perche AMAZON mi ha perso tutto il prodotto che ho creato e su cui facevo conto per uscire avanti.
Dal 24 Aprile continuo a chiedere e rispondono sempre operatori che non sanno nulla e ognuno dice una cosa diversa, infatti voglio capire bene per rivolgermi a un avvocato
Seller_YYinDFAfUsXPx
La logistica è diventata un altro buco nero nel quale finiscono tutti i nostri margini. Quando ho iniziato, parecchi anni fa, se ti perdevano un oggetto (cosa che accadeva saltuariamente) ti rimborsavano addirittura il prezzo di vendita dell'oggetto al netto delle commissioni. Poi sono passati al prezzo di costo, o meglio ti facevano un rimborso sottostimato e dietro presentazione di fattura ti rimborsavano il costo. Ora fanno un rimborso spesso ridicolo quando riesci ad averlo, basato, secondo loro, sul prezzo medio di vendita sulla piattaforma stabilito sempre dall'algoritmo che guarda caso stabilisce sempre un prezzo nettamente più basso del prezzo di costo.
Spedizioni in entrata: nonostante l'aumento dei magazzini da qualche anno la merce che si perdono in entrata è decuplicata con enorme fatica ad avere il rimborso. A me hanno perso una spedizione intera, nonostante i diversi casi aperti, senza che riuscissi ad avere il rimborso.
Spedizioni in uscita: lo stesso prodotto venduto su marketplace diversi stranamente genera volumi diversi per cui per una borraccia spedita in Francia mi hanno fatto pagare un prezzo di spedizione pari a quello di una lavatrice. Ho aperto almeno 5 casi in cui con screenshot dimostravo che sulla pagina prodotto c'erano le misure reali. Beh mi hanno risposto in cinese. Due giorni per cercare di recuperare 10 euro, alle fine molli.
Ordini di rimozione: sono 4 mesi che sto cercando di rimuovere 2 diari perché i produttore mi rimborsa l'invenduto entro aprile. I primi 6 li hanno spediti subito, i 2 mancanti prima erano spariti, poi sono ricomparsi e mi hanno detto che potevo fare l'ordine di rimozione, ma è passato un mese e non li hanno ancora spediti. Risultato: li butterò al secchio al rientro. Valore 19 euro. 10€ di qua, 19€ di la, prodotti spariti, alla fine sono centinaia di euro ogni anno persi.
Per non parlare delle condizioni in cui rientrano alcuni ordini di rimozioni o gli ordini resi dai cliente.
Personalmente ho iniziato a disinvestire in FBA ed entro l'anno chiudero con questa voragine. E' un peccato perché ovviamente si vende di più con la logistica, ma è evidente che è diventato un buco nero succhia soldi. Siamo sempre alle solite: un retailer non può farcela, un produttore che ha margini molto superiori sì. Lo ribadisco, sembra quasi che ci sia la volontà di allontanare i rivenditori dalla piattaforma. Immaginate che pacchia per Amazon se i prodotti venissero venduti solo dai produttori o proprietari del marchio. I costi si abbatterebbero, perché comunque ogni rivenditore è un grosso punto di domanda: vende merce originale? Acquistata regolarmente? Fissa il prezzo correttamente? La pagina prodotto è corretta? Rispetta le normative? Si assume la responsabilità se al cliente accade qualcosa con un prodotto che gli ha venduto? interi dipartimenti di Amz, diventerebberò inutili e quindi i costi si abbatterebbero. Dopo 10 anni ho capito che bisogna seguire il trend che la piattaforma impone. Investire o disinvestire in base alla scelta di partnership che Amz ti propone in quel momento. Anche perché poi cambiano politica, però mentre un tempo accadeva velocemente ora è tutto estremamente burocratizzato a livelli per cui pochi riescono ad arrivare alla soluzione del problema che ti hanno creato. I più mollano dopo il terzo o quarto caso aperto