Spedizione con mancato numero civico e rimborso al cliente
Buongiorno a tutti e tutte,
mi è capitato ultimamente ben 2 volte una cosa alquanto bizzarra: 2 clienti inseriscono l'indirizzo di spedizione privo del numero civico. Provo a contattarli telefonicamente ma niente, nessuna risposta. Per evitare di vedere le mie performance in calo spedisco comunque all'indirizzo indicato, pensando "mal che vada il corriere chiamerà il cliente" visto che riporto SEMPRE il numero di telefono. Niente, il corriere non consegna indicando "Indirizzo errato/incompleto" e parte la giacenza, apro il ticket, l'assistenza mi dice che per sbloccare la giacenza ci vogliono dalle 24 alle 72 ore. Provo ad avvisare il cliente, nessun contatto.
A questo punto, dopo 2 giorni, il cliente chiede il rimborso per merce non ricevuta e Amazon non mi da spazio di manovra. Dopo che viene emesso il rimborso il pacco viene consegnato e non ho modo di contattare il cliente per chiedere di restituire la merce o ripagare.
Voi, oltre a imprecare, come vi sareste comportati?
Spedizione con mancato numero civico e rimborso al cliente
Buongiorno a tutti e tutte,
mi è capitato ultimamente ben 2 volte una cosa alquanto bizzarra: 2 clienti inseriscono l'indirizzo di spedizione privo del numero civico. Provo a contattarli telefonicamente ma niente, nessuna risposta. Per evitare di vedere le mie performance in calo spedisco comunque all'indirizzo indicato, pensando "mal che vada il corriere chiamerà il cliente" visto che riporto SEMPRE il numero di telefono. Niente, il corriere non consegna indicando "Indirizzo errato/incompleto" e parte la giacenza, apro il ticket, l'assistenza mi dice che per sbloccare la giacenza ci vogliono dalle 24 alle 72 ore. Provo ad avvisare il cliente, nessun contatto.
A questo punto, dopo 2 giorni, il cliente chiede il rimborso per merce non ricevuta e Amazon non mi da spazio di manovra. Dopo che viene emesso il rimborso il pacco viene consegnato e non ho modo di contattare il cliente per chiedere di restituire la merce o ripagare.
Voi, oltre a imprecare, come vi sareste comportati?
0 risposte
Seller_Blj0Sa7tplEab
ha tutta l'aria di essere un truffa, organizzata in partenza.
secondo me il venditore ha poche possibilità di difesa. avresti potuto annullare l'ordine, ma normalmente il pacco viene recapitato anche senza numero civico, dipende da che corriere usi.
l'unica cosa che puoi fare e fargli scrivere una lettera dal tuo legale, ma rischi di spendere di più di quello che recuperi.
Seller_w9VjuZjTOPw9W
Ci è capitato tantissime volte. Se non rispondono al messaggio di richiesta dettagli e non abbiamo il numero civico non spediamo. Se va in ritardo pazienza, se la vendita non è una truffa il cliente si fa sentire, altrimenti annulla l'ordine e non hai problemi con le metriche!
Seller_TFShcLxc6MI0P
buongiorno
cerca di evitare questo tipo di problema in questo modo:
* contatta il cliente telefonicamente e con messaggio whatsapp e messaggio amazon, specificando che se non comunica numero civico non puoi spedire
* aspetta a spedire (magari metti 2 giorni per la gestione dei tuoi ordini così non incappi in spedizione in ritardo).
* contatta servizio clienti dicendo che non puoi spedire perchè indirizzo non è completo: loro provano a contattare il cliente...
* cerca su paginebianche se esiste il nominativo con indirizzo completo...
se non riesci a risolvere annulla ordine.
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_TF1H0nGJ4KgVF !
Sono Minerva di Amazon.
Potresti passarmi l'ID dell'ordine in questione così faccio un controllo e vedo se possiamo fare qualcosa?
A presto,
Minerva
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
1.Puoi cancellare un'ordine per 'indirizzo incompleto' e non dovrebbe influire sulle metriche.
2.Crea un codice spedizione nel portale del corriere,segnala come spedito e poi cancella sia spedizione sia l'ordine,motivo indirizzo non completo.
3.Informati col tuo corriere e quando è stato avviato il rimborso,ferma SUBITO il pacco. Mi è capitato che questo genio ha chiesto il rimborso mentre era di fronte al negozio di quartiere a ritirare il pacco,peccato per lui che era un ordine con la DHL e in meno di 3 secondi entra nel sistema come pacco bloccato,ritornare al mittente.
4.Come forma di cortesia,chiedi al cliente se vuole il pacco in un drop point nella sua zona,molto spesso ho risolto così.Tanti preferiscono il punto di ritiro.
Seller_D9C1lHarNNaK3
Quando ci sono queste situazioni che puzzano scrivi con la messaggistica Amazon e attendi l'ultimo giorno utile di spedizione. Se non risponde annulla, motivo indirizzo incompleto. Contestualmente apri un caso così se ti penalizzano puoi fare valere il fatto che non ti ha risposto. Noi l'abbiamo fatto e ci hanno dato ragione.