Account a rischio sospensione e Pagamenti bloccati
Salve, sapreste indicarmi come ritornare in possesso dei miei soldini?
Mi spiego: 2 Buontemponi di clienti mi richiedono il reso per malfunzionamento di un prodotto che sostituisce la casa produttrice, (oltre a questo, uno dei due mi stà truffando rendendomi un prodotto che non è mio) ciò nonostante intendono renderlo, non posso rifiutarmi… gli ho autorizzati al reso con le spese a carico loro. Gli stessi “buontemponi” non ancora mi rendono gli articoli ed è già passato quasi un mese. Contatto Amazon per lo sblocco e questi mi rispondono solo di volere un piano d’azione per risolvere il ripetersi della cosa. Piano d’azione de che! Si tratta di Huawei, i suoi prodotti non sono difettosi, unica cosa che posso fare è non vendere più su Amazon. Dato che sono bei soldini, i “discoli” di Amazon non spiegano quando potrò rientrare del frutto delle mie vendite. Avete consigli da darmi?
Grazie e buon Business a tutti
Account a rischio sospensione e Pagamenti bloccati
Salve, sapreste indicarmi come ritornare in possesso dei miei soldini?
Mi spiego: 2 Buontemponi di clienti mi richiedono il reso per malfunzionamento di un prodotto che sostituisce la casa produttrice, (oltre a questo, uno dei due mi stà truffando rendendomi un prodotto che non è mio) ciò nonostante intendono renderlo, non posso rifiutarmi… gli ho autorizzati al reso con le spese a carico loro. Gli stessi “buontemponi” non ancora mi rendono gli articoli ed è già passato quasi un mese. Contatto Amazon per lo sblocco e questi mi rispondono solo di volere un piano d’azione per risolvere il ripetersi della cosa. Piano d’azione de che! Si tratta di Huawei, i suoi prodotti non sono difettosi, unica cosa che posso fare è non vendere più su Amazon. Dato che sono bei soldini, i “discoli” di Amazon non spiegano quando potrò rientrare del frutto delle mie vendite. Avete consigli da darmi?
Grazie e buon Business a tutti
0 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
te li hanno resi o non te li hanno resi? se hai accettato il reso (in caso di merce difettosa anche le spese di rientro sono a carico tuo) e questo non è ancora rientrato come hanno potuto aprire una garanzia AZ, perché di garanzia AZ si tratta?
allora li hai i resi?
perché ti hanno bloccato se hai fatto il rimborso?
devi spiegare da dove è nato l’inconveniente e perché, cosa hai fatto per risolvere il problema e cosa farai da ora in poi per impedire che questo accada nuovamente.
Butta giù il piano di azione e postalo che gli diamo una occhiata.
Seller_TmRjULFlxogjv
Perdonami, ma non sono molto esperto. Dalla tua risposta sto riflettendo e ti chiedo conferma…
mi dicono di verificare in “Performance” e “Stato dell’Account” e mi da come da immagine
Verificando la garanzia AZ trovo due rimborsi già fatti a due persone che hanno fatto i furbetti come da immagine
Pertanto, sarebbe questo il problema? non solo ci ho rimesso i 2 prodotti adesso ho anche i miei soldi bloccati… assurdo!
Mi chiedono per risolvere:
Le Cause
Le azioni
Le misure da adottare per per impedire il ripresentarsi del problema
In pratica dovrei assumere un atteggiamento da “Harakiri” Mi dai conferma?
Seller_GIlD3x1AB9xJq
Buongiorno Cosmico7,
Premetto dicendo che ti rispondo per aiutarti a riattivare il tuo account. Come ha detto @Sebaldar:
Da quello che c’è scritto nel tuo account di Seller Central (nelle due immagini che hai postato sopra) sembra che la tua percentuale di ordini difettosi non abbia a che fare con il malfunzionamento di dispositivi, bensì con articoli che non sono mai stati consegnati ai clienti. Nella prima immagine si vede anche che hai ricevuto una recensione negativa, che si aggiunge alle due garanzie della seconda immagine. Se la recensione negativa riguarda un altro problema, dovresti individuare anche quello prima di decidere come procedere.
Ad ogni modo, per stilare un piano d’azione valido è essenziale coprire le 3 seguenti sezioni (come sopra):
- Le cause principali che hanno portato al problema;
- Le azioni che hai intrapreso per risolvere il problema;
- Le misure adottate per impedire il ripresentarsi di problemi in futuro.
