Ma perche' amazon non passa i dati fiscali deglu utenti business ?!?
basterebbe che ci mostrasse la partita iva e il codice Univoco e invece non ci va pervenire questi dati.
Gia abbiamo enormi menate per i clienti finali che si vegliano dopo 20 giorni a chiedere la fattura che non possimao più fare. Ma mettetevi nei panni dei compratori Business che credono pensano di aver già fatto tutto per avere la fattura e quindi si sentono dire che non possiamo farla perchè ce la chiedono dopo che la merce è già stata evasa.
Ma perche' amazon non passa i dati fiscali deglu utenti business ?!?
basterebbe che ci mostrasse la partita iva e il codice Univoco e invece non ci va pervenire questi dati.
Gia abbiamo enormi menate per i clienti finali che si vegliano dopo 20 giorni a chiedere la fattura che non possimao più fare. Ma mettetevi nei panni dei compratori Business che credono pensano di aver già fatto tutto per avere la fattura e quindi si sentono dire che non possiamo farla perchè ce la chiedono dopo che la merce è già stata evasa.
0 risposte
Seller_yuGiTOvkyiZs5
In effetti se pubblicizzano la questione di registrarsi come Business per avere le fatture, dovrebbero poi fornire questi dati a noi venditori, poichè è già una sorta di esplicita richiesta di comunicazione dati per poter ricevere un documento.
Questa paura di comunicare i dati (paura del furto di clienti) è praticamente incomprensibile. Chi compra su Amazon, compra qui per il servizio e non certo per il prezzo, visto che in giro ci sono sicuramente prezzi migliori. Quindi i clienti non scapperanno se si comunicano i dati.
Dati che tra l’altro stesso loro comunicano per poter ricevere un determinato documento…
Seller_W5xZZHGitw52n
Infatti anzi csì facendo li fannos cappare da amazon i partita iva perchè:
- ueh su amazon anche se dai la partita iva non ti fanno la fattura
- prossima volta compro in giro…
Dovremmo chiedere questo dato DAI facciamo una petizione:
- chi vuole che i dati di fatturazione siano trasmessi metta un numero progressivo così poi chiediamo in massa questo aspetto innocente ma fondamentale…
+1
Seller_c3e4p2u4HktVW
VERO … capita sempre anche a noi . Il bello e’ che pensano siamo dei disorganizzati e si scocciano perche ci devo dare i dati di nuovo
Seller_2GBFZKEQ4LIuz
Esatto. A me è capitato sia come compratore, e manco a dirlo non ho avuto nessuna fattura, che come venditore.
In più se il cliente ti gira i dati via email dall’account Amazon, Amazon provvede ad eliminare il loro indirizzo email pec nel corpo del messaggio e stiamo punto e a capo!
Proprio ieri un cliente mi ha chiesto fattura, adesso di grazia io senza i dati completi cosa gli fatturo?
E iniziano i giri a vuoto. Alla fine il cliente si stufa e lascia perdere se sono importi piccoli, e sei pure fortunato se non ti mette un feedback negativo!
Seller_YHtkkmeMkILXR
per il codice univo non è un problema, per la pec scrivo al cliente che mi mandi la mail scritta come mario.rossi(chiocciola)pecqualcosa.it cosi il sistema di oscuramente di Amazon non lo intercetta …e fino ad ora i clienti hanno sempre fatto i bravi alunni. Anche perchè non vedo alternative o cosi o pomì.
Seller_eiVmL9awB6yhS
scusate, io ho attivato da poco la fatturazione automatica (calcolo IVA) solo esclusivamente per il discorso codice SDI e fatturazione elettronica, perchè da come mi dicono, sembrerebbe l’unico modo per poter trasmettere le fatture al sistema.
Mi è stato spiegato cosi dall’assistenza: Amazon emetterà esclusivamente per i clienti business la fattura per conto del venditore che poi metterà a disposizione del cliente e del venditore nei report per poi trasmetterla al sistema SDI e quindi nel cassetto fiscale, per tutti gli altri acquirenti “semplici” verranno emesse semplici ricevute d’acquisto. Questo mi hanno detto. Da quello che scrivete se ben ho capito, invece amazon non emetterebbe fatture per i clienti business e non manda nulla come fatturazione elettronica mentre i clienti business danno per scontato che avranno la fattura? ma amazon dice che attivando la fatturazione automatica/calcolo IVA, in automatico accanto alla nostra offerta apparirà un menu a tendina sull’ordine dove al cliente vedrà la dicirura “fattura scaricabile” una cosa del genere. Per il momento abbiamo evasu 2 ordini ricevuti da clienti business, ma non è arrivata in effetti nessuna fattura elettronica nel nostro sistema SDI
Seller_b9CschdwYlysE
Rispondo alle varie questioni sollevate:
“io ho attivato da poco la fatturazione automatica (calcolo IVA) solo esclusivamente per il discorso codice SDI e fatturazione elettronica, perchè da come mi dicono, sembrerebbe l’unico modo per poter trasmettere le fatture al sistema.”
Ovviamente le fatture al sistema si possono mandare anche con il proprio gestionale, ormai tutti stanno adeguandosi, basta avere il codice SDI o la pec.
Inoltre Amazon invia automaticamente fattura ai clienti registrati come BUSINESS, ma quanti clienti ci sono che in realtà sono aziende (e chiedono fattura) e non sono registrati come clienti Business.
“Hai creato un documento che fa il matcing fra le fatture Amazon e le tue fatture?!?”
Cioè non è possibile, bisogna, come ha fatto un utente qui, avere un registro IVA separato con una numerazione apparte.
Insomma ancora un casino, purtroppo Amazon si è trovata ad implementare (a livello europeo) AMAZON BUSINESS e si è trovata con l’inserimento della fattura elettronica in italia, che ha creato e sta creando non pochi problemi, tipo i resi, gli storni, come si gestiscono questi a livello contabile?
Seller_sahZqjoJRWMLN
Signori, ribadisco il concetto perchè nessuno ha preso in considerazione il mio messaggio.
Lasciando stare il sezionale, che verrà creato in maniera specifica per le fatture emesse da Amazon, ma è la stessa Amazon che quando decidi di attivare la fatturazione automatica ti dice che potrebbero esserci dei buchi nella numerazione progressiva delle fatture emesse.
Lo scrivono ben evidente perchè sanno che è cosa non conforme alla normativa europea e tanto la responsabilità di avere fatture mancanti in contabilità è solamente tua.
La fatturazione di Amazon finchè non risolveranno definitivamente questo problema non è compatibile con la normativa di nessun paese della comunità europea.
Se leggete nei forum ci sono vari che lo segnalano da oltre un anno ma il problema viene semplicemente ignorato.