Garanzia A Z sempre più assurda e inconcepibile
La garanzia A Z sta diventando ormai una barzelletta per noi venditori, perchè tanto oramai i clienti si stanno imparando sempre di più come funziona su Amazon e noi venditori siamo ormai diventati solamente l'isola felice dove fare "acquisti" e non pagarli.
Favola del giorno 12/05/2025
Una cliente acquista un cappellino con visiera, taglia unica, che viene regolarmente spedito tramite corriere BRT. La cliente non si fa trovare in casa al momento della consegna e il corriere deposita la spedizione presso un BRT Fermopoint.
La cliente ci scrive per sapere quale sia il Fermopoint (che le è stato comunicato tramite SMS ma lasciamo stare il particolare) e il giorno seguente va al Fermopoint e ritira personalmente la spedizione (entro il giorno di consegna previsto, ma lasciamo stare anche questo particolare).
Torna a casa, apre la sua spedizione, prende il cappellino, lo prova e valuta se è di suo gradimento o meno, dopodichè ci scrive per qualche informazione in più sul cappellino ricevuto e noi le forniamo tutti i dettagli di cui ha bisogno.
La cliente va a dormire e la mattina dopo, oggi, si sveglia pensando.. io apro la garanzia A Z!
La apre dicendo di non aver ricevuto la spedizione, ma lei l'ha ricevuta perchè altrimenti non avrebbe avuto modo di farci le domande il giorno prima.. ma Amazon, come per magia, la approva!
E noi la opponiamo, fornendo il tracking del corriere e la ricevuta, firmata dalla cliente, che ha ritirato la spedizione al Fermopoint, ma Amazon ci risponde che non abbiamo fornito le prove richieste.
A questo punto mi sorge un dubbio.. dobbiamo fornire il DNA del cliente al momento del ritiro o forse ci stanno prendendo un pò tutti per il c... non si può dire? diciamo per i fondelli!
Siamo stanchi di tutto questo, ma ancora di più delusi da parte di Amazon che continua a permettere tutto questo, senza freni e con un escalation che sta diventando sempre più allarmante.
Dopo tanti anni di vendita su Amazon, ci stiamo veramente facendo tante domande se continuare o meno in questa che sta diventando una giungla e non più una piattaforma di vendita.
Che ne pensate?
Buona serata a tutti e sotto a chi tocca!
Garanzia A Z sempre più assurda e inconcepibile
La garanzia A Z sta diventando ormai una barzelletta per noi venditori, perchè tanto oramai i clienti si stanno imparando sempre di più come funziona su Amazon e noi venditori siamo ormai diventati solamente l'isola felice dove fare "acquisti" e non pagarli.
Favola del giorno 12/05/2025
Una cliente acquista un cappellino con visiera, taglia unica, che viene regolarmente spedito tramite corriere BRT. La cliente non si fa trovare in casa al momento della consegna e il corriere deposita la spedizione presso un BRT Fermopoint.
La cliente ci scrive per sapere quale sia il Fermopoint (che le è stato comunicato tramite SMS ma lasciamo stare il particolare) e il giorno seguente va al Fermopoint e ritira personalmente la spedizione (entro il giorno di consegna previsto, ma lasciamo stare anche questo particolare).
Torna a casa, apre la sua spedizione, prende il cappellino, lo prova e valuta se è di suo gradimento o meno, dopodichè ci scrive per qualche informazione in più sul cappellino ricevuto e noi le forniamo tutti i dettagli di cui ha bisogno.
La cliente va a dormire e la mattina dopo, oggi, si sveglia pensando.. io apro la garanzia A Z!
La apre dicendo di non aver ricevuto la spedizione, ma lei l'ha ricevuta perchè altrimenti non avrebbe avuto modo di farci le domande il giorno prima.. ma Amazon, come per magia, la approva!
E noi la opponiamo, fornendo il tracking del corriere e la ricevuta, firmata dalla cliente, che ha ritirato la spedizione al Fermopoint, ma Amazon ci risponde che non abbiamo fornito le prove richieste.
A questo punto mi sorge un dubbio.. dobbiamo fornire il DNA del cliente al momento del ritiro o forse ci stanno prendendo un pò tutti per il c... non si può dire? diciamo per i fondelli!
Siamo stanchi di tutto questo, ma ancora di più delusi da parte di Amazon che continua a permettere tutto questo, senza freni e con un escalation che sta diventando sempre più allarmante.
Dopo tanti anni di vendita su Amazon, ci stiamo veramente facendo tante domande se continuare o meno in questa che sta diventando una giungla e non più una piattaforma di vendita.
Che ne pensate?
Buona serata a tutti e sotto a chi tocca!
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Seller_hlW4unntoWmqH
E' tutto fuorché una consolazione, ma in 15 anni di lavoro qui su Amazon, noi non abbiamo MAI e ribadisco MAI vinto una Garanzia A-Z, pur presentando tutte le prove, le firme, riferimenti a comunicazioni. Nei due terzi dei casi con imputazione sulle metriche. Sinceramente non credo nemmeno che ci sia qualcuno che fa le verifiche dei documenti e dei reclami che inviamo. Non solo, in alcuni casi abbiamo ricevuto minacce di chiusura dell'account in caso di ulteriori reclami riaperti per casi già chiusi ingiustamente a favore dei clienti. Ultimamente abbiamo deciso di smettere di aprire reclami e accettare queste situazioni come costi da tenere in considerazione sulla percentuale degli ordini evasi in FBM. Capisco benissimo lo sfogo e sono qui a sostenerlo, ma non servirà a nulla, non serve mai a niente. Ricordo che c'è pieno di sub-Reddit, siti, account social che spiegano come fare per ottenere prodotti gratis da Amazon attraverso l'uso della Garanzia A-Z, quindi è una battaglia persa e se devo fare il complottista, credo che faccia parte dei "pesi" che Amazon usa de-responsabilizzandosi per spingere all'uso della logistica.
Seller_Hnga3aauSDhvy
le consegne al fermopoint sono sempre una fregatura in quanto non si ha la firma del cliente.
Ho smesso di spedire con BRT perchè era solita questa truffetta.
Soluzione? Fai denuncia/querela alla cliente recandoti in caserma dei carabinieri o in Polizia