Costi di trasporto per l'anno 2025
Cari colleghi, a seguito dei numerosi scioperi che hanno caratterizzato il settore trasporti per tutto l'anno che sta per terminare, tutti i corrieri hanno comunicato aumenti dei costi di nolo dei propri listini.
Vorrei aprire un confronto con tutti Voi e raccomandare di aumentare in modo congruo i costi di trasporto pubblicati e di adeguare i prezzi dei prodotti ai quali è indicata la (finta) spedizione gratuita!
Auguri di un sereno Natale e, soprattutto, di buon anno nuovo 🎊🎄🥂
Costi di trasporto per l'anno 2025
Cari colleghi, a seguito dei numerosi scioperi che hanno caratterizzato il settore trasporti per tutto l'anno che sta per terminare, tutti i corrieri hanno comunicato aumenti dei costi di nolo dei propri listini.
Vorrei aprire un confronto con tutti Voi e raccomandare di aumentare in modo congruo i costi di trasporto pubblicati e di adeguare i prezzi dei prodotti ai quali è indicata la (finta) spedizione gratuita!
Auguri di un sereno Natale e, soprattutto, di buon anno nuovo 🎊🎄🥂
0 risposte
Seller_hHpNcOR75DdYB
concordo con te, ma non è attuabile. La spedizione è un costo che ai clienti non va giu per niente, specie quando su altre piattaforme, puoi averla a costi molto piu bassi, anche se più lenta.
Seller_4wSzLO1tbI9v1
GLS ha aumentato per novembre e dicembre 50cent a spedizione, ma con gennaio verranno ripristinati i contratti rinnovati a ottobre...
il contratto ovviamente dipende da quante spedizioni fai
mi risulta abbiano tre renge, poi si gioca sulle giacenze, zone disagiate, zone traffico limitato e peso buste a prezzo concordato unico
Seller_N0wmSLaCzLggg
@Seller_hHpNcOR75DdYB a Milano nemmeno più la pizza ti consegnano gratis, la vuoi a casa? Ti mandano un Glovo che ti chiede 10 euro in più e se ordini tante pizze, magari per l'ufficio preparati a pagare 2 Glovo, perchè uno solo non riesce a portare tutto.
Le pizzerie d'asporto stanno chiudendo? No, anzi...
@Seller_4wSzLO1tbI9v1 0,50€ a spedizione come supplemento peak season per offrire un servizio massacrato da scioperi nelle prime due settimane di dicembre.
Nel rinnovo di Ottobre hanno inserito l'indicizzazione ISTAT su (quasi) tutti i contratti che in soldoni si traduce nel 6-7% di aumento.
Oltre ai venturi aumenti dei costi di trasporto bisogna fare il bilancio delle mancate vendite per l'allungamento dei tempi di consegna, senza scordarsi che quest'anno i resi li paghiamo noi e tutte le vendite dal primo novembre in poi sono a rischio reso.
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Ciao,io uso solamente la TNT,almeno da giugno. Aumento generale del listino di 0,30€ per spedizione,aggiungo anche che per tutti i prodotti ho la spedizione gratuita,sia per quelli da 20€ fino a quelli da 1000€.
Sull'adeguamento dei prezzi,vista la spedizione "gratuita" non farò nessuna modifica di prezzo finale,cambiata la fascia di sconto del corriere in meglio,quindi l'aumento del 2025 non influisce il negativo.
Una cosa che faccio ogni tanto,per famiglie di prodotti con troppi resi,calcolo per ultimi 3 mesi quanti "resi inutili e senza colpa mia" sono stati fatti, divido i soldi persi per nr di ordini. Prendo tutti gli SKU che trattano quel prodotto e aggiungo la percentuale,così fra resi per "non più necessario" "acquisto errato" e altre fantascienze,le pagano a piccoli pezzetti il resto dei clienti.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Ho notato anch'io che TNT/FedEx ha decentrato il servizio clienti "anche" all'estero. Gente incompetente che a stento capisce/parla l'italiano. Ho virgolettato "anche", in quanto basta chiedere al talebano di turno di spostate la chiamata nell'Unione Europea, poiché si tratta di un non meglio specificato "problema locale" (così nessuno si prende collera!) e loro girano tranquillamente la chiamata ai più competenti colleghi italiani. (il suddetto consiglio vale anche per UPS. Anzi, un'opertrice italiana di UPS mi confessò candidamente che dovevo sempre fare così, poiché i tunisini non capivano niente! Hahhahahaha)
Per quanto riguarda i costi dei trasporti aumentati, il problema è scaturito dai continui scioperi di tutti i corrieri, appoggiati dal sindacato di categoria COBAS, non si è salvato nessuno! Con lo scopo di ottenere più guadagni a fronte di meno ore di lavoro. Purtroppo tutto questo non porta nulla di buono per noi! In quanto se prima un fattorino si tratteneva a fare una telefonata al cliente che non risponde al citofono, ora è autorizzato a fare le sue 6 ore di lavoro e chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori! Così come sono aumentate le "bugie bianche" delle false assenze, sempre perché evidentemente il fattorino fatte le sue ore se ne rientra convinto di aver fatto bene il suo lavoro e chi si è visto si è visto! Quindi, anche per il 2025 prevedo per noi venditori grosse difficoltà con le consegne. Come già detto, gli aumenti imposti non garantiscono un servizio migliore, anzi! Anche noi dobbiamo sobbarcarci i maggiori costi di customer care interno con gli straordianri per stare dietro alle mancate consegne ed ai clienti inca**ati che non ricevono la merce!
Per questo Vi dico, AUMENTATE AUMENTATE AUMENTATE i costi di trasporto e cerchiamo di non fare i fessi della situazione, che ci accolliamo tutti questi maggiori costi!
BUON NATALE A TUTTI VOI CARI COLLEGHI 🎄🎅
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Ti ringrazio per il consiglio. Ma a parte che non ci troviamo coi costi; poi quando ci sono problemi con un corriere, se c'è l'agenzia di mezzo, è alla loro assistenza che ti devi rivolgere, poiché col corriere sei un Sig. Nessuno!