Problematiche con fatturazione automatica di Amazon
Buonasera,
considerando che Amazon non ci fornisce i dati fiscali dei clienti abbiamo aderito al servizio fatturazione automatica sperando di aver risolto il problema di clienti che chiedono fattura a distanza di settimane o addirittura mesi.
Oggi abbiamo fatto la prima estrazione delle fatture emesse con i nostri dati e abbiamo scoperto che le stesse vengono emesse anche ai privati e sono prive del codice fiscale dell’acquirente quindi non conformi alle disposizioni di Legge Italiana.
ho aperto un Case su Amazon e ho ricevuto la prima telefonata da parte di un’operatrice cortesissima ma che non ha potuto risolvere il problema ne tantomeno ha risposte se non che prenderanno in considerazione le richieste fatte da me come da altri che hanno lamentato la stessa problematica.
Ho aperto questa discussione per sapere come voi colleghi che magari avete aderito a questo servizio da tempo vi state comportando in materia fiscale con la gestione di questi documenti.
Ringrazio per i vs commenti e risposte.
Saluti
Problematiche con fatturazione automatica di Amazon
Buonasera,
considerando che Amazon non ci fornisce i dati fiscali dei clienti abbiamo aderito al servizio fatturazione automatica sperando di aver risolto il problema di clienti che chiedono fattura a distanza di settimane o addirittura mesi.
Oggi abbiamo fatto la prima estrazione delle fatture emesse con i nostri dati e abbiamo scoperto che le stesse vengono emesse anche ai privati e sono prive del codice fiscale dell’acquirente quindi non conformi alle disposizioni di Legge Italiana.
ho aperto un Case su Amazon e ho ricevuto la prima telefonata da parte di un’operatrice cortesissima ma che non ha potuto risolvere il problema ne tantomeno ha risposte se non che prenderanno in considerazione le richieste fatte da me come da altri che hanno lamentato la stessa problematica.
Ho aperto questa discussione per sapere come voi colleghi che magari avete aderito a questo servizio da tempo vi state comportando in materia fiscale con la gestione di questi documenti.
Ringrazio per i vs commenti e risposte.
Saluti
0 risposte
Seller_9AK7tf8YGD7Om
Salve
Le vendite on Line non prevedono l’emissione di un documento fiscale ma la registrazione entro 24 ore nel registro dei corrispestivi. Chi desidera la fattura lo deve fare al momento dell’acquisto fornendo i dati necessari.
Ti consiglio di revocare il servizio è procedere con la registrazione degli incassi giornalieri nel registro dei corrispettivi.
Seller_aklN3T8ijwUMB
Concordo con il suggerimento di Capricci.
È un metodo pasticcio che ti mette a rischio sanzioni!
Fai attenzione alla numerazione di quelle fatture.
Contengono una numerazione consecutiva e con l’anno fiscale come parte integrante della numerazione ?
E poi: emetti tue fatture perché vendi extra Amazon con altri marketplace o in un tuo negozio?
In questo caso sei obbligata ad avere la tua numerazione diversa che non collimerà con quelle emesse da Amazon e quindi dovrai tenere 2 registri vendite separati.
E anche al registro corrispettivi se emetti ricevute fiscali o scontrini per vendite e commerce non soggette a fatturazione!
Seller_yuGiTOvkyiZs5
Come ti hanno già consigliato gli altri due venditori, la fatturazione di Amazon non è proprio il massimo e non ti esenta da rischi.
Amazon dovrebbe capire che il codice fiscale dovrebbe renderlo visibile nel riepilogo dell’ordine, per permettere la fatturazione, in modo da risolvere questo problema e non creare un servizio di fatturazione a parte.
In ogni caso le fatture vanno richieste contestualmente all’acquisto, comunicando i dati.
Se non la emetti dopo settimane o mesi come ti chiedono i clienti, non sei passibile di alcuna denuncia e non commetti alcun reato. La legge parla chiaro, sei tenuto a registrare la vendita o nel registro corrispettivi o emettere la fattura, che va richiesta al momento dell’acquisto.
Quindi chi la chiede settimane dopo, puoi tranquillamente evitare di emetterla.
Seller_aaZZAolK0aG2d
Purtroppo non c’è soluzione
Seller_II0VfDNwhDdC7
avevo attivato anch’io la fatturazione automatica e poi tolta immediatamente appena ho notato che mancavano i dati obbligatori. C’è anche un problema che spesso il cliente acquista con account privato e poi chiede fattura per la ditta.
Noi mandiamo in automatico una mail dove diamo 48 ore per segnalarci eventuale richiesta di fattura.
Seller_gDppSzaIXAOTn
Quando vediamo che indirizzo è aziendale, chiediamo i dati via email, ma il 90% non rispondono.
Fatturazione automatica è un disastro fatturano a tutti, con numerazione diversa, non fanno le note di credito in caso di rimborso. Contabilmente inadottabile.
Ma quale è l’ostacolo tecnico, legale di mettere un flag in fase di ordine “Vuoi fattura ?”
Se si, il cliente concede autorizzazione a fornire i dati fiscali già in loro possesso al venditore del marketplace.
Modificato da: verdevip in data 29-gen-2018 18.30
Seller_xkaKQBFeaVdr0
Dalla libreria delle tasse è possibile scaricare le fatture dei clienti. B2B include i clienti P. IVA.