Aggiornamento delle politiche dei resi gestiti dal venditore su Amazon.it
A partire dal 30 settembre 2024, aggiorneremo le nostre politiche di reso e abiliteremo per tutti i venditori la funzione di etichetta prepagata per i resi di Amazon. Tutti i venditori che vendono su Amazon.it con un indirizzo di reso predefinito in Italia saranno tenuti a offrire etichette di reso prepagate per una modalità di spedizione tracciabile (solo nazionale) o a emettere un rimborso senza reso per le richieste di reso dei clienti che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon.
Consulta la pagina Come gestire i resi cliente internazionali nel caso in cui non venga fornito un indirizzo di reso nazionale predefinito.
Il sistema di etichettatura prepagata per i resi riduce l'attività manuale per l'elaborazione dei resi, i contatti dei clienti e i reclami dalla A alla Z, e facilita il rispetto delle nostre politiche. Inoltre, con le spedizioni monitorate i clienti e i venditori possono visualizzare lo stato dei prodotti restituiti. Questa modalità tutela anche i venditori in caso di smarrimento degli articoli durante il trasporto.
Una volta abilitato il programma, tutte le richieste di reso cliente avviate tramite il Centro resi online che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon verranno automaticamente autorizzate e avranno un'etichetta di reso prepagata tracciabile (solo nazionale) fornita al cliente per tuo conto. Un'etichetta di reso verrà emessa solo in caso di copertura da parte di un fornitore di terze parti che supporta i resi degli ordini gestiti dal venditore. Questa funzione è attualmente supportata dal servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane in Italia.
Per le tariffe di spedizione, vai a Costi di spedizione per resi gestiti dal venditore. Puoi anche utilizzare le tue tariffe individuali di Poste Italiane collegando un account aziendale Poste italiane a Seller Central.
Utilizzando il programma, accetti quanto segue:
- Termini e condizioni di Acquista spedizione di Amazon
- Termini e condizioni del Servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane
I costi per l'etichetta di reso prepagata tracciabile verranno automaticamente addebitati sul tuo Account venditore una volta che il pacco sarà stato scannerizzato dal corriere. È tua responsabilità determinare, in base ai Codici motivo del reso per i resi prepagati, se detrarre tali costi dal rimborso al cliente. Per i prodotti della categoria Moda, devi offrire resi gratuiti. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Resi gratuiti di articoli appartenenti alla categoria Moda per gli ordini gestiti dal venditore.
Sei tenuto a emettere un rimborso entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso. In caso contrario, potremmo emettere un rimborso per tuo conto in linea con le nostre politiche di reso e rimborso. Se emettiamo un rimborso per tuo conto ed è presente un problema con l'articolo restituito, puoi presentare un reclamo SAFE-T per richiedere un rimborso. Per maggiori informazioni sui casi in cui è possibile richiedere la restituzione dell'importo addebitato, sulle restrizioni applicabili e su come presentare e gestire correttamente un reclamo SAFE-T, consulta questa pagina.
Puoi richiedere esenzioni dal servizio di etichette prepagate per i resi per gli ASIN il cui prezzo di vendita è superiore a 20 EUR. Tutte le richieste di reso avviate dai clienti relative ad articoli per i quali hai presentato un'esenzione dall'etichetta prepagata o che non rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon ti verranno inviate per una verifica manuale. Non verrà emessa alcuna etichetta prepagata Amazon per questi resi. Alcune categorie e sottocategorie di prodotto sono automaticamente esenti dall'etichetta prepagata per i resi. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Quali articoli sono esenti dall'etichetta prepagata per i resi di Amazon alla pagina Resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
Puoi anche offrire rimborsi senza reso ai clienti per i prodotti per i quali preferisci non ricevere l'etichetta di reso prepagata, per esempio gli articoli a basso prezzo. Utilizzando la funzione Risoluzione senza reso, puoi impostare regole per determinati prodotti nel tuo inventario e scegliere di offrire un rimborso completo al cliente, senza che lui o lei debba restituire l'articolo. Queste richieste possono essere monitorate tramite Gestione resi.
