Calcolo dell'iva ed emissione fatture
Buongiorno, avendo attivato il servizio di calcolo dell'IVA di Amazon mi ritrovo con tante fatture emesse, sia a clienti business che a clienti privati che apparentemente non necessiterebbero di fattura, con conseguente necessità di contabilizzare il tutto.
E' possibile bloccare la possibilità di emettere le fatture ai privati per semplificare la gestione amministrativa ed emettere fattura solo ai clienti business?
Quali sarebbero invece le implicazioni disattivando il servizio di calcolo dell'IVA di Amazon?
Grazie!!
Calcolo dell'iva ed emissione fatture
Buongiorno, avendo attivato il servizio di calcolo dell'IVA di Amazon mi ritrovo con tante fatture emesse, sia a clienti business che a clienti privati che apparentemente non necessiterebbero di fattura, con conseguente necessità di contabilizzare il tutto.
E' possibile bloccare la possibilità di emettere le fatture ai privati per semplificare la gestione amministrativa ed emettere fattura solo ai clienti business?
Quali sarebbero invece le implicazioni disattivando il servizio di calcolo dell'IVA di Amazon?
Grazie!!
0 risposte
Seller_pYAdWFMzCDOpq
Il servizio di calcolo dell'iva emette fatture B2B e anche Fatture B2C ai clienti taliani che hanno inserito il proprio codice fiscale. Inoltre emette fatture anche ai Clienti B2C esteri o con indirizzo di spedizione estero. Tutte queste fatture, comprese ai clienti EU in caso di OSS sono trasmesse allo SDI.
Non è possibile bloccare le fatture solo ai clienti privati. Se disattivi il servizio di calcolo dell'iva avrai meno priorità di vendita ai clienti B2B (perdi il Fattura disponibile in automatico) fermo restando che poi le fatture le devi emettere comunque e caricarle in ogni ordine su Amazon.
Corrispettivi e fatturazione, anche usando il servizio di calcolo dell'iva, sono molto complessi senza l'aiuto di software APP e servizi di piattaforme connesse ad Amazon.
Seller_7xukwQm0rFmFy
Anch'io avendo attivato il calcolo dell'IVA, mi ritrovo con ordini pervenuti da privati e/o aziende non ancora registrate al servizio Amazon business che hanno richiesto la fattura e mi accorgo di tutto questo consultando la sezione fatture e corrispettivi dell'agenzia delle entrate. L'unica cosa che posso dirti, anche le vendite generate a privati, se non viene richiesta fattura, dove nel tuo caso sarebbe Amz a trasmetterla a Sdi, devono essere SEMPRE contabilizzate, in questo caso nel registro dei corrispettivi,a fine giornata e/o entro il giorno lavorativo successivo. Inoltre tieni presente che il privato può richiedere la fattura anche disponendo solo del codice fiscale e non è possibile per legge bloccare e quindi disattivare la fatturazione sempre se richiesta. In un altro marketplace io vendo in 2 paesi UE, quasi tutti privati e a quest'ultimi invio sempre fattura (cartacea) non avendo nè P.IVA, nè C.F. ma creando ad ognuno un codice univoco.
Seller_Blj0Sa7tplEab
no, non è possibile, comunque amazon emette fatture solo a privita residenti extraeu e a private residenti in altro stato membro, se hai aderito al regime OSS. Per le vendite b2c in italia amazon emette una ricevuta di acquisto, che non è fiscale.
Seller_3VkS3HHHDUzZN
Non è possibile.
Se il privato ha indicato i suoi dati fiscali (codice fiscale) viene emessa anche per lui una fattura. Altrimenti vengono emesse ricevute.
Buon lavoro e ferie!
Michele