Il motivo più lampante per cui il tuo piano d’azione non sembra valido è sicuramente la mancata presa di conscienza del problema principale:
Amazon consiglia dei corrieri specifici, in quanto i loro codici di tracking possono essere inseriti direttamente nel sistema e vengono comunicati in automatico ai clienti. Tuttavia non sei tenuto a scegliere uno di quei corrieri, se riesci a mantenere le metriche nei limiti prestabiliti. Questo però non esclude che tu sia tenuto a scegliere un corriere affidabile, e la responsabilità degli errori del corriere ricade su chi ha scelto il corriere.
Se i problemi del tuo account sono interamente dovuti alle spedizioni con SDA, ti consiglio di considerare altri metodi di spedizione. Questo eviterà sicuramente ulteriori problemi di disattivazione dell’account a causa di clienti insoddisfatti.
Nella seconda parte dovresti specificare in che modo hai risolto la situazione di difficoltà del cliente. È sempre consigliabile rimborsare i clienti quando ci sono dei ritardi. Oltretutto, il cliente non può richiedere una Garanzia dalla A alla Z se ha già ricevuto il rimborso da te (attraverso Amazon).
La terza parte dipende da quali misure hai deciso di adottare. Sicuramente cambiare il tuo corriere per uno più affidabile eviterebbe molti problemi futuri. Fossi in te, cercherei di capire se quella recensione negativa è dovuta allo stesso problema, e poi stilerei un piano d’azione con tutti i dettagli del caso.
Ti invito inoltre a postare il tuo piano qua nel thread, in modo tale da ricevere consigli da me e dagli altri venditori più navigati.
Un saluto,
Figaro
Seller_iAmaa0nkojdg9
A volte neanche il pod serve.
Dopo un reclamo dalla a z per articolo mai ricevuto dopo tre mesi dalla consegna.Ombrellone di 4 mt ordine rimborsato.cliente commenta:ahdhdhsjjx
Invio tracking e pod con firma, amazon mi rispondere che sono io che devo contattare il cliente e dire che ha ricevuto la merce.
Il cliente non risponde e rifiuta i messaggi.
Ombrellone a casa del cliente e € 300,00 scalati dal nostro account
Seller_GIlD3x1AB9xJq
Buongiorno @Cosmico7,
Nel mio post precedente mi sono basato sugli screenshot che avevi postato per consigliarti come procedere. Purtroppo tu sei il solo che può sapere perché i tuoi clienti hanno lasciato delle recensioni negative o delle garanzie dalla A alla Z.
Un metodo abbastanza valido per investigare la questione è scaricare il report degli ordini difettosi:
- Clicca su "Performance"
- Sulla sinistra, clicca su "Percentuale ordini difettosi"
- Qua dovresti trovare un pulsante giallo che recita "Scarica report", cliccalo
- Apri il file di Excel che viene scaricato, e al suo interno avrai il numero degli ordini che sono inclusi nella percentuale
- Prendi ogni numero di ordine e controlla le conversazioni con i clienti, per capire se effettivamente l’unico problema era relativo alle spedizioni
Inoltre, quella recensione negativa che si vede nel tuo screenshot rivelerà sicuramente informazioni aggiuntive sulle cause scatenanti della percentuale.
Per quanto riguarda il tuo piano d’azione, invece, diamo per vero che l’unico problema siano le spedizioni.
Questa sezione può essere migliorata: il rimborso rapido ai clienti è una misura reattiva. Se devi reagire a un problema, questo significa che il problema è già avvenuto. Idealmente dovresti cercare di evitare che i problemi si presentino. Quindi ti consiglio di evitare questo tipo di approccio nella sezione sulle cause del problema, e di concentrarti invece sulle cose che nella pratica sono andate storte nella consegna (es. corriere in ritardo, pacchi persi, clienti non presenti al momento della consegna, ecc.)
La seconda parte è molto valida. Hai spiegato in generale le misure reattive e introdotto l’argomento della sezione successiva. C’è da dire che non hai specificato come hai reagito alle garanzie dalla A alla Z e alla recensione negativa (hai rimborsato i clienti? Hai offerto un prodotto sostitutivo?). Se anche non hai reagito in alcun modo, ti consiglierei comunque di specificarlo.
La terza parte mi ha un po’ sorpreso. Dopo aver letto tutto il thread, ed in particolare la prima sezione del tuo piano, cito:
Nonostate SDA sia stata inclusa nelle cause del problema, hai deciso di mantenere questo corriere per le tue consegne. Devo ammettere che questa misura preventiva non mi sembra molto valida, sebbene la "Consegna su Appuntamento" sembri risolvere alcuni problemi che già hai individuato. Se riuscissi a trovare un corriere che offre lo stesso servizio, ma che fosse anche convenzionato con Amazon, sarebbe probabilmente il miglior scenario che tu possa proporre.
Un saluto,
Figaro