Comprendiamo che si tratta di modifiche importanti e ti incoraggiamo ad acquisire familiarità con le modifiche alle politiche del nostro programma e a identificare eventuali esenzioni (applicabili agli ASIN con prezzo di vendita superiore a 20 EUR) che potresti voler impostare prima dell'iscrizione del tuo account al programma Etichetta prepagata per i resi, che inizierà il 30 settembre 2024. L'uso continuato di Selling Services dopo questa data implica l'accettazione della modifica.
Per maggiori informazioni su come scegliere di non aderire all'etichetta prepagata per i resi e ulteriori istruzioni su questa funzione, consulta le domande frequenti sui resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
Aggiornamento delle politiche dei resi gestiti dal venditore su Amazon.it
A partire dal 30 settembre 2024, aggiorneremo le nostre politiche di reso e abiliteremo per tutti i venditori la funzione di etichetta prepagata per i resi di Amazon. Tutti i venditori che vendono su Amazon.it con un indirizzo di reso predefinito in Italia saranno tenuti a offrire etichette di reso prepagate per una modalità di spedizione tracciabile (solo nazionale) o a emettere un rimborso senza reso per le richieste di reso dei clienti che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon.
Consulta la pagina Come gestire i resi cliente internazionali nel caso in cui non venga fornito un indirizzo di reso nazionale predefinito.
Il sistema di etichettatura prepagata per i resi riduce l'attività manuale per l'elaborazione dei resi, i contatti dei clienti e i reclami dalla A alla Z, e facilita il rispetto delle nostre politiche. Inoltre, con le spedizioni monitorate i clienti e i venditori possono visualizzare lo stato dei prodotti restituiti. Questa modalità tutela anche i venditori in caso di smarrimento degli articoli durante il trasporto.
Una volta abilitato il programma, tutte le richieste di reso cliente avviate tramite il Centro resi online che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon verranno automaticamente autorizzate e avranno un'etichetta di reso prepagata tracciabile (solo nazionale) fornita al cliente per tuo conto. Un'etichetta di reso verrà emessa solo in caso di copertura da parte di un fornitore di terze parti che supporta i resi degli ordini gestiti dal venditore. Questa funzione è attualmente supportata dal servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane in Italia.
Per le tariffe di spedizione, vai a Costi di spedizione per resi gestiti dal venditore. Puoi anche utilizzare le tue tariffe individuali di Poste Italiane collegando un account aziendale Poste italiane a Seller Central.
Utilizzando il programma, accetti quanto segue:
- Termini e condizioni di Acquista spedizione di Amazon
- Termini e condizioni del Servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane
I costi per l'etichetta di reso prepagata tracciabile verranno automaticamente addebitati sul tuo Account venditore una volta che il pacco sarà stato scannerizzato dal corriere. È tua responsabilità determinare, in base ai Codici motivo del reso per i resi prepagati, se detrarre tali costi dal rimborso al cliente. Per i prodotti della categoria Moda, devi offrire resi gratuiti. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Resi gratuiti di articoli appartenenti alla categoria Moda per gli ordini gestiti dal venditore.
Sei tenuto a emettere un rimborso entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso. In caso contrario, potremmo emettere un rimborso per tuo conto in linea con le nostre politiche di reso e rimborso. Se emettiamo un rimborso per tuo conto ed è presente un problema con l'articolo restituito, puoi presentare un reclamo SAFE-T per richiedere un rimborso. Per maggiori informazioni sui casi in cui è possibile richiedere la restituzione dell'importo addebitato, sulle restrizioni applicabili e su come presentare e gestire correttamente un reclamo SAFE-T, consulta questa pagina.
Puoi richiedere esenzioni dal servizio di etichette prepagate per i resi per gli ASIN il cui prezzo di vendita è superiore a 20 EUR. Tutte le richieste di reso avviate dai clienti relative ad articoli per i quali hai presentato un'esenzione dall'etichetta prepagata o che non rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon ti verranno inviate per una verifica manuale. Non verrà emessa alcuna etichetta prepagata Amazon per questi resi. Alcune categorie e sottocategorie di prodotto sono automaticamente esenti dall'etichetta prepagata per i resi. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Quali articoli sono esenti dall'etichetta prepagata per i resi di Amazon alla pagina Resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
Puoi anche offrire rimborsi senza reso ai clienti per i prodotti per i quali preferisci non ricevere l'etichetta di reso prepagata, per esempio gli articoli a basso prezzo. Utilizzando la funzione Risoluzione senza reso, puoi impostare regole per determinati prodotti nel tuo inventario e scegliere di offrire un rimborso completo al cliente, senza che lui o lei debba restituire l'articolo. Queste richieste possono essere monitorate tramite Gestione resi.
Comprendiamo che si tratta di modifiche importanti e ti incoraggiamo ad acquisire familiarità con le modifiche alle politiche del nostro programma e a identificare eventuali esenzioni (applicabili agli ASIN con prezzo di vendita superiore a 20 EUR) che potresti voler impostare prima dell'iscrizione del tuo account al programma Etichetta prepagata per i resi, che inizierà il 30 settembre 2024. L'uso continuato di Selling Services dopo questa data implica l'accettazione della modifica.
Per maggiori informazioni su come scegliere di non aderire all'etichetta prepagata per i resi e ulteriori istruzioni su questa funzione, consulta le domande frequenti sui resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
0 risposte
Seller_N0wmSLaCzLggg
Stiamo scherzando? Già i resi sono alle stelle con motivi tutti falsi, così significa spianare la strada alle truffe!
Seller_sXhsaOtNrNeZz
@Minerva_Amazone @Morgana_Amazonvorrei capire come sarà gestita l'opzione per rimborsare il cliente senza fargli effettuare il reso
Seller_bCAcAouEjk1dZ
Salve
é obbligatorio aderire al programma Etchetta prepagata?
grazie
Seller_3Zd47GsBZpR5R
Siamo gia passati da oltre 1000 articoli in vendita a meno di 200,
sicuramente tenderemo a vendere sempre meno su amazon.
Oltre a non essere conveniente sta diventando una truffa coninua ai danni dei venditori.
Tra assicurazioni, certificazioni, resi , reclami non è piu possibile lavorare seriamente e serenamente.
Seller_mrWCySKDur90L
al peggio non c'è fine. Un prodotto mio deve essere reso e gestito da Amazon!!! Ma quando mai!! Che truffa
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Come indicato nella guida presente a questo link:
https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/G9T63NW2X974KKVE?ref=sp_email
E' possibile collegare il proprio account business di Poste Italiane per la gestione delle etichette prepagate di reso, tramite la configurazione delle preferenze relative ai corrieri, che dovrebbe funzionare a questo link:
https://sellercentral.amazon.it/carrier-preferences/main?ref_=xx_swlang_Header_xx
Peccato, però, che la pagina NON FUNZIONA!!! In quanto non c'è alcun tasto per poter aggiungere ulteriori corrieri!
Seller_N0wmSLaCzLggg
@Morgana_Amazon@Minerva_Amazon
Noi non vogliamo aderire al servizio perchè Poste è un corriere pessimo non adatto ai nostri prodotti che sono fragili, inoltre tappezza le confezioni di etichette postali con i dati personali degli acquirenti rendendo invendibili i prodotti.
Non abbiamo un contratto con poste ed i costi proposti da Amazon sono eccessivamente elevati.
Come fare per non usare il servizio?
Come fare per usare il nostro corriere?
Seller_SaftgSVaR02Ua
Per quanto ho capito il reso gratuito sarà per gli articoli fino a 20€ corretto ? per i prodotti di costo superiore basta mandare l'esenzione .
Comunque non è una bella notizia, perche farebbe si che non ci sia più profitto su questa piattaforma .
Seller_N0wmSLaCzLggg
Come fare per non usare SDA ma il corriere del venditore?